PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 © copyright
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato - 03/09/2009 :  09:44:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho notato che tra i vari simboli che e' possibile inserire come protezione delle immagini digitali, direttamente in ripresa attraverso il menu' apposito, non compare mai il simbolo della C cerchiata. Mi e' sorto il dubbio che tale simbolo sia a sua volta protetto e che le varie case produttrici di reflex non possano o vogliano usarlo per non pagare royalty. A qualcuno risulta qualcosa del genere??? Nel caso fosse di libero uso, la trovo una disattenzione veramente grossa.

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  03/09/2009 :  09:52:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Perchè "grossa"?
Non è certo un carattere che ti protegge la foto...

Comunque sia che imposti il Copiright direttamente on-camera, sia che lo imposti in fase di esportazione da LightRoom, quando apri il file con Photoshop (ma non solo) il software ne riconosce la presenza.
Con Nikon, che conosco, ma immagino avvenga la stessa consa con le altre marche.

Mi pare ben più impostante di un carattere piuttosto che un altro, anche perchè se metti il tuo nome poco importa se c'è © o meno.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  03/09/2009 :  10:30:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' chiaro che un carattere non ti protegge nulla, la mia e' in primo luogo una curiosita' riferita a questa mancanza avendo notato che poi ci sono molti altri caratteri come le virgolette o il simbolo della moneta americana che sinceramente trovo inutili.
Go to Top of Page

andrea_photo
Average Member

Italy
81 Posts

Postato -  09/09/2009 :  08:53:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andrea_photo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
probabilmente non c' è perchè non si tratta di 1 carattere, ma di un "simbolo", ovvero di un codice ascii, infatti sulla tastiera del pc non c' è, ma lo si inserisce con la combinazione di tasti "ALT + 0169".

andrea
------
www.andrearepetto.it
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  09/09/2009 :  09:34:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andrea_photo

probabilmente non c' è perchè non si tratta di 1 carattere, ma di un "simbolo", ovvero di un codice ascii, infatti sulla tastiera del pc non c' è, ma lo si inserisce con la combinazione di tasti "ALT + 0169".


Scusa, ma la differenza che fai tra "carattere" e "simbolo" non mi pare corretta.
ASCII è solo uno standard e, per quanto sia particolarmente amato da Microsoft, è lo standard ancora in uso più obsoleto ed incompleto.

È ampiamente superato, ad esempio, da UTF (penso il più iutilizzato in ambito web), che permette un numero estremamente più elevato di caratteri, compresi ™, © ed altri.

Il fatto che una tastiera su Windows non permetta una serie piuttosto ampia di caratteri è un limite di quell'O.S., non del charset.
Su Mac, ad esempio, il simbolo © è direttamente digitabile con la combinazione alt+C, senza altri codici.
E probabilmente anche su Windows è impostabile una combinazione "di scelta rapida", almeno all'interno di molti software di scrittura.

Ma, più in generale, i caratteri permessi o meno sono legati alla localizzazione della tastiera.
Ad esempio, su una tastiera italiana non sono possibili le lettere Å, Ø etc. (in Windows, che su Mac sono comunque digitabili), e quindi li si chiamerebbe "simboli".
Ma sulla tastiera danese da cui sto scrivendo ora, Å ed Ø sono normali lettere dell'alfabeto, ed ovviamente sono presenti sui tasti in qualsiasi O.S. (e ci mancherebbe.... non potrei scrivere il nume della città dove abito!).
Se fossimo inglesi, scriveremmo che le normalissime lettere accentate (òàùèì) sono "simboli"... non sono presenti nele loro tastiere!

Quindi, a mio parere, o la mancanza della © è dovuta ad una semplice dimenticanza, o è dovuta all'uso di un charset vecchio.
Propendo per la seconda ipotesi...
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

andrea_photo
Average Member

Italy
81 Posts

Postato -  09/09/2009 :  17:52:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andrea_photo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
la distinzione tra "caratteri" e "simboli" era per semplificare, grz cmq x l' esaustiva precisazione; tornando al nocciolo della questione concordo sulle 2 ipotesi ...anche se ai produttori di fotocamere interessa la protezione dei loro marchi e non certo la tutela della proprietà delle immagini (a questo proposito ricordo 1 pallido tentativo - anni 90, mi pare - di solo 1 raro e costoso modello di chassis per pellicola piana che permetteva di inserire il © sul bordo pellicola)

andrea
------
www.andrearepetto.it
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  09/09/2009 :  19:50:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ops... Mi sono lasciato prendere come spesso mi accade...
Sorry.

Se non sbaglio, più recentemente Nikon ha offerto la possibilità di allegare al file digitale un Copyright, via software.
Un po' perchè il software è solo per Windows, un po' perchè non sono interessato più di tanto all'argomento, ma non ho approfondito.

Mi parrebbe strano che Canon non avesse nulla di simile, a meno di una cosa completamente inutile nella pratica.

Qualcuno ne sa qualcosa di più?
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina