Autore |
Topic |
|
massimiliano
Average Member
Italy
187 Posts |
Postato - 27/11/2009 : 19:41:19
|
Lasciamo da parte per ora il discorso "costi" e ipotizziamo di voler stampare file digitali di fotografie artistiche (o presunte tali!) in formato 01 e-o A0, sia Bianco e nero, sia a colori. Sia su carta matte (photorag hanemuhle), sia su carta semilucida con finitura baritata (fine art baritha hanehmuhle), sia su canvas, sia su carta lucida (qui non ho le idee molto chiare).
Mi sembra di capire che le marche da guardare siano canon, epson e HP. Tra le HP, ad esempio, la z3200 formato 44pollici, a 12 colori; tra le epson, la 9900, a 10 colori. Tra le canon non so. Sono tutte a pigmenti? o ink dye? ci sono differenze significative nella qualità di immagine finale? |
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  27/11/2009 : 21:16:13
|
La stampante che cerchi è quella che comprerebbero tutti ma.... ... ancora non esiste !!
Per coprire bene tutto il range di applicazioni che hai citato, servono due stampanti: una a pigmenti (can8100 , hpz3200, eps9900) ed una a coloranti.
Ciao Enrico |
|
|
Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  27/11/2009 : 21:25:05
|
...e le stampanti a dyes per il formato A0 o A1 sono...Enrico potresti darci alcuni nomi e consigli (per noi amanti dei dyes).
Rio de Janeiro-Venezia |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  27/11/2009 : 21:51:43
|
Non mi sono interessato più di tanto alla stampa dye, però sapevo di ottime macchine come ad esempio il Canon W8400.... Ormai le principali case si sono convertite tutte ai pigmenti (il proofing con i dye è impensabile!!) e non saprei dirti se esitono attualmente modelli in produzione si quei formati.
Ciao Enrico |
|
|
massimiliano
Average Member
Italy
187 Posts |
Postato -  28/11/2009 : 01:36:58
|
capisco...pensavo che gli inchiostri Lucia di Canon fossero dye, e non a pigmenti come invece leggo ora sulle specifiche della canon8100. Vedo che la HP3200 utilizza il gloss optimizer: funziona bene sulle carte lucide e non da problemi sulle matte? rimanendo su una stampante pigmenti, quali sono i pro ed i contro delle 3? Mi sembra che la HP costi un po di meno, ed in più offre lo spettrofotometro x rite. |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  28/11/2009 : 09:43:29
|
Il gloss optimizer di HP combatte abbastanza bene il "gloss differential" ma nulla può rispetto alla resa dei sye sulle carte lucide. Canon e Epson non hanno il gloss optimizer, ma il sistema di incapsulamento utilizzato è migliore di quello di HP, percui riescono a fornire comunque buoni risultati su carte semilucide. Su carte lucide però niente da fare, i dye sono un altro pianeta!
Il miglior risultato di stampa a pigmenti che abbia mai visto è quello delle Epson con pigmenti Hi-Gloss e Gloss Optimizer, il cui risultato su carte lucide è veramente molto buono, anche se non uguale ai dye. Però si arriva solo al formato A3+, e non ci sono i due ink grigi INDISPENSABILI per un B/N di qualità.
Ciao Enrico |
|
|
massimiliano
Average Member
Italy
187 Posts |
Postato -  28/11/2009 : 13:39:16
|
grazie enrico: molto chiaro. Con HPz3200 o Epson 9900 o canon 8100 faccio stampe A0 bianco e nero e anche a colori di alto livello su carte matte e semilucide, ma su carta lucida non ottengo il top.
Un dubbio: dici che gli inchiostri canon ed epson hanno un incapsulamento migliore di quelli HP, il quale però usa il gloss differential (che, essendo usato solo su lucide e semilucide, recupera il gloss differential). Su carte matte questo peggior incapsulamento delle HP determina una resa (sotto un qualsiasi parametro) inferiore?
D'altra parte, se ora non ci sono nemmeno stampanti in commercio per fotografia fine art che utilizano dye per formato A0, il problema non si pone nemmeno! Ma esistono kit per trasformare un plotter A0 o A1 originale (magari anche vecchio e usato) da plotter a pigmenti in plotter a inchiostri din base acquosa? |
|
|
Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  28/11/2009 : 18:43:25
|
Mi permetto di dare il mio contributo. Possiedo la HP A3+ a pigmenti e l'ho confrontata con equivalenti Canon ed Epson. Su carte lucide la HP ha un gamut enorme, ma soffre parecchio di gloss differential. Su carte Matte Fine Art, la questione proprio non si pone e la HP dà risultati equivalenti a canon e HP, anzi in termini di BN forse superiori grazie ai 3 pigmenti grigi che sono spettacolari. Il ciclo di calibrazione interna e il sistema di pulizia continuo le danno secondo me un leggero-leggerissimo vantaggio, non so se si confermi sui plotter (la calibrazione sì)
Infine le stampe a colori su carte Matte con QUALSIASI tipo di pigmento fanno pena. Punto. I dyes li seppelliscono vivi. Su questo ci siamo dilungati a lungo in un topic recente in cui ho descritto i gamut delle principali stampanti a pigmenti e a dyes e i relativi punti di nero. Le conclusioni sono appunto quelle che ho riassunto sopra. Ciao
Rio de Janeiro-Venezia |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  28/11/2009 : 19:00:09
|
Si, infatti ho inizalmente premesso che per coprire bene tutte le situazioni bisognerebbe avere due stampanti, una con ink a pigmenti, l'altra a coloranti.
Dal momento che gran parte delle vendite dei plotter è riferita alla simulazione di stampa industriale (proofing) le case hanno via via abbandonato gli ink a coloranti per gli evidenti problemi di metamerismo e di stabilità.
Ciao Enrico |
|
|
fabio maione
Advanced Member
Italy
982 Posts |
Postato -  28/11/2009 : 23:49:51
|
Esistono ancora in commercio i plotter HP della serie Designjet con inks dye Vivera (5 colori + 1 nero). Mi pare che Alberto abbia anche tentato, ma non so con quale successo, la conversione di un Epson 7600 con inks dye della Lyson e della MIS. Fabio |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  29/11/2009 : 09:05:17
|
Si è vero, mi pare esista un solo modello "puro" dye, visto che le altre implementano anche il nero a pigmenti. Comunque sia, poca roba rispetto a quanto era disponibile fino a qualche anno fa.
La conversione della serie x600 di Epson a ink dye MIS è possibile e fornisce ottimi risultati. Si tratta però di macchine di due generazioni fa, con qualche difficoltà a reperire macchine in buono stato...
Ciao Enrico |
|
|
Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  29/11/2009 : 17:48:41
|
E che ne dite della HP Designjet C130? Ho letto molti commenti e mi sembra che sia interessante, ha la calibrazione interna ed è a base dye. Sembra che usi pochissimo inchiostro...qualcuno ce l'ha tra noi del forum?
Rio de Janeiro-Venezia |
|
|
bert
Senior Member
Italy
254 Posts |
Postato -  29/11/2009 : 18:42:30
|
Io uso questa stampante da anni ormai. Ho preso la mano alla sua capricciosa gestione della carta (occorre molta pazienza) ed ottengo risultati che mi soddisfano. Gli inchiostri dye danno colori splendidi ed, associati a carte "swellable", tipo le HP Premium Glossy e Satin, di durata comparabile ai pigmenti. Di questa stampante si è parlato molto in questo forum: ti rimando al topic "HP Designjet 90r" - che è uguale alla 130, a parte il formato - del 25 marzo 2006. E' un plotter che costa sui 1000 euro, molto parco nei consumi - non necessità mai di cicli di pulizia e non ne fa mai in automatismo - del quale si trovano ora su Ebay le cartucce e le testine a prezzi molto bassi; normalmente hanno una data di scadenza passata, ma funzionano senza alcuna differenza da quelle fresche (ne ho usate molte). La macchina, obiettivamente, è vecchiotta, anche se è ancora in catalogo HP. Va molto bene per il colore, mentre il BN risulta un po' critico e soffre di metamerismo (tira al verde con le luci al neon, rimane neutro con l'incandescenza e con la luce media - non assurrina - del giorno). Ci si può pensare, per conto mio. Umberto |
|
|
Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  29/11/2009 : 22:04:59
|
Grazie Umberto! Mi sono letto tutto il topic e alcuni link (per la maggior parte nel frattempo sono "morti"). Complimenti per il tuo lavoro con la C130! Sono davvero emozionato perchè potrei aver trovato la stampante che cerco.
A me serve per una cosa sola: stampare colore su carte Fine Art Matte (tipo Hahnemuhle Rag). Sono carte sui 300 gsm, trattate, bellissime e...care! Andrebbero alimentate a mano in fogli (fino a A2) o anche via rullo? oppure sono troppo spesse per il rullo della C130?
Non la userei per il BN: ho già una HP 9180 a pigmenti che fino al formato A3+ mi dà un BN ottimo. Colore su cart lucide o semiglossy, ne stampo solo su formati A4 e posso usare la 9180 o la Epson R285 pure a dye.
La mia domanda è: quando parli di problemi della C130 con alcune carte a cosa ti riferisci? non accetta carte Matte sui 300 gsm come descritto? Ti ringrazio se potessi spiegarmi il problema. Adesso che ti ho trovato non mi sfuggi... Grazie davvero Michele
Rio de Janeiro-Venezia |
|
|
bert
Senior Member
Italy
254 Posts |
Postato -  29/11/2009 : 23:45:35
|
Prima le carte, la cui gestione da parte della 130 sembra casuale: a volte le prende subito, a volte te le rifiuta con brutta maniera senza dirti perchè. Penso, ma solo penso, che le fotocellule che devono allinare i fogli siano a volte ingannate da certe riflettenze della carta. Se si stampano più immagini su un foglio, per fare ad esempio provini in fasi successive, bisogna stare attenti a lasciare un margine di almeno 2 cm, sennò la macchina non prende la carta. Non è questione di peso o di spessore; conta soprattutto la perfetta regolarità e planeità del bordo, almeno del lato da introdurre. Poi l'uso con carte matt: vanno benissimo per la qualità dei risultati ma, essendo del tipo microporose e non "swellable", non assicurano durate paragonabili a quelle dei pigmenti. Se vuoi delle altre notizie, puoi vedere un mio articoletto su www.effeunoquattro.net, nella sezione "Carte e stampa". Se ti serve qualche chiarimento, son qui, a disposizione. Buona notte. Umberto |
|
|
massimiliano
Average Member
Italy
187 Posts |
Postato -  30/11/2009 : 00:20:10
|
Michele, dici che gli inchiostri a base acquosa, anche su carte matte, sono migliori per gamut e profondità del nero: io pensavo che, almeno sulle matte, i pigmenti avessero una resa migliore; mentre pensavo che le stampanti dye fossero superiori sulle carte lucide per la maggior lucentezza del risultato rispetto alla carta lucida stampata con pigmenti. Se è come dici (e non lo metto in dubbio...io ad oggi ho stampato solo con la mia epson 3800), i pigmenti rimarrebbero superiori ai dye solo per la loro durata nel tempo. sbaglio? |
|
|
Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  30/11/2009 : 09:30:25
|
Per Umberto, il tuo link ha un piccolo errore, mi permetto di postare quello corretto, visto che è di grande interesse: http://www.effeunoequattro.net/htdocs/freecontent/hp130/index.php Ancora una domanda Umberto: un foglio Fine Art in formato A2 da 300 gsm lo dovrei alimentare da dietro? ma dici che è difficilissimo...?!
Per Massimiliano: in realtà la cosa sorprendente è che i nuovi pigmenti su carta lucida producono un gamut che è spesso superiore ai dyes! in contrasto con quanto si crede. Rimane il problema dal gloss-differential, ma già usando le semi-glossy satinate si mantiene lo stesso gamut delle glossy e si riduce quasi totalmente il gloss-differential. Sulle matt invece il gamut dei pigmenti fa veramente pena se confrontato con i dyes, la 3800 mi sembra vada un po' meglio di altre dall'analisi dei profili scaricati dal web, ma rispetto a una R285 proprio non c'è storia. Sul BN su carta Matte infine la mancanza di un nero profondo non risulta così sgradevole e le stampanti a pigmenti avanzate con 3 grigi danno ottimi risultati in termini di gradualità dei grigi, neutralità e basso metamerismo
Concludendo io ritengo che i campi di utilizzazione siano:
1. Stampanti a pigmenti: carte glossy buono, semi-glossy satinate eccellente, matte Colore scarso, matte BN eccellente (anche se il nero non è nerissimo).
2. Stampanti a dyes: carte glossy eccellente, semiglossy eccellente, matte a colori FANTASTICO, tutti i BN su tutte le carte scarso.
In più c'è la questione della durabilità.
Rio de Janeiro-Venezia |
|
|
bert
Senior Member
Italy
254 Posts |
Postato -  30/11/2009 : 19:27:41
|
"Un foglio Fine Art in formato A2 da 300 gsm lo dovrei alimentare da dietro? ma dici che è difficilissimo...?!". Ho provato ad usare l'alimentazione dal retro ed ho avuto fogli strappati, con pericolo anche per la stampante (si parla di cartoncino!). Uso di conseguenza solo l'alimentazione anteriore. La grammatura non è un problema, lo è piuttosto la rigidità. Se il foglio è flessibile o morbido riesce a fare il percorso senza subire danni. Se invece è rigido, ne esce con piegature a forma di crepa, assai pco rimediabili. Umberto |
|
|
magua
Junior Member
Italy
20 Posts |
Postato -  03/12/2009 : 17:33:44
|
Ciao Massimiliano,se ti può servire la mia limitata esperienza posso confermarti le eccellenti doti dell'HP Z3200. Con carte opache stampa molto bene,con carte semilucide è ancora un'ottima scelta,sfumature di colore amplissime,specie sui rossi batte nettamente la cuginetta B9180 e la Canon IPF5000. Non ho mai potuto fare confronti approfonditi con plotter Epson,quindi taccio. L'unica pecca della z3200 è la gestione fogli singoli. Un pò macchinosa... In compenso,è un sistema aperto,a differenza di Canon quindi puoi creare profili e formati di qualunque carta in modo autonomo,avendo uno spettrofotometro integrato. Non ha ancora i driver x Seven 64 bit si possono usare quelli x Vista ma,con CS4,ho verificato qualche incertezza,tipo stampe tutte....bianche. E' si,la stampante perfetta non è stata ancora fatta. Ciao Claudio |
|
|
massimiliano
Average Member
Italy
187 Posts |
Postato -  05/12/2009 : 01:04:49
|
grazie Magna per il tuo parere! |
|
|
|