PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Aiuto per mettere in bolla testa foto 360°
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

sandro510
Starting Member

1 Posts

Postato - 15/10/2008 :  09:23:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di un'aiuto per mettere in bolla testa a sfera manfrotto 488rc4, su cavalletto manfrotto 055xprob x effettuare foto panoramiche a 360°.
Mi sto cimentando adesso in questa tecnica e ho trovato difficoltà a mettere il tutto in bolla, una volta messo in bolla il cavalletto metto in bolla la testa ma ruotandola perde l'allineamento
Come fare?
Grazie

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  15/10/2008 :  22:46:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Provo a risponderti anche se non conosco alcuni dettagli essenziali: fotocamera/obiettivo, tipo di panorama che vuoi realizzare (una sola fila di foto o più file a varie altezze).

Non serve più di tanto che il treppiede sia in bolla: quello che dovrebbe essere in bolla è la fotocamera; esistono bolle bidirezionali da sistemare nell'attacco del flash, per esempio.

Ma il tuo vero problema è la testa: quella che hai non va bene per scattare panorami (anche con i soli quattro o sei scatti di un fisheye, si diventa inutilmente pazzi a rimettere in bolla il tutto ad ogni scatto), ti servirebbe almeno una testa del tipo Manfrotto 300N, su cui montare in verticale (con apposita staffa) la fotocamera, oppure passare decisamente ad una testa panoramica (commerciale o autocostruita).

Altro dettaglio: che soggetti intendi riprendere?
In natura conviene avere una bolla, se invece fotografi edifici puoi anche permetterti inclinazioni diverse per ogni scatto: raddrizzi poi tutto durante lo stitching con l'impostazione di control points verticali su muri, finestre, lampioni ecc.
A proposito : paradossalmente, anche se i tuoi scatti fossero tutti perfettamente in bolla, una volta che il software ha "cucito" (stitching) gli scatti fra loro con i control points, dopo la prima ottimizzazione ti si potrebbe inclinare tutto l'insieme delle foto; sta a te "rimettere in bolla" gli scatti con l'uso dei cp verticali (od orizzontali) o al limite impostando valori numerici.

ciao
Alessandro

Go to Top of Page

caiovda
Starting Member

2 Posts

Postato -  26/12/2008 :  17:28:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve,
sono abbastanza nuovo della fotografia digitale e da qualche tempo mi sto cimentando...
Mi appassionano le panoramiche "estese" cioè realizzate con photostich.
Per migliorare la tecnica sto cercando tutti i suggerimenti possibili, una cosa evidente è che bisogna utilizzare un buon cavalletto con una buona testa, io ho un manfrotto 190xprob con una testa 804rc2.
Dai suggerimenti vari che incontro nel forum il consiglio sarebbe di utilizzare teste panoramiche tipo 300N o 303 della manfrotto... ma il costo!
In termini più economici cosa si potrebbe utilizzare,ho visto sempre sul catalogo manfrotto un doppia bolla da mettere sulla slitta flash... potrebbe essere utile pe una buona messa in bolla?
Che altro mi suggerite per migliorare la mess ain bolla?
Grazie per ogni suggerimento
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  26/12/2008 :  22:54:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
hai preso in considerazione una nodalninja?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

andrea_photo
Average Member

Italy
81 Posts

Postato -  27/12/2008 :  10:11:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andrea_photo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
io ho ordinato questa : http://www.panorama-hardware.de/cgi-bin/framestore.cgi?action=link&sku=PM&lang=com ed a giorni mi dovrebbe arrivare, ho trovato molto interessante sia il prezzo che sistema di piastrine per ogni ottica in uso, io preferisco focali fisse (ho un 20 mm ed un fisheye sigma 10 mm, su corpi eos 20d e 350d) ed ho trovato, tra i numerosi sw provati, come migliore in assoluto PTgui, di cui c' è molto materiale esauriente e, fortunatamente in italiano, proprio su Photoactivity

-------
andrea_photo
www.myspace.com/andrea_photo
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  27/12/2008 :  13:01:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per un buon rapporto velocità di utilizzo / qualità / prezzo, devi sicuramente andare sulla Nodalninja. Ma attenzione al modello di macchina e all'ottica che usi... i diversi modelli supportano pesi ed ingombri diversi.

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

caiovda
Starting Member

2 Posts

Postato -  28/12/2008 :  12:42:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok, grazie per tutte le indicazioni.
Per rispondere ad archeophoto: ho una canon 400d con 17/85 e plasticotto 18/55 (per il momento...!)
In un prossimo futuro vorrei dotarmi di un obiettivo un pò più specifico per i pano QWTR: quali sono i vs. consigli?
Tra l'altro spesso mi trovo in situazioni di scattare foto pano notturne, a questro proposito: un corpo macchina con il live-wiew può aiutare anche per la messa a fuoco?
Grazie
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina