Ciao a tutti mi ricordo che qualcuno aveva tempo fa linkato un sito che aiutava a calcolare il numero e le inclinazioni degli scatti da fara per una pano sferica in base alla focale usata... mi sapete aiutare a ritrovarlo?
altrimenti mi sapete dire qual'è il modo migliore per affrontare una pano con una nikon d200 e un 18mm? io pensavo a scatti distanziati di 35/40° con la macchina in bolla e poi due serie di scatti a +45 e -45 ma non so quanti fotogrammi fare per riempire il 360° con la macchina inclinata in queste due posizioni... immagino di poterne fare meno che con la macchina in bolla...
scusate la domanda, ma devo usare un'atterezzatura diversa da quella con cui sono rodato...
Non ricordo quel link, e non ho sottomano i miei dati, però posso dirti che la riga principale ha 360/(HfoV*1,25) scatti (1,25 è il 25% di overlap).
Per regolarmi sulle altre righe spesso mi sono aiutato col panorama editor, spostando i fotogrammi (anche tutti uguali!) in modo da avere una'idea sulla quantità di scatti necessaria.