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marko82
Average Member

133 Posts

Postato - 15/11/2008 :  19:49:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti.
Si è già parlato(bene) di questa carta sul forum.
Avrei alcune domande da porre a riguardo, tanto per cambiare.

Vedo che ne esiste una versione a toni caldi...questo mi fa pensare che la carta in oggetto contenga sbiancanti ottici...giusto?

Provando la baryta con il kit di PA sulla hanne ho notato un efetto bronzing marcato....nei passaggi tra grigio e grigio chiaro, quasi bianco appaiono come delle sfumature colorate...tpo arcobaleno per capirci...è normale?
A questo punto ho pensato "bisognerà usare il glop della 1800" ma così facendo ho paura che la carta perda tutto il suo fascino, non so come dire, ogni carta spalmata di sta colla diventa un po' troppo politenata...non so se mi spiego...
Dico delle cretinate?----crederte che con la harman avrei meno problemi in questo senso e potrei stampare senza glop?


Come seconda domanda vorrei sapere se utilizzando carte molto spesse le testine della stampante possono danneggiarsi e comunque deteriorare la qualità di stampa qualora stampassi su una carta più sottile(voglio dire possono "stararsi"?)



e infine credete che una carta con sbiancanti, apparte (ovviamente) acquisire col passare del tempo toni più caldi possa deteriorare la stampa prima di una carta naturalmente worm senza OBA?....perchè a quel punto meglio prendere una warm direttamente no?...oppure il trattamento resiste nel tempo? una cornice trasparente e il glop stesso possono aiutare a preservare i toni di bianco più neutri nel tempo?


lo so sono tante domande..alcune già formulate senza risposta...ma sono fiducioso
garzie e ciao!!


Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  16/11/2008 :  10:48:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da marko82

Salve a tutti.
Provando la baryta con il kit di PA sulla hanne ho notato un efetto bronzing marcato....nei passaggi tra grigio e grigio chiaro, quasi bianco appaiono come delle sfumature colorate...tpo arcobaleno per capirci...è normale?
A questo punto ho pensato "bisognerà usare il glop della 1800" ma così facendo ho paura che la carta perda tutto il suo fascino, non so come dire, ogni carta spalmata di sta colla diventa un po' troppo politenata...non so se mi spiego...



No fidati, il Glop non è vinavil.
Anzi, modificando opportunamente QTR, puoi stendere il Glop solo sull'immagine reale e non sui bordi e, in tale modo, non ci si accorge neanche che è stato usato l'optimizer.
Piuttosto devi usare il GLOP di PA, per problemi di compatibilità
Bye
Benedetto
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marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  16/11/2008 :  15:21:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie benedetto sisi, io uso il glop di PA ma l impressione era che faccia perdere un poco la trama su certe carte...ovviamente non mi riferisco a quelle lucide ma a quelle borderline tra una matte e una lucida...come le inova fibraprint ad esempio..

e rispetto agli altri miei quesiti che mi dici?
grazie ciao
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Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  18/11/2008 :  18:25:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da marko82



Come seconda domanda vorrei sapere se utilizzando carte molto spesse le testine della stampante possono danneggiarsi e comunque deteriorare la qualità di stampa qualora stampassi su una carta più sottile(voglio dire possono "stararsi"?)

e infine credete che una carta con sbiancanti, apparte (ovviamente) acquisire col passare del tempo toni più caldi possa deteriorare la stampa prima di una carta naturalmente worm senza OBA?....perchè a quel punto meglio prendere una warm direttamente no?...oppure il trattamento resiste nel tempo? una cornice trasparente e il glop stesso possono aiutare a preservare i toni di bianco più neutri nel tempo?



Quanto alla prima domanda, nelle istruzioni della stampnate è indicato lo spessore massimo tollerato della carta da stampa, al più puoi regolare la altezza delle testine. Però non ti so dire nulla perchè a me non è mai capitato.
Le testine non si "starano", si rompono e basta.

Quanto alla seconda, di solito la presenza di sbiancanti ottici rende la carta non fine art, nel senso cioè che la durata non è così garantita.
Adesso però è uscita la nuova Photo Rag Baryta senza sbiancanti ottici e con un bel bianco squillante.
Bye
Benedetto
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