Autore |
Topic  |
|
rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts |
Postato - 04/11/2009 : 19:18:46
|
Volevo un aiuto riguardo una cosa nuova che mi è successa; cerco di raccontaverla con la speranza di essere chiaro
Oggi è arrivata la carta nuova, nella fattispecie la glossy ultrawhite della Felix Schoeller. Possiedo anche uno spyder3 print e un calibratore per monitor spyder3elite. Avevo già fatto i profili con un pacco di carta di prova e li avevo salvati ma mai utilizzati Oggi ho provato a stampare con la carta appena arrivata e facendo il softproof con CS4 le foto diventano a monitor "solarizzate" non so definirle in altro modo. Le foto sono tutte in BN perchè stampo ovviamente solo in BN. Nonostante il soft proof così alterato ho provato a stampare lo stesso facendo gestire a photoshop il colore e impostando come profilo quello della glossy e il risultato è assolutamente soddisfacente, anche se non lo posso ovviamente confrontare con il risultato a monitor. Tutto questo non succede invece con i profili fatti, nello stesso modo, con la glacier ultrawhite. Pensando che per qualche motivo i profili si fossero corrotti li ho rifatti ma il risultato non è cambiato. Cosa posso fare? Vi ringrazio in anticipo Rocco |
|
Administrator
Forum Admin

Italy
59 Posts |
Postato -  05/11/2009 : 12:56:19
|
Ciao
"colorimetricamente" le due carte sono molto simili
Ovvero sono molto simili i punti del bianco e sono molto simili le risposte ai vari tipi di inchiostro
Questo perchè sono praticamente la stessa carta, l'unica cosa che cambia è il foglio di polietilene che la riveste, in un caso lucido, nell'altro satinato (il coating è sempre lo stesso)
La colorimetria non prende in considerazione il fattore di lucidezza, e i profili ICC sono basati sulla colorimetria
Per questo, i due target stampati, avranno tacche con valori Lab misurati molto simili, e di conseguenza anche i profili ICC saranno molto simili
I colorimetri, e gli spettrofotometri non considerano il fattore di lucidezza
Se ottieni profili molto diversi, o hai fatto qualche errore nel processo di creazione dei profili, o il tuo strumento in qualche modo si fa ingannare dal fattore di lucidezza
Alberto Maccaferri |
 |
|
rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts |
Postato -  05/11/2009 : 14:05:21
|
Grazie della risposta. Lo avevo pensato anche io ma essendo un pivello non ne ero per niente certo. Posso quindi stampare con quello che funziona ? |
 |
|
|
Topic  |
|
|
|