PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 quale stampante?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

alessio.creta
New Member

Italy
5 Posts

Postato - 01/02/2010 :  20:36:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
salve mi presento innanzi tutto mi chiamo alessio e da un po di mesi seguo diciamo in sordina il forum e devo dire che è bellissimo ma sopratutto formato da persona qualificatissime.
La mia domanda è molto semplice..almeno spero.
Vorrei iniziare anche io con la stampa fine art ma non so che stampante prendere, non voglio spendere molto e ne buttarmi su un usato del quale non saprei in che condizioni si trova.Sapreste dirmi qual'è la stampante piu economica oggi in commercio ed adattabile al kit per ill bn? grazie alessio

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  01/02/2010 :  21:02:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se ti basta il formato A4, la Epson R285 è imbattibile tra le entry-level. Cercala nei supermercati tipo Auchan o Expert, è in promozione per fine produzione e si trova (se si trova) sui €70 con le cartucce!
Essendo una Epson potrai usare il RIP QTR.
Su questo forum penso che più o meno tutti ne abbiano una in varie condizioni di utilizzo...è la nostra nave scuola...

Ciao.


Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

alessio.creta
New Member

Italy
5 Posts

Postato -  01/02/2010 :  21:20:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie mille della prontezza l'ho trovata sul sito di expert a 90 euro...e invece che ne dite della 1400? ne vale la pena modificarla per il bn o è valida anche normale?...è valida anche per la stampa fine art a colori? o meglio volendo esagerare la 1900 ma sempre con inchiostri non originali perche penso che quelli originali costino un botto. grazie
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  02/02/2010 :  01:03:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La 1400 usa inchiostri dye ed è in un certo modo l'equivalente della R285 per il formato A3+. Si trova su ebay a € 300 in Italia.
Se stampi solo su A4 la 1400 non dà grossi vantaggi sulla R285.
Il grande vantaggio degli inchiostri dye è la resa su carte matte dove raggiungono punti di nero molto profondi e in generale l'ampiezza del gamut, nettamente superiore agli inchiostri a pigmenti su carte matte.
In compenso le stampe da dyes non sono longeve come le stampe da pigmenti e nemmeno resistenti alle gocce d'acqua e allo sfregamento.
Per l'altra tua domanda: sul BN la R285 e la 1400 con gli inchiostri nativi fanno un po' di fatica a mantenere la neutralità cromatica.
Entrambe possono essere convertite al BN a pigmenti e gestite con QTR, ma ovviamente non stampano più a colori.

Una stampante a pigmenti con 3 inchiostri di nero consente una gestione del BN più efficace.
Altra tua domanda: l'uso di inchiostri a colori non originali per i pigmenti deve essere valutato per bene perchè aumenta il rischio di bloccaggi nelle testine. Alcuni inchiostri sostitutivi a dyes invece sono ormai provati e vanno bene (però danno un gamut un po' più piccolo). Però con gli inchiostri sostitutivi i profili canned vanno a farsi benedire e senza uno spettrofotometro le stampe Fine-Art diventano una chimera.

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

alessio.creta
New Member

Italy
5 Posts

Postato -  03/02/2010 :  14:00:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusatemi ma vi prego di aiutarmi ma sto girando tutta la rete per trovare una r285 ma tutte esaurite....che altro posso usarer con il kit? la p50? non va bene? help
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  03/02/2010 :  14:19:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La P50 sembra proprio l'erede della R285, infatti usa le stesse cartucce (T0801-T0806), però non sono sicuro al 100% che le cartucce che ho io (che vanno sulla R285) siano riconosciute anche dalla P50

Inoltre, non so se QuadToneRip supporti questa nuova stampante con il driver della R285 (in realtà in QTR per la R285 si usa il driver della R280 che è la versione americana)

In questa fase di transizione, è meglio se trovi una R285 rimanenza di magazzino o usata (va benissimo anche una R200/R300 usata)

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina