PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Jpeg e Raw
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato - 12/11/2008 :  19:31:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Volevo chiedere quanto segue nel post "Bilanciamento analogico" ma forse è fuori tema e poi mi ha spaventato il livello per me astrale degli interventi in quel post.

Premesse (correggetemi in ogni punto se sbaglio):

Un attimo prima dello scatto una DSRL predispone tempo e diaframma in base all'ISO, ad altre nostre impostazioni e alla luce trasmessa dall'obbiettivo come misurata in qualche punto nel percorso luminoso, il sensore digitale ancora non c'entra.

Al momento dello scatto il sensore digitale viene esposto ed ogni pixel genera un segnale analogico, questo segnale viene inviato al processore interno. Per la WB, che sia automatica o manuale, viene solo registrato un bit per uso futuro.

Per il Raw il segnale, ancora analogico, viene amplificato in base all'ISO in egual misura (?) per ciascun colore RGB, poi digitalizzato in modo lineare (senza curve) in 12 o 14 bit e trasferito al buffer se c'è e infine alla scheda di memoria, insieme col codice per WB e le altre informazioni EXIF. Toccherà poi al convertitore RAW elaborare i dati, demosaicizzare, applicare WB, curve di espansione etc, fino al Tiff o al Jpeg.

Domanda:

Per il Jpeg "in camera" si usa direttamente il segnale analogico amplificato o viene comunque generato come sopra un RAW intermedio che viene convertito nella camera in modo più rapido di ACR et similia perchè semplificato nelle funzioni e tutto in hardware ?

Grazie






GLC

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/11/2008 :  19:46:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Viene sempre generato prima un raw, che poi viene sviluppato dalla fotocamera

La mia vecchia compatta Casio da 4MPix, se voglio mi genera un raw, previo settaggio di un menu segreto di manutenzione

Poi quel raw lo posso convertire solo con DCRaw...

AlbertoM
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  13/11/2008 :  10:31:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova con:

www.rawtherapee.com
(scarica la versione 2.3, la 2.4 ha ancora troppi bachi)

RT usa DCRaw per decodificare, poi applica suoi algoritmi per demosaicing ad altro.
E'il convertitore che mi piace di più per la resa dell'incarnato nei ritratti e in genere per la resa dei colori, sia con DSRL Canon che Nikon.

Se lo provi, non solo con la vecchia compact, fammi sapere.

GLC
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina