PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 icc hanhemuhle e epson 2880
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

gianfranco
New Member

Italy
5 Posts

Postato - 03/11/2008 :  23:43:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho acquistato da poco una stampante epson 2880. Ho iniziato le prime di stampa e ho cercato anche leggendo i vostri forum di capire le stampe migliori per inkjet. Mi sembra che ci sia in generale verso le baritate hahnemuhle (rag o fine art). Purtroppo andando a verificare sul sito del produttore ho verificato che attualmente non esistono i profili colori sulla 2880 per le carte baritate, mentre sono disponibili per la 2400 0 la 3800. Che cosa posso fare? Aspettare che hahnemuhle rilasci i profili per la 2880? Usare quelli della 2400 che è simile alla 2880? Grazie per i consigli. Vorrei poter scegliere una carta non dico definitiva ma con cui stampare la gran parte delle mie foto e non vorrei impazzire con i profili colori. A presto.

gianfranco

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  04/11/2008 :  09:50:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che io sappia la R2880 è simile alla R2400 ma ha un comportamento diverso nei colori vicino al magenta (proprio in virtù della nuova cartuccia). Personalmetne ti conislgio di farti fare un profilo inviando la stampa come spiegato qui:
http://www.photoactivity.com/public/comersus6F/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=342

Considera che la carta è essenzialmente una questione di gusti: trovare una carta definitiva è relativamente possibile (anche se non semplicissimo) ma non è raro che la carta stessa venga aggiornata nel tempo e richieda una nuova profilatura.

Dopo aver passato un po' di tempo a stampare con la mia R2400 (dal 2005 circa), nonostante il proposito iniziale fosse quello di trovare una carta e mantenerla, posso dirti che mi sono reso conto che provavo talmente tante carte che alla fine ho deciso di comprarmi uno spettrofonometro (il ColorMunki) per poter calibrare tutto (costa poco meno di 500 euro), stampante e vari monitor.

A mio modo di vedere la gestione colore è fondamentale per ottenere dei buoni risultati in termini di fedeltà cromatica e qualità delle stampe. Ti raccomando di calibrare il monitor e la stampante prima di giudicare i risultati.
Go to Top of Page

gianfranco
New Member

Italy
5 Posts

Postato -  04/11/2008 :  14:01:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie della risposta e delle informazioni. Mi rendo conto che il problema della stampa digitale è complesso e non possono esistere scelte definitive. Apprfitto ancora della tua disponibilità o di altri utenti del forum. In primo luogo, parliamo della carta. Le hahnemuhle baritate costano molto e sarebbe un peccato sprecare soldi per fare esperimenti. Ci sono carte simili a costi inferiori. Tu che cosa usi e hai usato. Parlo ovviamente sia di colore che di bianco e nero. Per ulteriore informazione ti posso dire che non amo il troppo lucente e "colorato", preferisco gli sfumati. per quanto concerne il problema della profilature, so benissimo che la scelta di un profilatore si impone. Il colormunki in particolare è smeplice da usare? Va bene sia per stampante che per il monitor? E a proposito del monitor ancora due domande. Con un portatile riesco a dare una buona calibratura a un monitor aggintivo. Ma è stato detto che non è possibile. Ti risulta. Infine, che consigli per un monitor valido senza andare a cifre statosferiche? Grazie a tutti per l'attenzione.

gianfranco
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  05/11/2008 :  17:12:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da gianfranco

Grazie della risposta e delle informazioni. Mi rendo conto che il problema della stampa digitale è complesso e non possono esistere scelte definitive. Apprfitto ancora della tua disponibilità o di altri utenti del forum. In primo luogo, parliamo della carta. Le hahnemuhle baritate costano molto e sarebbe un peccato sprecare soldi per fare esperimenti. Ci sono carte simili a costi inferiori. Tu che cosa usi e hai usato. Parlo ovviamente sia di colore che di bianco e nero. Per ulteriore informazione ti posso dire che non amo il troppo lucente e "colorato", preferisco gli sfumati. per quanto concerne il problema della profilature, so benissimo che la scelta di un profilatore si impone. Il colormunki in particolare è smeplice da usare? Va bene sia per stampante che per il monitor? E a proposito del monitor ancora due domande. Con un portatile riesco a dare una buona calibratura a un monitor aggintivo. Ma è stato detto che non è possibile. Ti risulta. Infine, che consigli per un monitor valido senza andare a cifre statosferiche? Grazie a tutti per l'attenzione.

gianfranco

Ciao Gianfranco, è un piacere aiutarti e spero solo di darti informazioni utili.

1) Per quello che rigurada le carte ne ho provate veramente di tutti i tipi, l'elenco è più lungo delle carte disponibili in questo shop. Sono partito con le "originali" Epson, ho provato delle carte più economiche e mi sono reso conto che, sempre nella mia esperienza, la carta vale esattamente quello che costa.

2) Il tipo di carta lo devi scegliere tu: io personalmente ti consiglio di comprare poco alla volta. Purtroppo la carta non sempre è compatibile con l'inchiostro (anche calibrando il risultato non è all'altezza) e con la stampante (per esempio le carte a grammatura elevata possono dare qualche problema con il caricamento dell'alto: famoso il fenomeno delle "pizza wheels, ovvero delle strisce tratteggiate che lasciano, su alcune carte, di dispositivi di accompagnamento della carta, quelli che trascinano la carta per intenderci).

3) Secondo me puoi pensare di prendere uno dei pacchi con più carte disponibili nello shop per fare alcune prove e capire le differenze tra le varie carte. Ti sconsiglio le carte economiche che si trovano su ebay o similari.

4) Oltre alla carta è fondamentale il discorso sull'inchiostro: per la R2400 esistono decine di soluzioni, la tua è forse ancora troppo nuova. Per farla breve puoi montare sia inchiostro a pigmenti che a coloranti, di diversa qualità in entrambi i casi (anche se generalmente quello a coloranti è più scadente) senza troppi problemi. Per il BN esiste la possibilità di montare un set di inchiostri dedicati: non puoi più fare stampe a colori ma la differenza qualitativa è notevole. Conosco diverse persone che hanno una stampante per il colore e l'altra dedicata al BN. Sul forum e sul sito puoi trovare tantissima documentazione in proposito, se sei interessato.

5) Non sono esperto di calibrazione colore e forse ne capisco anche meno del necessario. Con il ColorMunki mi sono trovato benissimo: fare i profili per la stmapante è semplice e soprattutto veloce, stando ai miei occhi i risultati sono di qualità più che adeguata alle mie esigenze, e stando ai commenti dei vari clienti pure. ColorMunki è veramentre pratico, però ci sono persone che hanno avuto qualche problema, soprattuto con MacOS e con Vista. Prova a documentarti, io ne consiglio l'acquisto e quelli che lo hanno comprato che conosco di persona sono rimasti contenti come me.

6) Cosa intendi per cifra "non astronomica"? Intorno ai 1000€ io mi sono orientato su un Eizo, se puoi permetterti di spendere circa il doppio puoi arrivare a monitor in grado di coprire meglio lo spazio colore AdobeRGB, dipende dal grado di precisione che ti serve.

Per le "pizza wheels" trovi parecchie informaizoni su google, ti metto giusto un link, in inglese: http://www.inkjetart.com/pizza/

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina