PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 PTGui risponde
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato - 21/05/2006 :  13:39:56  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh,
risposte molto sintetiche a dire il vero, però il feedback c'è ed è positivo.
(nonostante il mio inglese molto approssimativo ).

Questo le mie domende e releative risposte di Joost (PTgui support) :

Enrico:
"When stitching a large number of images, the image tabs in the panorama editor are very confusing, as you can see in the attached screenshot.
Is it possible to display in a better layout the image tabs?"



Joost:
"Yes, this is a known problem that will be fixed in a next version."

Enrico:
"When stitching an image as in the 2nd attached screenshot, there is a large amount of "black" that slow down the panorama calculation, and generate too much heavy output files. When using a large number of images, the difference in time and size becomes important, and this involves in very high opening times in Photoshop.
Is it possible to introduce the opportunity of cropping the panorama BEFORE the final calculation ? "



Joost:
"Yes, this is a planned feature as well!"


Sembra dunque che tutta quella confusione nell'indicazione dei tabs nel panorama editor verrà corretta presto, così come verrà data la possibilità di ritagliare lo stitch prima del calcolo finale.
Speriamo già a partire dalla release 5.9 !

PS: grazie a Marco (mxa) per la segnalazione del problema relativo ai tab, ho utilizzato proprio la tua immagine a titolo di esempio.

PPS: in fiera abbiamo visto in azione "IL PLOTTER" per gli sticcioni di Marco, il nuovissimo 60" di Canon alimentato dal set di 12 inchiostri pigmentati "Lucia".



Ciao
Enrico

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/05/2006 :  14:04:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bene!

Io ho già preordinato la NodalNinja versione 3, perchè non vedo l'ora anch'io di fare i miei GigaStitching

AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  21/05/2006 :  15:29:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sembra molto interessante la nuova NodalNinja, adesso ha caratteristiche costruttive molto migliorate, oltre una grande portabilità.
Tu quale hai preordinato? N3T20 o N3T30 ?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Gerry
Average Member

55 Posts

Postato -  21/05/2006 :  19:39:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gerry  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Bene!

Io ho già preordinato la NodalNinja versione 3, perchè non vedo l'ora anch'io di fare i miei GigaStitching

AlbertoM



Anche io ero particolarmente interessato, sia per le sue caratteristiche che per il peso contenuto e il poco ingombro ma nelle specifiche mi sa che vengo tagliato fuori essendo io un Nikonista e nello specifico con D2X.

In effetti nella sezione delle [url=http://www.nodalninja.com/camera_list.html]macchine compatibili[/url] vedo che si può usare solo con il 10mm e con l'8.....credo per un problema di peso. con il 17-35/2.8 che ho arriverei a 1,8 KG circa.......

Mi confermate che non è possibile usare il NodalNinja con accoppiate cosi pesanti.....ci sono anche problemi di ingombro o lunghezza? o sono anche altri i problemi?

Alte marche a coste contenuti, poco pesanti e ingombranti?

Ciao e grazie

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/05/2006 :  23:19:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho ordinato la versione con la basettina più larga (N3T30), che in realtà serve per le fotocamere che hanno l'attacco per il cavalletto molto disassato rispetto all'ottica; visto che costa uguale e che mi sembra che una volta montato sulla macchina (funziona da attacco rapido) "aggrappi" meglio, ho scelto quella versione

Il vantaggio del preordine, oltre al risparmio di 100$ (a quanto dicono loro) sta anche nella presenza di tre aggiuntivi "detent plates", che permettono il movimento rotatorio a scatti, con tre passi ulteriori a quello standard (15º/18º - 20º/24º - 45º/60º oltre al passo standard di 12°/14°)

Dichiarano un massimo carico di 3 Kg, per cui, forse, il problema del Nikon 17-35 sta nel posizionamento sul punto nodale, che rimane circa sulla lente frontale.
Occorre quindi che si possa arretrare la macchina almeno fino a portare la lente frontale sul punto di rotazione (circa)
Il valore massimo per questa nuova versione non è ancora stato dichiarato; la pagina delle macchine utilizzabili che hai indicato si riferisce alla vecchia versione, per cui, magari, vale la pena di chiedergli informazioni su quella nuova...

Alternative, che erano già state indicate in altri post sono:
www.agnos.com (made in Cento FE)
www.kingpano.com
Panosaurus

e Manfrotto, teste ottime però costose e pesanti



AlbertoM
Go to Top of Page

Rapick
Junior Member

Italy
24 Posts

Postato -  22/05/2006 :  13:46:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Rapick  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Beh,
Joost:
"Yes, this is a known problem that will be fixed in a next version."

Joost:
"Yes, this is a planned feature as well!"

Speriamo già a partire dalla release 5.9 !

Ciao
Enrico



E speriamo che il tutto sia "agratis"!!! - Are you listening, Joost?

Rapick
Go to Top of Page

Gerry
Average Member

55 Posts

Postato -  22/05/2006 :  14:10:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gerry  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto!

Proverò a chidere la compatibilita con il nuovo modello.
Teste come quella della manfrotto sono improponibili per uno come me che va in alta montagna a fare foto......portarselo nello zaino non mi sembra proprio il caso

Ciao e grazie

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  22/05/2006 :  14:40:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Proprio per problemi di peso e ingombro, quando vado in montagna non utilizzo mai il cavalletto e tantomeno utilizzerei una testa pano.
Però ammiro tantissimo coloro che ci riescono!

Tuttavia anche io sto pensando di prendermi la nuova NodalNinja, per utilizzarlo in condizioni più "tranquille".

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Gerry
Average Member

55 Posts

Postato -  24/05/2006 :  08:43:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gerry  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


Purtroppo confermo che la D2X non è compatibile con "NodalNinja 3"

A dire il vero Nick che mi ha risposto dal link di NodalNinja non mi pare ne un genio ne uno molto affabile.

Gli ho chiesto se la D2X abbinata la 17-35 f2.8 è compatible con "NodalNinja 3" e la risposta è stata negativa.
A quel punto gli ho chiesto se è compatibile con il 50mmo con un 28 e la risposta è stata.............non è compatibile con la D2X

MA COME? sul sito risulta la ocmpatibilita con il 10mm!!!
e poi non poteva dirlo subito?
..............quando ricevo risposte simili classifico la persona come un furbone e sicuramente poco affidabile.

Questo solo per notizia e dover di cronaca.

Ciao

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  24/05/2006 :  09:45:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Gerry,
in effetti sul sito è chiaramente specificato che la nuova NN3 è incompatibile contutte le dreflex dotate di grip, tra cui ovviamente la D2x che ha il grip integrato.
Dai disegni credo che ciò sia dovuto ai 74mm max tra la base di fissaggio della fotocamera e l'asse di rotazione verticale, che deve coincidere con l'asse dell'ottica.
Quello che non mi risulta chiaro è la compatibilità della d2x+2 ottiche particolarmente corte...


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

ppf1973
Junior Member

Italy
17 Posts

Postato -  24/05/2006 :  15:42:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ppf1973  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

in merito alla nodal ninja, di cui sono possessore (mod. SPH2L), posso dirvi che non è niente male, soprattutto in relazione al costo ed al peso. Da alcuni anni, circa sei, possiedo anche una Manfrotto QTVR 302 (ora sostituita dalla 303) della quale sono discutibili solamente il peso e l'ingombro, che si fanno però apprezzare sul campo, durante l'uso. Infatti, rispetto alla Nodal ninja, è granitica, non reagendo minimamente ai fattori esterni come il vento o il movimento dello specchio della reflex!!! Tornando alla Nodal ninja, ho notato che la terza versione risulta essere più piccola rispetto al modello precedente con braccio lungo (SPH2L), necessario con alcuni sistemi fotocamera-obiettivo per comporre una pano sferica completa. In particolare due slitte su tre sono state ridotte di due centimetri e probabilmente è proprio questo che ne preclude l'uso con alcune reflex dotate di certi obiettivi (problema di posizionamento della pupilla d'entrata sull'asse di rotazione). La nodal ninja è tutto sommato abbastanza stabile e rigida, è consigliabile però il blocco dello specchio e l'utilizzo di tempi brevi o piuttosto lunghi (quelli intermedi - 1/15 e giù di lì - con focali lunghe lasciano intravededere un leggero micromosso sui dettagli nei forti ingrandimenti). Con con l'acquisto e la spedizione non ho avuto alcun problema (se non con le poste italiane). Spero che la mia esperienza possa esservi d'aiuto!

Ciao

Pierpaolo

www.photoshoot.it
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina