PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 chi usa il color munki?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

macmauro
Junior Member

Italy
19 Posts

Postato - 25/09/2008 :  14:07:06  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di macmauro  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti
ho appena aquistato il color munki photo ma non riesco a tirare fuori una stampa decente.
seguo tutte le procedure, disabilito la gestione del colore da parte dei driver della epson r2400 seleziono il tipo di carta (Matte o photo )e uso queste impostazioni sia per la creazione del profilo sia per la foto aspetto che gli inchiostri siano asciutti.
insomma il risultato finale è una stampa molto scura, sia se stampo da PS sia da LR. mentre se uso i profili standard scaricati dal sito Ilford ( ho provato con ILFORD Gallerie Gold ) le stampe vanno bene.
a qualcuno di voi ha avuto probblemi di questo tipo?
devo mandare il munki indietro?
grazie a tutti
ciao mauro

macmauro
Junior Member

Italy
19 Posts

Postato -  13/10/2008 :  11:52:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di macmauro  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
per fortuna non lo usa nessuno e quindi la rispoluzione magari non interessa io la posto comunque magari aiuta qualcuno ...
il guaio stava nei driver di stampa su mac ai quali sul settaggio della stampante devi dire "non gestrire i colori" mentre nel menu gestione colore , che disolito è disabilitata, devi scegliere EPSON e non colorsyc. Quidi alla stampante non devi far gestire i colori e al S.O. devi dire i colori li gestisce la stampante.
Stranezze dei software....
questo avviene solo nella stampa delle chart a 50 colori per creare i profili, per le stampe delle foto appunto se dici di non gestire il colore alla stampante nel menu "gestione del colore" è su colorsyc di default e non è settabile.
grazie comunque per l'aiuto
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/10/2008 :  15:21:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Mauro,

ora forse il color munki non l'hanno in tanti, ma sicuramente il tuo consiglio sarà utile a qualcuno nel prossimo futuro


Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  13/10/2008 :  17:56:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da macmauro
il guaio stava nei driver di stampa su mac ai quali sul settaggio della stampante devi dire "non gestrire i colori" mentre nel menu gestione colore , che disolito è disabilitata, devi scegliere EPSON e non colorsyc. Quidi alla stampante non devi far gestire i colori e al S.O. devi dire i colori li gestisce la stampante.
Stranezze dei software....



Cioè non avevi disabilitato la gestione da parte del driver. Però nella mail precedente avevi scritto

Citazione:
seguo tutte le procedure, disabilito la gestione del colore da parte dei driver della epson r2400


Quindi hai tratto in inganno chi ti avrebbe voluto rispondere

Ciao.

Mauro
Go to Top of Page

macmauro
Junior Member

Italy
19 Posts

Postato -  13/10/2008 :  19:18:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di macmauro  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si infatti la gestione dei colori da pare dei driver della stampante sono disabilitati ( Off no color adjustment ) è sul menu taratura colore di MAC OS, che di solito non è possibile gestire se hai scelto ( Off no color adjustment) di default lo trovi su colorsyc, che devi scegliere " Epson color control"
scusate se non mi sono espresso bene ma il concetto è che appunto devi dire alla stampante che non gestisca i colori e al MAC OS che li gestisce la stampante. perchè come mi ha spiegato Claudio Marconato su "gruppi colore digitale" giustamente il MAC è pensato per gestire lui i colori mentre WIN no e quindi di default non li gestisce. evidentemente la cosa è sfuggita alla x-rite a cui devo fare gli elogi per la risposta immediata al problema ma una nota di demerito perchè non accompagna lo strumento con un minimo di manuale di uso e magari in italiano.
un saluto e grazie per il suo sito-blog, per la condivisione di tutte le informazioni che aiutano noi profani.
Go to Top of Page

feelies
Junior Member

17 Posts

Postato -  18/10/2008 :  09:29:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti
ho lo stesso problema: rispetto al monitor la stampa mi viene come sottoesposta di almeno 1 stop. Non ho capito bene come fare, per risolvere il problema. Non mi riesce in nessun caso di intervenire sul menù "taratura colore". Ma a questo punto la conversione al profilo di stampa (ho un profilo PA per ogni tipo di carta che uso) la devo fare prima di lanciare la stampa e non al volo come facevo prima nella finestra di dialogo di PScs3?
Qualcuno gentilmente potrebbe spiegare passo-passo la procedura di stampa per mac.
Grazie
Michele
Go to Top of Page

macmauro
Junior Member

Italy
19 Posts

Postato -  28/10/2008 :  17:35:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di macmauro  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao se hai un iMac non puoi fare molto sono molto luminosi e anche con la luminosità al minimo sei intorno ai 160 cd/mt2 almeno cosi è sul mio.
ma questo non vuol dire necessariamente che le stampe vengono scure
il profilo creato lo devi inserire nella finestra di dialogo di stampa di PS ma devi settare "lascia gestire il colore a pS " e inserisci l'intento di rendering che preferisci io uso il relativo lanci la stampa e sulla finestra del sistema operativo su taratura colore lo trovi non selezionabile ma vedi che di default è su colorSyc cioè sul motore colore di MAC sotto su i driver della stampante devi assolutamente scegliere "off-no adjustment color" in modo che la stampante non gestisca i colori ma prenda le informazioniche sono nel profilo che hai inserito da PS.
spero di aver detto tutto e giusto e che ti sia di aiuto
ciao mauro
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina