PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 DCRAW e i grandangoli.
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato - 29/09/2005 :  13:58:39  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Da molte parti ho sentito lamentele circa la resa di ottiche grandongolari (anche di pregio) sulle moderne d-reflex.
Anche io non sono molto soddisfatto del mio Nikon AFD 20mm f/2,8 sulla D70, nel senso che l'immagine appare talvolta un filo impastata, cosa che invece non mi accade con altre ottiche.

Ho fatto alcune verifiche più precise, ed ho notato come a parità di inaquadratura e di diaframma (f/8) le immagini sono invece paragonabili per dettaglio a quelle delle altre ottiche.

Mi sono poi reso conto che negli scatti fatti col grandangolo ho la tendenza ad analizzare dettagli più fini di quanto non faccia con altre inquadrature: i soggetti sono spesso riprodotti più piccoli e vengono registrati con meno pixel.
La soluzione è acquistare una fotocamera da 20Mpixel (sconsigliato!) oppure provare a convertire i RAW con DCRaw 7.02 (gratis!).

Ebbene, l'effetto di maggior nitidezza è tale che vale davvero la pena di provare!
Mi farebbe piacere ricevere qualche riscontro circa le vostre sensazioni riferite ad altri corpi macchina ed altri grandangoli. Grazie!

Ciao

Enrico Cinalli

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  29/09/2005 :  14:21:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questo che dici è mooooolto ma mooooolto interessante e non mancherò di fare qualche prova ... sempre che l'AF della mia D70 non faccia i capricci .

A breve ti saprò dire
Ciao

Papàrazzo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina