PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 workshop sulla stampa digitale fine art
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato - 03/01/2009 :  17:14:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi riallaccio a quanto già accennato in altra discussione e annuncio formalmente l'iniziativa, riportando quanto segue:
Ciao, il workshop dovrebbe tenersi il giorno 21/02/09 dalla mattina al tardo pomeriggio (con una pausa pranzo) presso la sala di una Cassa rurale locale.
Dopo una visione di mie stampe digitali in B&W su svariati supporti fine art sono stato invitato a tenere (gratuitamente)un corso . L'organizzazione logistica sarà curata da alcuni membri del Fotoclub di Pergine Valsugana; non ne sono sicuro, ma l'accesso dovrebbe essere gratuito e su invito; da parte mia, mi limiterò a fare una lezione tramite slides (sto approntando ora il materiale che verrà organizzato insieme all'amico Luca Chistè), che verranno proiettate su schermo con commento dal vivo; si va dalla gestione del colore all'illustrazione delle diverse fasi del procedimento di stampa (a colori e in BW), con esempi pratici che vedranno impegnate una Epson r285 ed una Stylus Photo 1400, usate anche con inks Piezography e Photoactivity (ci sto già lavorando con il kit P.A.).
L'approccio non sarà scientifico nel senso stretto del termine, ma pratico e, comunque, approfondito quel tanto che basta per il target del corso, cioè per i fotoamatori evoluti locali, in gran parte già esperti della Camera oscura tradizionale e del Grande formato, ansiosi di ottenere stampe di ottima qualità anche con gli strumenti digitali (molti di loro usano il sistema ibrido: scansione dal GF, postproduzione con PS, stampa su Lambda o presso laboratori esterni; altri, invece, scattano in digitale ma sono insoddisfatti delle stampe ottenute soprattutto in B&W).
Naturalmente si parlerà molto di Photoactivity e ringrazio sin d'ora Alberto il quale mi ha già dato una fattiva collaborazione, elargendomi anche inks e cartucce spongless.
Penso comunque di mettere poi in linea su P.A., ovviamente col consenso di Enrico e di Alberto, l'intero lavoro che in pratica dovrebbe costituire una semplice, ma organica, sintesi di tanti argomenti qui già trattati, e il più delle volte in maniera ben più approfondita.
Più avanti darò sul forum notizie più sicure sull'impresa.
Ciao a tutti

Fabio Maione

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  03/01/2009 :  17:26:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un aggiornamento interessante sul lavoro di sperimentazione che sto facendo:

posso già dire che le cartucce spongless di Alberto, contrariamente alle mie precedenti esperienze (2100 e 2400), stanno funzionando benissimo con entrambe le stampanti R285 e SP1400, tanto che finora ho dovuto fare solo due cicli di pulizia iniziali e nulla di più.

La cosa più bella del kit P.A. è, come ormai tutti sanno, la possibilità di passare in un attimo dalla stampa su carta lucida a quella su carta opaca; con quest'ultima, poi, è stupenda la profondità del black eboni (Dmax 1,72), ben superiore a quanto mi permette il black matte della mia Epson P3800 (1,61). Le stesse fotografie stampate su HPR 188 con il kit P.A. colpiscono di più rispetto alla P3800, proprio per via di una resa più profonda e dettagliata delle ombre più scure.
In più, ovviamente, non ci si deve affaccendare per neutralizzare i toni, come è di regola con la P3800.

Quanto ai Piezography devo dire che mi è stata inviata la serie di cartucce precaricate K6 Special Edition che, però, come J.Cone del resto specificava sul suo sito, non ha un tono neutro, bensì uno split-tone (ombre scure e calde, toni intermedi al selenio, alte luci piuttosto neutre e brillanti) molto accattivante, ma adatto solo a certi soggetti (io ho avuto una bellissima resa con alcuni paesaggi innevati).
Con questo kit la Dmax è intermedia tra i K3 e il kit PA (1,66); con esso le carte glossy e semiglossy non possono essere usate (a questo scopo occorrerebero i Piezography selenium).

La nitidezza, verificata con l'ausilio di mire ottiche, pare sostanzialmente identica con tutti i sistemi e tutte le stampanti.

In definitiva direi che è confermato quanto mi aspettavo: se non interessa la stampa a colori, allora conviene convertire la stampante con cartucce di soli grigi, soprattutto se si prediligono le carte matte (forse con i Lucia2 dei plotter Canon il discorso è un po' diverso perché il black matte Canon su HPR, a quanto mi assicura Benedetto, arriva ad una Dmax di 1,68, vicina all'Eboni di MIS).


Cordiali saluti a tutti

Fabio Maione




Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  03/01/2009 :  18:45:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Huauuu !!!! Benissimo, non vedo l'ora, avrò così modo di fare la tua conoscenza.
Contatterò anche l'amico comune Luca per prenotarmi un posto in prima fila.

Ciao e a Vederci presto
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  03/01/2009 :  20:03:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai mai provato Fabio la Velvet Fine Art della Epson con i K3 per valutare la densità del nero? Mi è stato riferito essere superiore all'Ebony su HPR, divrebbe arrivare addirittura ad 1,75.

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.org
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  03/01/2009 :  23:58:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Avevo provato la Velvet di Epson con la R2400 ma all'epoca non disponevo di uno strumento per le misure. Ad occhio mi era parsa molto buona, ma certo non migliore della HPR.
Sicuraamente il fabbricante è in grado di caratterizzare la risposta in termini di densità massima della propria carta in funzione dell'inchiostro nero utilizzato, ma per la mia esperienza dubito fortemente che il black matte K3 sia in grado di arrivare a dare una densità di 1,75. I risultati con le molte carte che ho provato mi inducono ad escluderlo, ma per poter dare una risposta certa non resta che fare una prova.

Solo Alberto è, sotto questo aspetto, riuscito a stupirmi inviandomi una mia foto che ha stampato con il suo Super Black Matte (credo arrivi a 1,90 / 2,00 con la HPR); ma, almeno per ora, questo ink eccezionale non è in vendita.

Ciao

Fabio
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  05/01/2009 :  23:02:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Andrea,
ribadisco i miei dubbi, ma sono pronto a ricredermi; ti cito comunque
il solito Erich Chan che ha sempre una risposta per tutto:

What is the deepest black I can expect with Matte Black (MK) papers?

In Color mode, I have measured L* = 16.0 (d-max = 1.68) on Epson Velvet Fine Art paper. In ABW mode, I have measured L* = 13.8 (d-max = 1.77) on the same paper. It may be possible to get deeper blacks on other papers or with different driver settings.
Dunque, ancora meglio del tuo 1,75.

Che anche gli stampatori stiano diventando come i pescatori?
Fabio
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  05/01/2009 :  23:33:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...non l'ho ancora provata la Velvet nonostante ne abbia gia preso un pacco invogliato da questa pagina:

http://www.cjcom.net/articles/digiprn5.htm

...delle prove di Eric Chan non avevo letto ma bene o male conferma anche lui una profondità del nero analoga... appena farò la commutazione dei neri verificherò di persona...


Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.org
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  06/01/2009 :  09:36:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie, fammi sapere qualcosa delle tue misurazioni.

Mi pare giusto cambiare da black photo a black matte stando attenti alle proprie necessità di stampa; comunque con la P3800 non bisogna avere molta paura (come avveniva con la 4800) perché se ne vanno neanche 2 euro di ink.

Ciao, Fabio

Go to Top of Page

nico1969
Junior Member

Italy
30 Posts

Postato -  06/01/2009 :  09:44:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bene ,bene a Pergine Valsugana Ok, per me va benissimo abito a Verona ma sono nato in Trentino conosco tutti i posti visto che i miei abitano ancora da quelle parti! rimango in attesa delle ultime indicazioni e salvo imprevisti confermo gia la mia presenza.
ciao Nicola

nico1969
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  08/01/2009 :  13:40:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dunque, ho stampato un target in "calibration mode" con la P3800 e la Velvet FA, il canale del nero arriva a 1,73 come Dmax attorno al 70%, poi si ferma. Nei prossimi giorni mi metterò a fare le curve. La Photo Rag non l'ho mai provata ma con l'Innova Smooth Cotton ed i K3, con la quale mi pare di arrivare a 1,56, non c'è paragone.

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.org
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  08/01/2009 :  13:44:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche io con la Innova ho il tuo stesso valore. Con la HPR riesco ad arrivare a 1,72, ma con il kit di Alberto; con i K3 sono ben sotto.
Ciao e grazie
Fabio
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  08/01/2009 :  13:48:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per me, che non ho spazio per una seconda stampante e mi servono anche i colori, con questa Velvet "a primo acchitto" sento di aver trovato la carta matte definitiva per i K3. Certo che se un giorno dovesse arrivare il Super Black Matte...

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/01/2009 :  15:17:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Attenzione che spesso le misure non sono confrontabili se si utilizzano strumenti diversi, soprattutto se economici

Vedere scarti di 0,3-0,5 di densità è nella norma

Le differenze dipendono anche da altri fattori: se l'ink ha avuto dei depositi la variazione può essere anche maggiore, il coating può reagire in modo diverso da lotto a lotto di carta ecc

In ogni caso sarebbe meglio parlare dei valori di chiarezza del nero L*, più che di densità

Se lo strumento non è preciso, gli errori agli estremi della scala (bianco carta, nero inchiostro) possono essere diversi, quindi non si annullano quando si calcola la differenza per ottenere la densità

In altre parole, non prendete per oro colato i valori misurati da altri, non per mancanza di fiducia, ma proprio perchè difficilmente sono confrontabili con le misure fatte "in proprio", soprattutto se le differenze sono piccole

Ciao



AlbertoM
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  08/01/2009 :  15:31:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...ora sono in ufficio e non ho tutto sottomano ma lachiarezza del nero era a L 14 e qualcosina...

...non mi fido ciecamente del printfix però la vedo come una conferma a valori misurati da altri con altre attrezzature...

...anche l'occhio poi è discretamente soddisfatto di quello visto per il momento... direi che è la cosa più importante...

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.org
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  21/01/2009 :  17:35:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho messo nella sezione eventi quanto riguarda il workshop di cui al titolo della discussione.
Grazie
Fabio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina