PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson r285 e compatibili "(nuovo quesito)"
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato - 02/03/2009 :  10:28:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho cominciato a fare le prime stampe casalinghe e per partire ho comperato la Epson r285 con i suoi inchiostri Claria €50 x i 6 colori e la carta Glossy Photo 40 fogli A4 €9,99.
Mi consigliate di proseguire con questa abbinata oppure posso usare magari i kit compatibili PhotoActivity e carte tipo Shoeller ecc...?
Grazie

Gianni

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  02/03/2009 :  11:44:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
con i kit stamperesti solo il bn... è quello di cui hai bisogno?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  02/03/2009 :  11:59:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No.
Per quello che riguarda Activity ho letto male.
Mi riferivo alle spongeless pensando che ci fosse da acquistare anche l'inchiostro nei vari colori.
Comunque in generale useresti cartucce compatibili o inchiostri esterni compatibili?

Gianni
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  02/03/2009 :  17:45:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non esistono al momento inchiostri di altri produttori all'altezza degli Epson Claria, almeno per quanto riguarda la durata nel tempo delle fotografie (stiamo parlando di inchiostri ad acqua molto evoluti, come ammette con onestà ammirevole la stessa MIS).
I Claria rendono il massimo, come tutti gli inchiostri ad acqua, con carte lucide. I risultati migliori li ho sperimentati con la Espon Ultra Glossy da 300 gr. e con la Felix Schoeller Glossy, anch'essa da 300 gr..
La R285, comunque, va bene anche con la Felix Schoeller Glacier.

Io l'ho sperimentata anche in B&W con QTR ed il kit P.A. e con le cartucce spongless, con risultati all'altezza delle stampanti professionali.

Se si pensa che questa stampante costa meno di 75 euro nei grandi magazzini credo che sia conveniente comprarne 2, una per il BW e l'altra per il colore (sempre che non interessino formati superiori all'A4).
Ciao
Fabio
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  02/03/2009 :  20:10:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille.
Onestamete la mia scelta (al momento dell'acquisto)si era basata soprattutto su queste info.
Ma essendo un profano ho voluto comunque chiedere pareri a chi ne sà più di me.

Gianni
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  03/03/2009 :  11:33:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho la 3800 per roba seria e stampe grandi, ma per usi correnti e siccome mi piace il lucido-lucido, uso da molto la R265 che monta gli stessi Claria della 285, ottimi ma costosi, e se ti manca un solo colore la stampante non va.

Ho istallato delle spongeless cinesi (ho anche quelle vuote di PA ma aspetto quando le altre mi lasciano) che adopero con i colori dye della MIS, i risultati (profili Munki, carta Premium Glossy Epson e HP Advanced) sono ottimi.

La MIS scrive in effetti che non promette la stessa durata vantata dalla Epson per i Claria, ma aggiunge anche di diffidare di "chiunque promette durate lunghe con i dyes" e secondo me la frecciata è diretta proprio ai Claria ... marketing da una parte e dall'altra! Io ho esposto all'aria qualche stampa con i Claria su Epson Glossy e ci hanno messo forse (forse!) un po' di più, ma sbiadiscono lo stesso.

Per la durata, se le foto sono esposte all'aria, gli inchiostri ad acqua hanno buona durata con le carte "swellable" come la HP Premium Glossy o la Ilford Galery Gold. Il problema è che all'uscita dalla stampante le swellable sono appiccicose, prendono facilmente le impronte e bisogna lasciarle asciugare per qualche ora almeno e da sole, senza neanche sovrapporle (col tempo affiora uno strato protettivo). La Hp Premium ha il retro rugoso proprio per evitare che si appiccichino, ma il problema sostanzialmente resta. Le Ilford possono essere sovrapposte dopo 24 ore ma per poterle inserire in un album o sotto un vetro bisogna attendere una settimana. Ho a casa per prova da due anni un paio di HP Premium stampate con la vecchia R220, esposte all'aria e luce, senza protezione e, per adesso, non noto cambiamenti, mentre stampe su carta lucida porosa, come le Epson Premium Glossy sbiadiscono in poche settimane.

Invece in album o sotto vetro o plexigas dyes e carte lucide durano abbastanza: io ho album del 2000 con stampe dye che per adesso non mostrano problemi. Sotto vetro o plexigas idem: possono sbiadire i bordi se non sono a tenuta (più che la luce fanno ossigeno e ozono).

GLC
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  03/03/2009 :  13:14:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E se proprio dopo qualche anno si dovessero sbiadire notevolmente........... si ristampano ;)
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  03/03/2009 :  16:13:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie.
A questo punto Glacort ,vista la tua disponibilità e la mia poca esperienza ti chiedo "brutalmente" nomi,codici ed indirizzi precisi.
Per le spongeles,gli inchiostri e la carta tenendo conto che se l'abbinata è funzionale (anche a livello economico)la lascerei invariata senza andare a cercarmi tante rogne.
Per quello che riguarda gli eventuali profili magari valuterò fra la soluzione munky o barbieri.
Per il resto dei problemi a livello di asciugatura stampa ecc... non ho problemi e sono abbastanza pignolo da rispettare certe accortezze se necessitano.
Spero di non averti chiesto troppo.
Grazie ancora

Gianni
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  05/03/2009 :  14:38:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eccomi:

per le spongeless:

www.producers.it

dove le ho prese io, ma credo che quelle che trovi su Internet siano tutte uguali o molto simili. Una scocciatura con le mie: il driver della stampante avverte ogni volta che non si tratta di cartucce originali. Non posso lanciare p.es. 20 stampe in batch e farmi un giro: devo dare consenso per ogni stampa. Se a te non succede fammelo sapere, può darsi che la 285 si comporti diversamente magari con altre cartucce).

Anche gli inchiostri di producers vanno bene se non esponi all'aria (di nuovo credo che tutti quelli che trovi su Internet siano uguali e fatti in Cina): le stampe su R220 di cui sopra le ho fatte con quelli.

Per gli inchiostri MIS compatibili con i Claria:

http://www.inksupply.com/epson_d2_claria_ink.cfm

dove c'è anche il commento:

Dyebase Inks for Epson Claria Ink Printers - provide true-to-life prints, but do not perform to the same fade resistance specifications as the Epson Claria ink. These MIS inks meet similar performance measures as our other dyebase inks. The colors are bright and vibrant, but extended longevity should not be expected with the use of dye ink. If you find a source that makes claims to the archivability of their dyebase inks, please beware.

Io mi trovo bene con le HP Advanced per le stampe A4 da album anche perchè non è troppo spessa, risultati indistinguibili dalla Epson Premium. Ho provato la Schoeller Glacier Ultra White di PA, ma è un po' meno lucida e troppo spessa per i miei usi (va bene per stampe più grandi).

I profili sono essenziali: sia con i Claria originali sia con gli altri: per esempio i toni marrone e/o rosso scuri (ma non solo quelli) vengono bene solo con i profili.

Se non cambi molte carte, inchiostri e stampanti ti conviene farti fare i profili da Alberto, sono anche più accurati di quelli Munki. Solo se fai molti cambi e esperimenti l'investimento nel Munki vale la pena.

Se usi il Munki devi aver pazienza e lasciare asciugare bene i target prima di leggerli: i dieci minuti consigliati sono una presa in giro, ci vuole qualche ora almeno, meglio il giorno dopo.

Buone stampe !

GLC
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  05/03/2009 :  17:07:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille.
Molto gentile.

Gianni
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  21/11/2009 :  07:24:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Riesumo questo mio vecchio topic per sapere se cè la possibilità di poter prolungare la durata delle cartucce prima di ricaricarle.
Mi spiego meglio;mi viene chiesto di ricaricare le spongeles dopo che si è consumato circa 5 ml di inchiostro mentre nella cartuccia ce ne sarebbe ancora altrettanto.
Inoltre ho provato a ricaricare la cartuccia prima dell'avviso ma il software non me la riconosce come piena.
Sbaglio qualche cosa o bisogna sottostare a questo sistema?
Grazie

Gianni
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina