PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problema R 285
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato - 29/04/2009 :  18:02:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sto stampando con la r285 a colori con molta soddisfazione.
Uso la Felix Glossy 300 gli inchiostri della Mis (sostituti dei claria) ed il profilo PA.
Tutto bene fino a stamane poi mi si è presentato questo problema (allego foto passata allo scanner)il più possibile simile all'originale.
N.B. Se metto la carta epson glossy 225 a parte le piccole differenze dovute dal profilo non appropriato và tutto bene.
Che gli è preso secondo voi?


Gianni

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/04/2009 :  10:58:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Gianni,

non ho capito un cosa:

lasci tutte le opzioni del driver (tipo di carta, gestione colore, risoluzione ecc) e di photoshop (stesso profilo, intento ecc) e cambiando la carta le stampe ti escono normali?

O cambi qualcosa nelle impostazioni quando metti la carta Epson?

Sembra quasi che il nero non stampi: hai fatto un test ugelli sulla Felix? ci sono tutti i colori?

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  30/04/2009 :  11:29:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto.
Lascio tutto come da "manuale".
Stampo su epson va bene.
Stampo su felix mi esce così.
Ho fatto la verifica ugelli + pulizia testine su carta normale ed è ok.Ora proverò a farlo su carta felix.


Gianni
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/04/2009 :  11:41:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti ho chiesto di farlo su carta Felix, perchè, essendo più spessa, potrebbe toccare la testina e "tappare" qualche ugello

Il test dovresti farlo appena ti esce una stampa come quella che hai postato, per verificare che abbiano stampato tutti gli ink

A me sembra che manchi il nero, però da una scansione è difficile fare delle diagnosi

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  30/04/2009 :  12:41:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La verifica ugelli è ok sia prima che dopo la stampa su felix.
Il risultato però non cambia purtroppo.
Ho anche provato a stampare colori netti ed è tutto ok.
Bo.......

Gianni
Go to Top of Page

bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato -  30/04/2009 :  13:49:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse ho il monitor bucato, ma non capisco quale sia il problema della stampa. Il nero mi pare sia a posto - vedi la coda del gabbiano; le ombre sono un po' troppo aperte, ma vanno a posto con un piccolo aggiustamento del contrasto. Si notano delle bande verticali evanescenti giallo/rossastre sull'acqua, che potrebbero essere dei riflessi (o delle irregolarità nel coating della carta; in tal caso prova a stamparla nell'altro senso e vedi cosa succede). Non riesco proprio a vedere difetti clamorosi; mi puoi spiegare esattamente dove sono? Grazie.
Umberto
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  30/04/2009 :  14:09:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certamente.
Le ombre "aperte" sono una mia scelta e quindi un non problema e poi è una foto allo scanner molto veloce.
Il difetto che esce fuori dalle stampe sulla felix rispetto alla epson (ricordo che il tutto è stato "organizzato" per la stampa su carta felix 300)sono queste bande rosso/arancio verticali.
La più evidente in questa foto parte in alto a sx tra il ramo e l'acqua.
Purtroppo la foto allo scanner aiuta poco ma quardando bene si capisce.

Gianni
Go to Top of Page

bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato -  30/04/2009 :  14:43:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco, allora - come ho già detto - prova a rifare una stampa inserendo la carta girata di 90 gradi rispetto a quella che hai già fatto (ritaglia il foglio per farlo entrare, naturalmente; la foto deve essere lasciata nello stesso orientamento, ritagliandola per farla entrare nel foglio). Se c'è una irregolarità nella stesura del coating sulla carta, e quindi è un difetto di fabbricazione, le bande dovrebbero uscire perpendicolari alle precedenti, ossia dovrebbero essere orizzontali rispetto all'immagine. Prova anche a stampare, nei due sensi, un grigio leggero ed uniforme. Mi pare strano che possa essere un malfunzionamenro della stampante, perchè le bande sono troppo sfumate. Prova anche, se non l'hai già fatto, a regolare lo spessore. Poi vedremo.
Umberto
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  30/04/2009 :  16:35:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Umberto.
Stampando come dici tu il risultato rimane identico anche se meno marcato.
Sulla epson è ok.
Posso provare a stampare un grigio come dici tu.
Mentre invece non sò come si regola lo spessore.
Ormai rimando il tutto a domani.
Se volete posso inviarvi le stampe.
Intanto grazie ancora.

Gianni
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/04/2009 :  16:44:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io non avevo proprio capito quale fosse il problema dalla scansione....

Ora mi è chiaro

Il ciano smette di stampare a tratti, forse perchè ogni tanto la testina tocca la carta

Ti sembra che sfreghi mentre stampa?

Alla fine il test ugelli è ok perchè quando lo fai il canale non è più occluso

Prova a controllare la cartuccia del ciano, magari riempila un po'

AlbertoM
Go to Top of Page

bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato -  30/04/2009 :  17:04:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
"Mentre invece non sò come si regola lo spessore".

In tutte le Epson che ho avuto o maneggiato - non sono poche, ma tra queste non c'è la 285 - c'è una levetta, normalmente sotto il coperchio - con l'indicazione "+ ... 0" che regola fisicamente la distanza tra carta e testina. Con carte particolarmente spesse, o con le buste, viene suggerita l'impostazione "+". Sul libretto o CD di istruzioni dovresti trovarne menzione. Buone feste. Umberto
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  30/04/2009 :  17:20:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Possiedo 2 stampanti R285 che uso con i Claria originali e con il kit P.A.; stampo abitualmente con la Felix Schoeller Ultra White da 300 gr., sia glossy che glacier.
Non ho mai avuto problemi analoghi a quelli denunziati da Gianni B., sicché dubito che il difetto sia collegabile allo spessore della carta che, del resto, dovrebbe essere ben gestito dalla stampante (visto che per essa è previsto l'utilizzo anche della carta Epson Ultra Glossy, la cui grammatura è analoga alla Felix Sch.).
D'altra parte mi pare di avere capito che Gianni abbia usato precedentemente la Felix Sch. in questione senza problemi.
Io proverei a stampare dei gradienti creati con PS per ciascun colore. Ad occhio mi pare che il difetto sia sul ciano light (il verde dell'erba, infatti, non presenta difetti, per quel che vedo sul monitor).
Fabio
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  30/04/2009 :  17:55:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie,sono ritornato.
Rispondo subito ad alberto perchè in effetti ho notato uno sfregamento anomalo che prima non c'era (anche un pò metallico)e mi farebbe pensare proprio ad una testina.
Quindi mi metto a cercare questa regolazione poi vi faccio sapere.

Gianni
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  02/05/2009 :  08:58:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora:la regolazione dello spessore non l'ho trovata ,ho rifatto due stampe sulla felix provando anche in rgb (le altre erano prophoto),il difetto rimane anche se sembra meno accentuato , un'altra caratteristica è che viene ripetuto nei medesimi punti di stampa.
Ho provato a stampare su una 250 g/m2 ed è ok.

Gianni
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  03/05/2009 :  12:06:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora può darsi che le bande siano presenti nell'immagine originale e che tu non le veda a monitor

Prova a postare l'immagine originale in Prophoto (ridimensionata magari)



AlbertoM
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  03/05/2009 :  13:54:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non può essere Alberto,perchè qualsiasi foto io stampi saltano fuori e poi se stampo sulla epson 225 mg2 o 250 mg2 no.


Gianni
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  04/05/2009 :  16:06:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Credo sia lo stesso problema, stranissimo, che io avevo con la R265, credo meccanicamente molto simile alla 285 e con le stesse testine.

Avevo dato per persa la stampante per usi fotografici, ma questo post mi ha fatto pensare e fare qualche verifica

Controllo ugelli perfetto, difetto (leggero viraggio magenta) limitato ad una zona ellittica di circa 3x2 cm vicina la bordo, col lato lungo parallelo al movimento della testa di stampa (sempre nella stessa posizione, sia in orientamento ritratto che panorama), una leggerissima differenza nel rumore quando la testa passava per quella zona, suggerivano una distanza non uniforne fra carta e testa di stampa, anche perchè, se lo dice Alberto ...

Ma perchè solo in quella zona e non ripetuto in altre ? Ho pensato che si trattasse di una irregolarità nell'avanzamento della carta che magari provocava una piccola gobba.

Ho pulito i rulli di avanzamento: Scottex imbevuto con alcool e via al pulsante avanzamento carta, stando mooolto (moolto !) attento a non interferire col movimento della testa di stampa (si muove due volte: dopo circa 10 secondi e dopo circa 20 dalla pressione del pulsante, se la blocchi si può rompere il nastrino), e ... diagnosi giusta o no ... problemino risolto, almeno nel mio caso.

Spero sia utile.

Una domanda per Gianni:

anche io uso gli inchiostri MIS, quindi con cartucce ricaricabili: prima di ogni stampa la mia R265 si blocca e mi avverte che gli inchiostri non sono originali; per proseguire devo dare consenso, così non posso stampare in batch: hai anche tu lo stesso con la R285 ? nel caso contrario: che cartucce usi ?

GLC
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  04/05/2009 :  19:34:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie proverò.
Uso le spongeless di alberto e fila tutto liscio a parte il fatto che la stampante mi indica di sostituirle dopo appena 5/6 ml di inchiostro usato.
Le mie sono autoresettanti ma non sò le ha più.

Gianni
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  08/05/2009 :  21:51:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho disattivato lo status monitor e non ho più problemi, posso lanciare stmpe in batch.

Se non ci fosse stato il tuo post non avrei risuscitato la R265 che per foto colore lucide è imbattibile: Grazie !

Se ti si impalla (il led degli inchiostri e quello della carta che lampeggiano, messaggio di "fine fita di alcuni componenti" e stampante bloccata) fammelo sapere che ho la soluzione; dovrebbe funzionare anche per la R285.

GLC
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina