ciao a tutti ! mi vorrei avvicinare alla stampa e vorrei un vostro consiglio per il mio acquisto
stamperò quasi esclusivamente colore, sia ritratti che paesaggi. come formato mi sarei orientato verso A3+ e come modelli sceglierei fra la Epson 1400 oppure 1900
voi cosa mi suggerite ? quali sono le differenze più importanti fra i due modelli ? la 1900 vale i ca. 100 euri in più che costa ?
sono gradite anche eventuali alternative. grazie, claudio
Non ti concentrare sui 100 euro, piuttosto su quali sono le tue necessità.
Questi modelli sono entrambi ideali per stampe su carta lucida (glossy). La 1400 usa inchiostri a coloranti Claria, mentre la 1900 usa inchiostri a pigmenti Hi-gloss2 (con gloss-optimizer).
Sicuramente in quanto a resa su carta lucida la 1400 può spuntarla, ma in quanto a longevità e stabilità della calibrazione la 1900 è superiore.
Prova a dare un'occhiata anche alla HP Pro B9180, molto popolare in Inghilterra e in USA. Ha 3 vantaggi differenziali:
1. autocalibrazione interna tramite colorimetro interno 2. micro-cicli di pulizia automatica che eliminano totalmente il clogging (otturamento testine) 3.reticolo geometrico non rettilineo che simula molto bene la stampa tradizionale.
Segnalo inoltre un punto di nero su carte glossy di L=3 nelle solite condizioni di misura e le dimensioni piuttosto generose delle cartucce. L'assistenza tecnica è eccellente con cambio della macchina in caso di problemi "senza fare molte domande". Non ha il Gloss Optimizer. Saluti