PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Profilo stampante
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato - 28/04/2006 :  19:04:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
complimenti per il nuovo shop on-line. Al più presto farò fare dei profili per la mia Epson R800. Mi chiedevo inoltre, visto che penso di acquistare una stampante da dedicare al solo BW ( epson R200-300 da usare con inchiostri Mis), se in un prossimo futuro aveste in programma di fare delle curve con relativa linearizzazione per determinate carte, da usare esclusivamente per il BW.

Grazie tante

Ciao, Riccardo

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/04/2006 :  00:10:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Fornire curve per QTR mi sembra un po' improponibile, perchè dovremmo avere a disposizione tutte le stampanti con gli inks caricati

Invece uscirà un tutorial che spiegherà il funzionamento di QTR.

Siccome nella fase finale della calibrazione di QTR occorre uno spettrofotometro, per linearizzare perfettamente l'uscita, inizialmente avevamo pensato di offrire proprio questo servizio, molto simile alla creazione di un profilo ICC.

In pratica si tratta di stampare una testchart di 21 rettangolini grigi e di misurarla con lo spettrofotometro. I dati misurati vanno in pasto a QTR che così corregge le curve in modo molto preciso.

Però c'è un problema in più:
la fase di linearizzazione con lo spettrofotometro va a buon fine solo se le curve di QTR sono state create abbastanza bene, cioè se l'uscita risulta già abbastanza vicina alla linearizzazione ideale, prima della misura con lo strumento, che quindi serve per una calibrazione fine delle curve.

Per cui abbiamo abbandonato l'idea di fornire questo servizio, in quanto può capitare, soprattutto quando si utilizza QTR per le prime volte, che occorra modificare ripetutamente il settaggio delle curve, fino a quando la misura non viene accettata da QTR.

Una volta che ci si fa l'occhio diventa abbastanza semplice capire se una strisciata può o non può essere linearizzata, però le prime volte può risultare un po' difficile.

Quindi per non offrire un servizio che presupponga una ripetuta spedizione delle strisciate di 21 patches, abbiamo abbandonato l'idea...

Certo che se qualcuno vuole provare lo stesso, a suo rischio, possiamo farlo...

Magari dopo che si è letto il tutorial (che però non so quando uscirà esattamente)



AlbertoM
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  29/04/2006 :  09:17:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,
non mi ero spiegato molto bene, era proprio la linearizzazione finale da dare in pasto a QTR, per una calibrazione fine, che intendevo. Visto che QTR fornisce già delle curve per determinate stampanti, inchiostri e carte, non sarebbe possibile usare queste per la stampa della testchart da misurare con lo spettrofotometro? Oppure queste curve non sono abbastanza precise?

P.S.
Per quanto riguarda invece profili per scanner a pellicola, cosa avete in programma, è una cosa fattibile?

Grazie, Riccardo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/04/2006 :  13:46:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, se le curve fornite a corredo sono proprio quelle per la tua stampante, i tuoi inchiostri e la tua carta, si può anche provare ad utilizzarle ed a linearizzarle, sinceramente non l'ho mai fatto...

Certo che se cambia anche una sola condizione (stampante, carta, ink) non ci conterei troppo..

E poi è molto più bello costruirsi le curve da zero

Per gli scanner, non ci avevamo proprio pensato, perchè occorre avere lo scanner qui nel mio studio... Comunque, se abiti in zona, penso si possa fare...


AlbertoM
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  29/04/2006 :  15:08:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se comprassi la diapo target e la scansionassi non sarebbe necessario solo un software tipo ProfileMaker per costruirsi il profilo ICC o forse mi perdo qualche passaggio?


Riccardo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/04/2006 :  15:46:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ah, sì, in quel caso si può fare tutto on line

AlbertoM
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  29/04/2006 :  16:09:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nel tuo articolo sullo scanner vedo che consigli il target dell'HCT su base Velvia. Per acquistarlo online è necessario farlo dal sito americano? Le spese di spedizione e sdoganamento incidono molto? A me servirebbe quello per il 35mm che costa 149 dollari. Vedo che c'è un link anche ad un sito europeo (tedesco) ma non capisco se vendono online.

Grazie, Riccardo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/04/2006 :  15:20:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io l'ho acquistato da CHROMIX per 149$

Prima di fare l'ordine ho chiesto qual'era la spedizione più economica disponibile, e alla fine mi hanno fatto pagare 36$

In più gli oneri doganali mi sono costati 28.31 Euro

Non è proprio un prodotto economico



AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina