PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 La "foto della vita" mancata: che trauma...
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato - 14/10/2009 :  20:07:33  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Cari photoattivi, ho urgente bisogno di conforto, credo che possiate capirmi:

stasera ho assistito incredulo e inebetito al tramonto più sconvolgente di tutta la mia vita, e ne ho visti davvero tanti...
In tutta onestà, non credevo possibile che la natura potesse prodigarsi in tanta barocca fastosità! mi trovavo in uno dei belvedere costieri più belli dell'intero Mediterraneo (la vedetta di Punta Sardegna, che affaccia direttamente sull'Arcipelago di La Maddalena), inondato da una luce ultraterrena, in una sinfonia di nuvole soffici che assumevano infinite tonalità di colore, dai tenui pastello alle lame infuocate passando per quasi tutte le tonalità dello spettro! mai visto niente del genere, erano 360 x 180° riempiti come un affresco barocco del Seicento, ma dei migliori eh!

Veniamo al punto: io mi trovavo di strada, al ritorno da una banale commissione, e NON avevo con me la cara fidatissima macchina fotografica, che è ormai praticamente saldata sulla testa panoramica. Nada! dopo tre giorni pieni di scorribande paesaggistiche (anche stamattina fin prima dell'alba), l'ho lasciata a casa nel momento più importante della mia vita di paesaggista!! Se avessi potuto scattare quella panoramica e ve l'avessi postata, non mi avreste creduto, avreste pensato ad una pesante elaborazione in PS. La realtà superava la finzione, davvero. Io per primo non ci avrei creduto...

Beh insomma, mi sapete dire come si sopravvive, fotograficamente parlando s'intende , ad un trauma di questo genere? si certo, lo so che ci sono traumi nella vita di tutt'altro spessore, ci mancherebbe, non casca certo il mondo addosso per una foto mancata, ma vi confesso che questa scena mi tormenterà moolto a lungo...

Qualcun altro vuole contribuire alla discussione rievocando la sua "foto della vita" mancata? rendiamogliene tributo!

Claudio

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  14/10/2009 :  21:10:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io non ricordo un trauma in particolare, ma ne sono capitati tanti in 21 anni che mi diletto con le macchinette fotografiche nel tentativo di portare a casa il "paesaggio dell'anima".

In particolare durante i miei viaggi nel Nord Europa, i traumi sono stati molti, specie nell'attendere che quel varco tra le nuvole lasciasse passare un raggio di luce verso il soggetto... e se non accadeva in breve tempo, chissà quando sarebbe capitata un'altra occasione...

Poi come dici tu ci sono i traumi da assenza di fotocamera, da fotocamera senza batterie (oggi) o senza rullino (ieri)...

Di guai/disavventure ne accadono sempre, ma da domani si riparte alla caccia del paesaggio "di una vita", come lo chiami tu.
Un bello stimolo, no?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

dadoini
Average Member

Italy
97 Posts

Postato -  15/10/2009 :  05:22:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io avrei da raccontarla molto grossa, ma
1-fareste fatica a crederlo
2-nel caso mi insultereste

Diciamo che normalmente mi capitano casi tipo quelli di Enrico...
nelle belle giornate (verso sera) qualche volta mi capita di essere in dubbio se pedalare o fotografare e va a finire che quando pedalo
perdo scatti imperdibili

ciao
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  15/10/2009 :  09:17:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eddai,
raccontaci questa chicca,
altrimenti questo topic a cosa serve ??

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  18/10/2009 :  23:14:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Claudio,

Rispondo con grave ritardo a questo appello, posso farlo
in modo assolutamente ironico? Spero di si, e perdonate
fin da subito la mia sciocchezza:
anche lui era senza macchina foto
http://www.youtube.com/watch?v=GKiqeJI7wUw

C'è poi la storia di un mio caro amico fotoamatore, grande scialpinista, a causa di un
Hard Disk difettoso in fase di Beckup non ha perso la foto della vita
ma le foto di una vita (anni di files buttati alle ortiche).

Ciao

PS:
Citazione:
o urgente bisogno di conforto

e lo dici a noi? Anche noi ci siamo persi la tua pano.




M.Teo
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  19/10/2009 :  11:56:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina

Ciao Claudio,

Rispondo con grave ritardo a questo appello, posso farlo
in modo assolutamente ironico? Spero di si, e perdonate
fin da subito la mia sciocchezza:
anche lui era senza macchina foto
http://www.youtube.com/watch?v=GKiqeJI7wUw

Uahuahuahuaahuahh!!

Matteo, rileggendomi dopo qualche giorno devo proprio darti ragione, sembravo davvero il replicante Roy Batty di ritorno da una scampagnata nello spazio cosmico! la passione fa strani scherzi...

Ieri sono tornato nuovamente sul posto perché le condizioni meteo erano favorevoli: una pesante e variegata copertura nuvolosa sovrastava una fascia di grande pulizia dell'aria, per cui il sole, ponendosi al disotto delle nuvole e ormai prossimo all'orizzonte, le avrebbe certamente illuminate di tinte calde e "barocche". Ma... nel momento "giusto", un cumulo di nuvolette si è formato davanti al sole, schermandolo solo nella mia zona. Risultato: tutto in ombra e niente effetto "pannellone riflettente"...

Coraggio dadoini, raccontala "molto grossa": ormai ci hai messo la curiosità!

Comincio io: anni fa ho fotografato una "festa della Luna" qui dalle mie parti, paesaggio selvaggio con mangiafuochi, tamburi e via dicendo. Ho scattato dalle dieci e mezza di sera alle prime luci dell'alba: lunghe esposizioni, doppie esposizioni, mossi, qualche situazione sorprendente... e con le prime luci, al trentottesimo scatto, ho scoperto che la pellicola non era agganciata!!

Sulla questione degli Hard Disk non commento: SCARAMANZIA...

Claudio
Go to Top of Page

dadoini
Average Member

Italy
97 Posts

Postato -  20/10/2009 :  15:11:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, io ed un amico in aereo, ci si pianta il motore in mezzo al mare.
Calma e sangue freddo, giubbotti, comunichiamo posizione, ammaraggio perfetto, apriamo le porte, usciamo sull'ala e mentre la cabina imbarca acqua, in qualche secondo prendo uno zainetto e la 5D dal sedile posteriore (ancora abbastanza asciutta). Cerco velocemente un sacchetto di plastica ma non ne trovo uno, la metto nello zainetto sapendo che diverrà (se ci troveranno) un relitto con salsedine.
Beh, non la faccio lunga, ma ogni tanto ho veramente il "rammarico" di non aver fatto qualche scatto prima di entrare in acqua...
la scheda secondo me sarei riuscito ancora a leggerla.
Invece è finita che dopo un'ora ci hanno trovato, ma la zip dello zainetto si era aperta e la macchina scomparsa senza accorgermi.
Sì, lo so, lo sto scrivendo e questa è di gran lunga l'unica cosa importante, ma già che c'ero...
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  20/10/2009 :  21:32:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ammazza che brutta esperienza !!

Ci sarebbe voluto un bel sangue freddo per documentare la cosa, essendone anche protagonista !!!
Io nelle tue condizioni forse mi sarei anche dimenticato qual'è il pulsante di scatto !!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  21/10/2009 :  12:48:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Dadoini, e io che mi lamentavo di non aver fatto foto mentre con amici affondavo col pedalò!

Beh, diciamo che nel tuo caso il rammarico per aver perso una "buona" opportunità fotografica e la tua fidata 5D è ampiamente ripagato dall'aver salvato la pelle!!
Non mi stupisco che a noi fotografi, ogni tanto, gli amici e i familiari guardino con occhio perplesso.

Hai comunque una bella avventura da raccontare ai nipotini, e pazienza se non è "documentata"...

Claudio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  21/10/2009 :  21:28:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale


Non mi stupisco che a noi fotografi, ogni tanto, gli amici e i familiari guardino con occhio perplesso.



Quoto senza riserve !!!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

dadoini
Average Member

Italy
97 Posts

Postato -  22/10/2009 :  13:50:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

...ricordo che in acqua, guardando i 3/4 metri di coda che ancora avanzavano fuori dal mare, mi sono preso dello scemo perchè ho detto al mio amico che sarebbe stata una bellissima foto...

Altri amici fotografi, alcuni mesi dopo, mi volevano pagare una visita psichiatrica!

Mi fa piacere di essere qui in buona compagnia!
ciao
Go to Top of Page

Pavlik
Starting Member

4 Posts

Postato -  30/10/2009 :  15:23:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La "fotografia della vita" è un postulato, un lemma, un sottoinsieme della famosa ed oramai riconosciuta universalmente, anche se ancora non dimostrata matematicamente...

LEGGE DI MURPHY !!!!

Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  30/10/2009 :  17:16:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Pavlik

La "fotografia della vita" è un postulato, un lemma, un sottoinsieme della famosa ed oramai riconosciuta universalmente, anche se ancora non dimostrata matematicamente...

LEGGE DI MURPHY !!!!

E come darti torto Pavlik, fortunatamente l'umanità è venuta a conoscenza di questa "legge" (appunto "patrimonio dell'umanità") cui può serenamente attribuire tutti gli inciampi quotidiani!

Claudio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina