PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Esperienza con PTGui
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 3

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  28/07/2006 :  09:08:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Marco,
ti risponde uno dei più grandi sostenitori del "cavalletto a casa" !

Lo stitch a mano libera è un compromesso, non la soluzione migliore possibile, tuttavia consente di ottenere stampe impensabili con uno scatto singolo anche in situazioni dove il cavaletto è improponibile-fastidioso-lento ecc.ecc.

Come ho scritto negli articoli sullo stitchng, scattando a mano libera viene meno la condizione fondamentale, ovvero gli scatti non sono perfettamente sovrapponibili perchè fisicamente diversi.
Più siamo bravi (e fortunati) in fase di scatto, minore diventa questa diferenza, minore è l'impatto sull'immagine finale.

L'errore che PTGui assegna ai vari control points non è un errore di posizionamento dei control points stessi, bensì un indicatore della mancata sovrapposizione dei c.p. rispetto alla loro posizione ideale (quella che si sarebbe determinata scattando sul punto nodale).

Il blurring e la duplicazione di particolari sono effetti "normali" da questo punto di vista, perchè le soluzoni sono due: stringere l'area di transizione (determinando però stacchi netti) oppure allargarla (determinando blurring e/o duplicazioni di particolari).

Rimedi? Ne suggerisco un paio:
- non esagerare col numero degli scatti: gli errori diventano minori e l'eventuale ritocco manuale (con layered-output) diventa abbastanza veloce. In fondo con 40-60 Mpixel si stampa veramente bene!
- come consigliato nell'articolo, quando gli errori diventano visibili io consiglio di eliminare i C.P. sul primo piano, in modo da ottimizzare perfettamente lo sfondo (dove gli errori di parallasse influiscono pochissimo). In questo modo gli errori si "condensano" giustamente sul p.p., dove una "furbesca" gestione manuale delle transizioni nasconde completamente gli artefatti.
- prova a installare smartblend e vedi se le cose migliorano. Normalmente si, decisamente, anche se i miracoli sono prerogativa di qualcun'altro! .

Nota a margine: se non ricordo male, tu sei quello che esamina gli stitch al 200%.....



Ciao
Enrico
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  28/07/2006 :  12:27:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
ben felice di trovare un forum attivo in italiano sulle panoramiche.
Dunque le pano a mano libera sono possibili, come dice Enrico, giocando sopratutto su un giusto uso di PTGui o PTMac. Più si usano focali lunghe è meno si hanno errori di cucitura, di solito con un 24mm su digitale qualche problema si può avere solo con dei primi piani a circa 5 metri dal punto di ripresa. Con focali più corte, e sopratutto volendo fare una pano a 360, posso consigliare un sistema portatile: il philopod: http://www.philohome.com/tripod/shooting.htm.
E per chi usa il sigma 8mm, o adirittura il nikkor 8mm, possso consigliare un metodo sperimentato, abbastanza efficace: tenere la fotocamera per l' obiettivo, (in posizione verticale o leggermente in diagonale) con le braccia alzate sopra la testa in modo da avere il punto di non parallasse (quello che una volta si chiamava punto nodale, ma che in realtà non lo è) esattamente sopra il centro della capoccia. Quindi ruotare tutto il corpo e scattare.Conviene scattare qualche foto in più del normale, una maggiore sovrapposizione non guasta.
Poi gran lavoro di con PTGui e in seguito con photoshop, ritoccando le maschere di livello.
E' una questione di pratica, alla fine i risultati arrivano:http://www.studioargento.com/papapano/index.html

ariciao,
Toni
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/07/2006 :  01:07:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Toni,

complimenti per il tuo sito e per i tuoi lavori, e grazie delle tue impressioni.

Avrei due curiosità da chiederti:

  1. Puoi spiegare meglio il discorso del punto di non parallasse al posto del punto nodale?
  2. Sei tu quello in piazza S.Pietro con quella "palla" di obiettivo in mano? Compimenti, bel trucco!


AlbertoM
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  29/07/2006 :  17:29:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Puoi spiegare meglio il discorso del punto di non parallasse al posto del punto nodale?

Scusate, non si chiama punto di non parallasse, ma di parallasse zero.
Ho scoperto questa sottile distinzione da poco ed ancora non ho approfondito, ma viene dal fatto che il punto nodale di obiettivi particolari come i fisheye non corrispondono a quel punto su cui viene ruotata la lente e che permette di non avere errori di parallasse.
Sono abbastanza ignorante sul fatto, vedrò di informarmi meglio e spiegarvelo più accuratamente, comunque in pratica non cambia nulla, è solo il termine che è più appropriato...

Citazione:
Sei tu quello in piazza S.Pietro con quella "palla" di obiettivo in mano? Compimenti, bel trucco!


Si, sono io, la mattina presto, dopo una notte in bianco passata a sticciare le pano, e dopo aver scattato l' ultima panoramica da consegnare a repubblica.it.
Negli archivi di repubblica.it ci dovrebbero essere ancora...
Il trucco è un fotomontaggio, ho scattato la panoramica con le braccia stese di fronte a me, e poi ho inserito un' autoscatto con la fuji s2 ed l' 8mm nikkor (la palla) al collo, ritoccando le braccia che reggevano la fotocamera.
Gran lavoro sui livelli in photoshop, per errori di sticcing mostruosi, con ricostruzione di parti in primo piano, ma il resto, i circa 270 gradi restanti, che non contenevano primi piani si sono giuntati facilissimamente...
L'8mm nikkor l'ho preso su ebay, pagandolo una fortuna (circa 1500 euro tasse doganali escluse), lo uso per lavori di cronaca (in pratica quasi mai). Comunque se ne trovano ancora, pur essendo un' obiettivo uscito di produzione decenni fa. Rispetto all' 8mm sigma ha una definizione simile, minor problemi di caduta di luce ai bordi, ma peggior reazione alle luci parassite (cioè grossi problemi di flare).


Toni
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  30/07/2006 :  09:46:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma perché l'8mm 2,8 e non il 10,5?
Sono curioso

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  30/07/2006 :  12:47:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Ma perché l'8mm 2,8 e non il 10,5?

L' 8mm ha un' angolo di campo maggiore del 10.5mm, teoricamente con due scatti si coprono i 360 gradi, ma la pratica mi ha consigliato di fare parecchi scatti (fino a 14 per alcune panoramiche di san pietro), di giuntare tutte le foto con PTGui (o meglio, nel mio caso con PTMac) esportare nel formato photoshop with layers, e ritoccare poi livello per livello tutte le imprecisioni date dal movimento delle gente e dal fatto che ruotando la fotocamera sulla testa non si ha proprio una rotazione sul cosidetto punto di parallasse zero...ah, chiaramente, i punti di controllo vengono cercati fra gli elementi più lontani possibile.
Certamente il 10.5mm ha una qualità superiore, come risoluzione, come correzione del flare (nelle pano a 360 va sempre a finire qualche forte luce, o il sole stesso nell' obiettivo), della aberrazione cromatica ecc. ecc. ma francamente ho grosse difficoltà a correggere in PTGui le imprecisioni di parallasse date dal fatto di tenerlo a mano libera.
Invece sia con il sigma 8mm (che ho usato per qualche anno) che con il nikkor 8mm le pano a mano libera mi sono riuscite abbastanza facilmente: chiaramente da quando ho cominciato a capire bene il funzionamento di PTGui-PTMac. Si può fare di tutto, correggere sbagli madornali, sticciare pano fatte con obbiettivi differenti, ma necessita di un sacco di pratica ed esperienza. L' articolo di Enrico sull' uso di PTgui è ottimo!

Comunque se uso il cavalletto non mi sogno neanche di montare l' 8mm...il 10.5 è fantastico, 6 scatti a 0 gradi, zenith e nadir, con la fuji s2 riesco a fare files di 11.000 x 5.500 pix... mentre con l' 8mm si e no, sono files di 8.000 x 4000 pix...

toni
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  01/08/2006 :  22:39:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per le preziose info e per ... i complimenti, Toni !

Una domanda: come ti spieghi le maggiori difficoltà di riallineamento in PTGui scattando col 10,5 a mano libera, rispetto all'8mm usato in pari condizioni?

PS: complimenti per i lavori mostrati nel tuo sito.
PS: mitico l' auto-pano-ritratto !!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  01/08/2006 :  23:09:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
M l'8mm non ha un formato circolare di 16mm? Quindi l'area inquadrata effettiva non è molto simile al 10,5?
Sono curioso, sono curioso

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  02/08/2006 :  10:55:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Una domanda: come ti spieghi le maggiori difficoltà di riallineamento in PTGui scattando col 10,5 a mano libera, rispetto all'8mm usato in pari condizioni?


Oi oi, ci deve essere una spiegazione scientifica, ma da praticone quale sono, non te la so spiegare bene.

CMQ, come chiede poi Carlo, il campo inquadrato dell' 8 mm è maggiore di quello del 10,5.
Il 10,5mm, (parlo ovviamente di obiettivi montati sulle digitali, quindi con un fattore di ritaglio o crop di circa 1.5) è un fisheye fullframe, mentre l' 8mm sia nikkor che sigma, non sono fullframe, ma circular fisheye, presentano i bordi del cerchio nell' inquadratura. Il fov calcolato da PTMac (come per PTGui cioè l' angolo di campo in verticale), per l' 8mm mi da sui 180 gradi mentre per il 10.5mm circa 85 gradi. Bella differenza!





MA il 10.5 di per se, montato ad esempio su una reflex normale, 24x36,quindi con un fattore di crop=1, arriva ad avere più di 180 gradi di Fov, si trasforma in un circular fisheye.
-- A questo proposito, si sta scatenando una vera e propria follia collettiva con l' uscita in commercio della Canon 5d, che con costi contenuti,( si fa per dire), ha un sensore di formato 24x36. Quindi il 10.5mm viene montato con un adattatore sulla Canon, e viene privato delle alette paraluce laterali (operazione delicatissima).
Pare che funzioni benissimo, perchè è un ottimo obiettivo, con un trattamento antiriflessi efficiente, poca vignettatura, e con una grande definizione, e bastano, per questa sua grande copertura, solo tre scatti per coprire i 360°!!!--

Quindi intuitivamente più è ampio l' angolo di campo non della lente in se , ma quello utile nell' inquadratura, e più è facile usarlo a mano libera. Sto comunque parlando di
panoramiche a 360°...

toni

PS.: grazie per i complimenti e ricambio a chi si sbatte la testa per fare panorami di 70.000 pixel! Che coraggio ci vuole! Sarei curioso di vedere una stampa!!!
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/08/2006 :  13:24:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Senti senti ... il 10,5 sulla 5D !!! Cosa non si inventerebbero questi sticciatori!
Certo, il taglio delle alette parasole mi fa venire i sudorini ....

Dunque, questo 10.5 tiene bene anche al di fuori del formato DX, almeno così si intuisce! Temo però che le aberrazioni aumentino in maniera considerevole....

Questa 5D sta facendo sfraceli.... conosco professionisti che hanno rivenduto le 1DsMkII per prendersi le 5D... ma forse è anche un'operazione commerciale, dato che tra poco esce la nuova MkIII da 22Mp (così dicono!).
In effetti la resa della 5D alle sensibilità più alte sembra non avere paragoni, grazie alle generose dimensioni dei fotosensori.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

luca.vascon
Junior Member

16 Posts

Postato -  03/08/2006 :  04:15:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luca.vascon  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
[quote]Postato da mxa

In questo thread metto un po' di dati che ho ricavato dall'uso di PTGui.

1. Lo stitching piu' grosso finora e' un 70,000x7,500 a 8 bit, circa 1.6GB, da un composito di 86 scatti (Canon 20D). Output era TIF.
-----------------
ho fatto qualcosa di simile, 92 immagini, sferico con 20D ed il 60mm Leitz macro-elmarit.
Output PSB.

3. In generale il lavorare a 16 bit rallenta il processing in modo molto sensibile.
-----------------
Vero, e non serve a granchè. Non è un HDR.... se ti serve per una correzione cromatica è meglio farla prima in automatico con un batch, su tutte le immagini.

5. Se c'e' una striscia sola ma ci sono molte immagini o ci sono almeno due righe di fotogrammi ed il numero di questi e' notevole (tipo una ventina o piu') il panorama risultante richiede sempre un pesante intervento manuale di yaw/pitch/roll.
--------------
Soluzione1:
L'unica bolla a cui devi credere è quella che metti sulla MACCHINA, sulla slitta flash (è l'unica ragione per me di avrere una slitta fash sulla macchina! ;-) )
Nella prima immagine metti in bolla la macchina, e quella avrà J-P-R noti, e non andranno mai spuntati nelle ottimizzazioni
Soluzione2:
I punti di controllo vertical line: trovi 2 verticali nel panorama e quelle ti raddrizzano ogni cosa.
Provare per credere! (non funziona in paesaggi non antropizzati! Dove le trovi delle linee verticali in una montagna!?!?)


6. L'interfaccia innervosisce un po', perche' non e' consistente.
---------------
Puoi schiaciare l'opzioncina "make default". Tutto viene conservato come in quello specifico panorama... tutte le opzioni.
Ottimizzazione sempre "in professional mode" sennò che usi ptgui a fare? ;-P

7. Ci sono cose che mi lasciano perplesso nei control points. Magari c'e' qualcosa che non capisco nel concetto di "distanza". Io facevo riferimento a forme e linee nell'immagine per portare i due pixel nello stesso punto nei due fotogrammi.
---------------
La matematica che c'è sotto non è cosa da spiegare in due minuti...
...empiricamente lascia stare lì i CP, se li hai messi bene sono manna dal cielo per le ottimizzazioni successive, se hai uno stitching imperfetto vuol dire che devi tarare qcosa nel tuo punto di non parallasse, "NPP", no-parallax-point.


9. Ci sono tanti piccoli appunti da fare sulla interfaccia su cose che andrebbero migliorate ma sono secondari nel senso che ci sono workarounds non fastidiosi.
--------------
concordo.

10. Quando la stessa persona compare in due fotogrammi diversi
--------------
Attenzione... qui viene il bello.
Quello che non ti piace è il blender, e puoi cambiarlo.
PTgui ha il suo, ma non devi accettarlo come l'unico.
Enblend, Smartblend, sono altri due tool che puoi scaricare ed usare... Smartblend cancellerebbe il "ghost" alla perfezione...
Per i panorami con la tessa persona ripetuta dieci volte scegli un output in psd, blended+layers, e divertiti!
:-)
Go to Top of Page

luca.vascon
Junior Member

16 Posts

Postato -  03/08/2006 :  04:21:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luca.vascon  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mxa

Continuano i miei esperimenti con PTGui, che mi permette di provare delle nuove cose. Riporto un esperimento tuttora in corso che mi sembra promettente.
Sembra pero' essere promettente. E' evidente che se funziona (premetto un "se") funziona solo con pesanti sovrapposizioni tra fotogrammi adiacenti. Quindi con un gran numero di fotogrammi.

Mxa



Smartblend fa miracoli....
MA.... non lasciare che sia la macchina a decidere per te, e non distanziare mai una immagine dall'altra di più di uno stop e mezzo.

La terza via????
;-)
Quella delle due o tre esposizioni????poi le tre sticciate le sovrapponi in photoshop!
Go to Top of Page

luca.vascon
Junior Member

16 Posts

Postato -  03/08/2006 :  04:27:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luca.vascon  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Eheh,
purtroppo il problema non l'ho risolto, è ancora lì perchè PTGui non permette il crop finale prima del calcolo.
E' nella lista delle cose che devo chiedere a Joost, anche se credo che qualcuno glielo abbia già suggerito....


Spero che pongano presto rimedio, gli olandesi!

Ciao
Enrico



Gli sto rompendo le balle da alcuni anni!
:-)
sono stanco di farmi i 55.000x70.000 pixel e poi tagliare...
Go to Top of Page

luca.vascon
Junior Member

16 Posts

Postato -  03/08/2006 :  04:29:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luca.vascon  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ciao a tutti

Ho fatto quel test sul tool di PhotoShop "Merge to HDR" e PTGUI.

AlbertoM


Photomatix risolve un sacco di problemi...
:-)))
Go to Top of Page

luca.vascon
Junior Member

16 Posts

Postato -  03/08/2006 :  04:45:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luca.vascon  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tonesh

Citazione:
Puoi spiegare meglio il discorso del punto di non parallasse al posto del punto nodale?

Scusate, non si chiama punto di non parallasse, ma di parallasse zero.
Ho scoperto questa sottile distinzione da poco ed ancora non ho approfondito, ma viene dal fatto che il punto nodale di obiettivi particolari come i fisheye non corrispondono a quel punto su cui viene ruotata la lente e che permette di non avere errori di parallasse.
Sono abbastanza ignorante sul fatto, vedrò di informarmi meglio e spiegarvelo più accuratamente, comunque in pratica non cambia nulla, è solo il termine che è più appropriato...

Toni



Ciao Toni!
Eccomi qua!
Il Punto Nodale di un ottica, hemmm... non è UNO! ci sono due punti nodali (uno anteriore ed uno posteriore) per ogni sistema di lenti.
Ed è una nozione di ottica fisica...
che ha poco a che fare con l'eliminazione dei fenomeni di parallasse, che è la cosa a noi cara. In un'ottica rettolineare, il punto di parallasse zero, o NPP, "no parallax point" è la "pupilla d'ingresso", il punto in cui appare essere il diaframma guardando la lente da fuori. Ma anche qui ci sono molte eccezioni, il NPP degli schemi tele di tipo tessar (4lenti)per capirci i vecchi 200mm o 135mm f4 o 3.5, tendono ad avere il NPP fuori dalla lente, un bel poì di CM più avanti.
I fisheye, semplicemente non ce hanno.Quando cerchi di tirarglielo fuori col laser ottieni valori diversi a seconda di come giri la lente...
...e poi scopri che è un paraoloide!
Ebbene sì, dipende da quanti gradi metti tra uno scatto ed il successivo.
Se hai il 10.5 nikkor, quando lo dirigi sul nadir.... dovresti tirare indietro tutto di BEN 10mm!!! :-D
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  03/08/2006 :  09:11:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da luca.vascon

[quote]Postato da mxa
.........

10. Quando la stessa persona compare in due fotogrammi diversi
--------------
Attenzione... qui viene il bello.
Quello che non ti piace è il blender, e puoi cambiarlo.
PTgui ha il suo, ma non devi accettarlo come l'unico.
Enblend, Smartblend, sono altri due tool che puoi scaricare ed usare... Smartblend cancellerebbe il "ghost" alla perfezione...
Per i panorami con la tessa persona ripetuta dieci volte scegli un output in psd, blended+layers, e divertiti!
:-)



Il problema serio --- che e' quello che mi succede talvolta --- e' quando la stessa persona che compare piu' volte copre sempre delle aree del fotogramma che non esistono in nessun altro fotogramma. Qui si e' costretti ad eliminare la persona ed inventare quello che c'e' dietro in modo realistico in PS, cosa che non sempre e' possibile.

Ma ovviamente PTGui non ha nessuna colpa.

Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  03/08/2006 :  09:46:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
postato da mxa:
Il problema serio --- che e' quello che mi succede talvolta --- e' quando la stessa persona che compare piu' volte copre sempre delle aree del fotogramma che non esistono in nessun altro fotogramma. Qui si e' costretti ad eliminare la persona ed inventare quello che c'e' dietro in modo realistico in PS, cosa che non sempre e' possibile.


Il problema non si risolve coi software ma con la fotografia: fare più scatti (dalla stessa posizione ovviamente) e scegliere quelli giusti da sticciare...

toni
Go to Top of Page

luca.vascon
Junior Member

16 Posts

Postato -  03/08/2006 :  10:25:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luca.vascon  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tonesh

Citazione:
postato da mxa:
Il problema serio --- che e' quello che mi succede talvolta --- e' quando la stessa persona che compare piu' volte copre sempre delle aree del fotogramma che non esistono in nessun altro fotogramma. Qui si e' costretti ad eliminare la persona ed inventare quello che c'e' dietro in modo realistico in PS, cosa che non sempre e' possibile.


Il problema non si risolve coi software ma con la fotografia: fare più scatti (dalla stessa posizione ovviamente) e scegliere quelli giusti da sticciare...

toni


vero...
e fare attenzione a quello che passa davanti all'obiettivo... giuro che in tanti anni di fisheye, toni, io ed altri ormai inquadriamo senza guardarenel mirino. Ma tre foto in più non fanno male a nessuno.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  03/08/2006 :  21:25:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Innanzitutto rivolgo il mio benvenuto ai nuovi arrivati su questo nostro forum, tra i quali ci sono alcuni nomi famosi dello stitching italiano e mondiale.

Dunque, ho appena letto le novità introdotte su PTGui6.
Ci sono cosine molto utili, alcuni fix di problemi (come la numerazione delle immagini sul pano-editor). Comoda la possibilità di riposizionare i CP in modo fine, utilizzando le frecce della tastiera.
Purtroppo però niente ritaglio dello stitch prima del calcolo finale... uffa!


C'è però la grande novità della versione Mac, che ancora si dice barcolli molto, ma sono sicuro che a breve verranno risolti tutti i bugs.

Ok, non resta che metterlo alla prova.... vai Marco, un bello stitch da 2-3 Gigapixel....

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  03/08/2006 :  21:31:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da luca.vascon
Ebbene sì, dipende da quanti gradi metti tra uno scatto ed il successivo.
Se hai il 10.5 nikkor, quando lo dirigi sul nadir.... dovresti tirare indietro tutto di BEN 10mm!!! :-D



Molto interessante, Luca.
Vuoi dire che la posizione del NPP dipende, oltre che dalla porzione di Fov interessata, anche dalla maf impostata?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

luca.vascon
Junior Member

16 Posts

Postato -  03/08/2006 :  21:48:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luca.vascon  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Innanzitutto rivolgo il mio benvenuto ai nuovi arrivati su questo nostro forum, tra i quali ci sono alcuni nomi famosi dello stitching italiano e mondiale.

Dunque, ho appena letto le novità introdotte su PTGui6.
Ci sono cosine molto utili, alcuni fix di problemi (come la numerazione delle immagini sul pano-editor). Comoda la possibilità di riposizionare i CP in modo fine, utilizzando le frecce della tastiera.
Purtroppo però niente ritaglio dello stitch prima del calcolo finale... uffa!
grassie grassie!!
:-))
javascript:insertsmilie('')
Occhiali
Sottolineo che siamo qui, e che chiunque abbia bisogno di aiuto con i panorami, obiettivi e attrezzature strane, basta che chieda!
http://it.groups.yahoo.com/group/italia360/
è il forum dei panoramisti italiani...



C'è però la grande novità della versione Mac, che ancora si dice barcolli molto, ma sono sicuro che a breve verranno risolti tutti i bugs.

Ok, non resta che metterlo alla prova.... vai Marco, un bello stitch da 2-3 Gigapixel....

Ciao
Enrico

Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  03/08/2006 :  22:18:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da luca.vascon

Photomatix risolve un sacco di problemi...
:-)))



Sai come mai Photomatix non apre TIF 8-bit da 400 MB generato da PTGui? Quando apro fa partire la clessidra, poi dopo una decina di secondi la toglie e nulla soccede. Se apro TIF da 30-40MB nessun problema. C'e' un valore built-in nel programma sulle dimensioni massime di una immagine? Mi sembrerebbe strano, anche perche' 400 MB non sono questo gran file.


Go to Top of Page

luca.vascon
Junior Member

16 Posts

Postato -  03/08/2006 :  22:32:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luca.vascon  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mxa


Sai come mai Photomatix non apre TIF 8-bit da 400 MB generato da PTGui?




Potrebbe essere perchè è generato con compressione packbits...
bisogna provare a togliere la spunta nelle opzioni... oppure ad aprire e risalvare il tif con irfan view o photoschiopp.
COMUNQUE photomatix ha dei grossi limiti nei files che può gestire... come sei a RAM?
Jacques mi diceva di usare il batch quando fossero coinvolti files molto grossi, o molti files.
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  03/08/2006 :  22:48:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da luca.vascon

Citazione:
Postato da mxa


Sai come mai Photomatix non apre TIF 8-bit da 400 MB generato da PTGui?




Potrebbe essere perchè è generato con compressione packbits...
bisogna provare a togliere la spunta nelle opzioni... oppure ad aprire e risalvare il tif con irfan view o photoschiopp.
COMUNQUE photomatix ha dei grossi limiti nei files che può gestire... come sei a RAM?
Jacques mi diceva di usare il batch quando fossero coinvolti files molto grossi, o molti files.




Grazie dei consigli. Risalvato con Irfanview senza compressione, niente da fare. Sto provandolo sul mio laptop che ha 1GB. Ho la versione trial di Photomatix, non quella comprata, ma come funzionalita' non ci dovrebbero essere differenze (per lo meno loro non lo dicono). Volevo provarla prima di decidere se comprarla o no.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  03/08/2006 :  22:55:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai CS o CS2 ?

Sul sito di Photomatix sta scritto:

"Note: With Photoshop CS, the plug-in does not seem to work with images larger than 20 MegaPixels on a computer with 2GB RAM and 8 MegaPixels on a computer with 512 MB RAM. "

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  03/08/2006 :  22:58:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Hai CS o CS2 ?

Sul sito di Photomatix sta scritto:

"Note: With Photoshop CS, the plug-in does not seem to work with images larger than 20 MegaPixels on a computer with 2GB RAM and 8 MegaPixels on a computer with 512 MB RAM. "

Ciao
Enrico



Ho CS ma uso Photomatix stand-alone.
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  03/08/2006 :  23:48:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho croppato a 105 Mpixel, nulla. Ho croppato poi a 56 Mpixel e quello me lo apre in una decina di secondi. La versione da 28 Mpixel viene aperta istantaneamente.

Peccato perche' con la loro attenzione ai panorami pensavo che gestissero file piu' grandi. Anche perche' loro stessi dicono che e' meglio fare l'HDR sugli stitches e non sui fotogrammi singoli e poi fare lo stitch. Quindi la difficolta' nel gestire larghi files sorprende un po'.

Go to Top of Page

luca.vascon
Junior Member

16 Posts

Postato -  04/08/2006 :  09:00:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luca.vascon  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Postato da Enrico

Senti senti ... il 10,5 sulla 5D !!! Cosa non si inventerebbero questi sticciatori!
Certo, il taglio delle alette parasole mi fa venire i sudorini ....
---------
purtroppo per rimuovere il paraluce "gentilmente" bisogna togliere il gruppo ottico anteriore. Questo fa venire i sudorini a ME, che di solito apro e chiudo fotocamere con grande tranquillità sul tavolo (operatorio) della cucina.

Postato da Enrico
Dunque, questo 10.5 tiene bene anche al di fuori del formato DX, almeno così si intuisce! Temo però che le aberrazioni aumentino in maniera considerevole....
---------
no... arriva a 200 gradi quasi, tangente ai lati corti (come il sigma 8mm sul formato APSC) le correzioni geometriche le gestisce ptgui benissimo, vle aberrazioni cromatiche sono controllatissime, come flare e vignettatura Quasi direi che Nikon ha imparato a fare l'antiriflessi... se non avesse ESAGERATO, ritrovandosi con un'otica contrastatissima. Scusate, ma io sono abituato da un decennio ad usare Zeiss Contax e Leica. Motivo per il quale ho preso la strada digitale Canon... a suon di adattatori non ho una sola ottica Canon.

Postato da Enrico
Questa 5D sta facendo sfraceli.... conosco professionisti che hanno rivenduto le 1DsMkII per prendersi le 5D... ma forse è anche un'operazione commerciale, dato che tra poco esce la nuova MkIII da 22Mp (così dicono!).
In effetti la resa della 5D alle sensibilità più alte sembra non avere paragoni, grazie alle generose dimensioni dei fotosensori.
Ciao
Enrico

---------
Scusa se ti contraddico, ma in confronto, la 5D non regge.
Il file della 1Ds mkII dimostra una tenuta nelle alteluci, una dolcezza nei passaggi tonali, ed un microcontrasto che è paragonabile solo ai dorsi digitali da medioformato...
:-)
Ma un mutuo già ce l'ho.
Go to Top of Page

luca.vascon
Junior Member

16 Posts

Postato -  04/08/2006 :  09:04:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luca.vascon  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mxa


Peccato perche' con la loro attenzione ai panorami pensavo che gestissero file piu' grandi. Anche perche' loro stessi dicono che e' meglio fare l'HDR sugli stitches e non sui fotogrammi singoli e poi fare lo stitch. Quindi la difficolta' nel gestire larghi files sorprende un po'.





Ne parlo con jacques appena torna dal panotools meeting al quale dovrei essere anche io..
AAARGH!!! maledizione!!!


Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/08/2006 :  09:09:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mxa

Ho croppato a 105 Mpixel, nulla. Ho croppato poi a 56 Mpixel e quello me lo apre in una decina di secondi. La versione da 28 Mpixel viene aperta istantaneamente.



Aspita,
sono numeri davero insufficienti per pensare di lavorare sugli stich...
... quanta RAM hai sul sistema?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
Pagina: di 3 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina