PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Buste per l'archiviazione
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato - 08/01/2009 :  12:36:33  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
ho visto che la Favorit, una ditta che produce materiali per l'archiviazione da ufficio, ha in catalogo delle buste in polipropilene che sostiene essere valide per l'archiviazione delle foto. I formati sono interessanti, fino allo A0 e i costi minori di prodotti analoghi reperibili (con difficoltà) nei negozi di materiale fotografico.
Qualcuno ha avuto esperienze con tali prodotti, soprattutto per la conservazione di stampe su carta in fibra di cotone, e può consigliarmi se acquistarle o meno?


Alfredo

www.imagoromae.com

CarloPolaroid
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  10/01/2009 :  18:33:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di CarloPolaroid  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sui materiali per la archiviazione in italia l'interesse è zero.
Io a suo tempo avevo trovato un paio di ditte in USA che mi sono sembrate molto serie, e da quello che dicevano il polipropilene è considerato un materiale da archvio.
Puoi dare un'occhiata qui:
http://www.lightimpressionsdirect.com/category.action?categoryId=97
come vedi sono buste di polipropilene.
Nei cataloghi ben mi ricordo che invece il PVC è considerato come la peste.
Non ti consiglio l'acquisto da loro perchè sono cari e poi ci sono i problemi alla dogana, ma come fonte di informazioni sono preziosi.
L'unica ulteriore precauzione che mi sento di darti è di preferire buste con finitura a buccia d'arancia per evitare che con il tempo e la pressione si attacchino alla superficie delle stampe. Il problema si poneva per le stampe argentiche, ma visto che adesso sempre di più si trovano carte con finiture lucida con effetti simili alla "gelatina fotografica" è bene non sottovalutare il problema.
Spero di esserti stato utile.


Carlo
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  10/01/2009 :  21:20:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Carlo, grazie per l'aiuto.
Ho cercato anch'io qualcosa sull'argomento nel frattempo e credo che in effetti il polipropilene sia adatto alla conservazione. In realtà sembra che le norme archivistiche richiedano un polipropilene che abbia passato i test per la certificazione PAT (non so cosa sia di preciso...).
Un'azienda di Milano vende qualcosa in tal senso ma anche qui, i costi...
Proverò con questi della Favorit e vi farò sapere... (essendo per l'archiviazione tra 50/60 anni... )
Ciao,

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

CarloPolaroid
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  11/01/2009 :  18:34:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di CarloPolaroid  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo me il polipropilene è sempre polipropilene, anche perché le buste sono saldate e non incollate, quindi è tutto uguale.
PAT è solo una delle certificazioni USA per attestare l'utilizzabilità per propositi di archivio, e quindi prodotti certificati in tal senso costano più di altri non certificati.
Noi non siamo un museo e quindi possiamo comprare tranquillamente i prodotti della favorit.

Carlo
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  15/01/2009 :  10:02:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho preso delle buste 30x42 cm "Fotocolor Lab 16 006 202" per le stampe + passepartout dalla SVAR tramite la ditta www.cilio.it , basta chiedere di Valentina per la consulenza. La SVAR fa su richiesta anche delle buste più grande.

http://www.svar.it/prodotti/it/13---PRINT-PRESENTATION__5590.aspx?From=0
http://www.svar.it/prodotti/it/11---ART-PROTECTORS__5589.aspx?From=0

Go to Top of Page

andrea_photo
Average Member

Italy
81 Posts

Postato -  15/01/2009 :  15:15:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andrea_photo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
per Alfredo:
non ho trovato sul sito della favorit le buste "grandi": puoi per favore dare il link?
grazie

andrea
------

www.myspace.com/andrea_photo
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  15/01/2009 :  18:21:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Posso darti i codici prodotto in quanto io ho il catalogo della favorit e, sinceramente, sul loro sito non ho proprio guardato.
Dunque:
Buste in Naturene (Polopropilene)
A2 cod. 01/0741
A1 " 01/0751
A0 " 01/0761
Le prime due sono assolutamente lisce e trasparenti. L'A0 è trasparente a buccia d'arancia. Hanno la patella di protezione.
I formati più piccoli (stesso materiale, tutte liscie, senza patella):
35x50 - cod. 01/740 -- 30x42 - cod. 01/720 -- 27x37 - cod. 01/700
25x35 - cod. 01/680 -- 23x33 - cod. 01/660.

Aho! Me sembro un rappresentante della Favorit!
Ciao,

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina