PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 DCRAW
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato - 05/01/2009 :  20:12:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho scaricato ed insatallato DCRAW constatando una velocita' incredibile rispetto ad altri programmi di conversione. Il fatto che sia privo di interfaccia non mi ha preoccupato dal momento che tutte le correzioni sul colore le eseguo in Photoshop e per ogni ripresa effettuo la calibrazione del bianco.

Usando una Fuji S5 e avendo letto approfonditamente gli articoli di Boscarol sul programma, chiedo al guru di Photoactivity che conosce come le sue tasche il programma, se e' a conoscenza di ulteriori stringhe di testo da inserire a Terminale per migliorare la resa dei file della Fuji.

Il metodo consigliato per automatizzare l'esecuzione del programma con Automator in Mac ho provato a metterlo in pratica ma senza successo. Non conoscendo la stesura del codice da inserire per creare la shell, qualcuno puo' aiutarmi e aiutare anche gli altri a semplificare ulteriormente un programma che trovo stupendo?

Grazie.

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  08/01/2009 :  10:33:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per l'uso con Automator:



Trascina dal finder nella finestra vuota l'eseguibile, inserisci le opzioni che ti servono, aggiungi "$@", poi salva come plugin del finder.

Nel finder fai clic destro sul file da convertire e comanda la conversione

Marco
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  08/01/2009 :  21:13:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie dell'informazione, credo proprio mancassero le ultime lettere per far funzionare il comando. Provo e ti faccio sapere.


Grazie ancora.
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  08/01/2009 :  21:24:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io scommetto che mancava la selezione di "come argomenti" alla voce "Passa in input"

Ciao
Marco
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/01/2009 :  14:25:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

io ti posso consigliare di far eseguire il bilanciamneto del bianco a DCRaw, e non di farlo dopo con Photoshop

Questo aiuta l'algoritmo di demosaicing a fare meglio il proprio lavoro

Fra le varie opzioni, una importante è quella sul denoising tramite wavelets (-n); io la uso anche con sensibilità basse (100 Iso)
Pulisce molto l'immagine senza perdere dettagli; prova con -n 100, e poi magari varia il valore

Se il sensore della tua Fuji è di quelli a nido d'ape, prova anche l'opzione -j
L'immagine raw risulta ruotata di 45°, è il software di conversione che la raddrizza
Questo perchè le difficoltà maggiori del demosaicing stanno nei dettagli verticali o orrizontali; siccome statisticamente ci sono molti soggetti a sviluppo verticale o orrizontale a causa della forza di gravità, il sensore fuji registra l'immagine ruotata di 45°, per semplificare il demosaicing in queste due direzioni
Però, raddrizzare di 45° comporta una perdita di informazioni
Siccome al 99% una foto dovrà comunque essere un po' ruotata, se scattata a mano libera, conviene fare un'unica rotazione e non due in successione, per perdere meno dettagli
Con l'opzione -j sarai tu con Photoshop a raddrizzare l'immagine come meglio desideri

Le altre opzioni non sono granchè (filtro mediano, correzione dell'aberrazione cromatica...)

Forse può essere utile l'opzione -H per il recupero delle alte luci

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina