PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Una strana cosa...
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato - 04/11/2009 :  19:18:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Volevo un aiuto riguardo una cosa nuova che mi è successa; cerco di raccontaverla con la speranza di essere chiaro

Oggi è arrivata la carta nuova, nella fattispecie la glossy ultrawhite della Felix Schoeller.
Possiedo anche uno spyder3 print e un calibratore per monitor spyder3elite. Avevo già fatto i profili con un pacco di carta di prova e li avevo salvati ma mai utilizzati
Oggi ho provato a stampare con la carta appena arrivata e facendo il softproof con CS4 le foto diventano a monitor "solarizzate" non so definirle in altro modo. Le foto sono tutte in BN perchè stampo ovviamente solo in BN.
Nonostante il soft proof così alterato ho provato a stampare lo stesso facendo gestire a photoshop il colore e impostando come profilo quello della glossy e il risultato è assolutamente soddisfacente, anche se non lo posso ovviamente confrontare con il risultato a monitor.
Tutto questo non succede invece con i profili fatti, nello stesso modo, con la glacier ultrawhite.
Pensando che per qualche motivo i profili si fossero corrotti li ho rifatti ma il risultato non è cambiato.
Cosa posso fare?
Vi ringrazio in anticipo
Rocco

Administrator
Forum Admin

Italy
59 Posts

Postato -  05/11/2009 :  12:56:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Administrator  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

"colorimetricamente" le due carte sono molto simili

Ovvero sono molto simili i punti del bianco e sono molto simili le risposte ai vari tipi di inchiostro

Questo perchè sono praticamente la stessa carta, l'unica cosa che cambia è il foglio di polietilene che la riveste, in un caso lucido, nell'altro satinato (il coating è sempre lo stesso)

La colorimetria non prende in considerazione il fattore di lucidezza, e i profili ICC sono basati sulla colorimetria

Per questo, i due target stampati, avranno tacche con valori Lab misurati molto simili, e di conseguenza anche i profili ICC saranno molto simili

I colorimetri, e gli spettrofotometri non considerano il fattore di lucidezza

Se ottieni profili molto diversi, o hai fatto qualche errore nel processo di creazione dei profili, o il tuo strumento in qualche modo si fa ingannare dal fattore di lucidezza



Alberto Maccaferri
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  05/11/2009 :  14:05:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie della risposta. Lo avevo pensato anche io ma essendo un pivello non ne ero per niente certo. Posso quindi stampare con quello che funziona ?
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina