PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Pulizia Damper domanda per Alberto
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato - 09/04/2006 :  13:07:06  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nonostante alcuni cicli di pulizia sulla mia Epson 4000, continuo ad avere problemi di ugelli che, però nei test di stampa, si spostano da un colore all'altro.
Penso pertanto di avere dello sporco sui Damper.
Tu e Davide Barranca, in un post di qualche tempo fa, avete accennato alla pulizia manuale dei damper smontando parzialmente la testina.
Mi puoi spiegare quale è la procedura?
Ringrazio anticipatamente
Benedetto

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/04/2006 :  14:34:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' un'operazione che in genere fanno i tecnici della manutenzione Epson

Io mi sono aventurato perchè ho trovato in rete il manuale di manutenzione della 7600, ma non ho trovato quello della 4000.

Non è che sia spiegato molto chiaramente sul manuale, però alla fine ci sono riuscito.

Non è nemmeno molto facile da spiegare a parole, anche perchè per la 4000 sarà un po' diverso rispetto alla 7600...

La cosa migliore è farlo fare ad un tecnico, osservandolo bene per poi rifarlo da soli le volte successive...

Comunque qui c'è un link a siti per acquistare il manuale di manutenzione delle varie stampanti


AlbertoM
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  09/04/2006 :  15:26:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto, vedo se tovo sul sito che mi hai indicato, altrimenti contatterò il tecnico Epson
Un saluto
Benedetto
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/04/2006 :  15:52:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho smontato la copertura laterale (dove c'è il display), poi dal retro della stampante ho svitato 3 viti che fermano il damper.

Il problema è che che la testina appoggia su un cappelletto che devi togliere per pulire il damper (che è un gommino), quindi bisogna essere molto delicati (si opera a cuore aperto)

Bisogna pulire anche intorno alla testina dove si accumula la sporcizia

Anche nel rimontare il tutto si tocca la testina, per cui è un po' pericoloso

Se lo vedi fare non ti sembra tanto difficile, ma spiegarlo a voce ho i miei problemi...

AlbertoM
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  11/04/2006 :  22:48:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Benedetto,
anch'io non l'ho mai fatto sulla 4000 ma solo sulla 7000. Certo, ci vuole un po' di attenzione, ma non è nulla di particolarmente difficile IMO - va da sé che se hai un service manual è meglio. Il concetto è che i tubi di alimentazione dell'inchiostro si innestano sulla testina mediati dai damper: smontata la "carrozzeria" di plastica della testa (con viti qua e là) nella mia 7000 è già tutto visibile. I tubi sono pinzati da un separatore che li ordina prima di entrare nei damper, ai quali sono avvitati con un bulloncino che sfrutta un anello di gomma all'estremità del tubo per fare tenuta. Sviti quelli, poi con delicata fermezza (...) strappi i damper e ci fai quel che devi. Occhio a non incidere o forare accidentalmente la membrana! Fai poi attenzione all'inchiostro che inevitabilmente colerà dai tubi liberi (tieni nota della disposizione dei colori e fermali con nastro adesivo rivolti verso l'alto mentre armeggi attorno ai damper. L'ink gocciola per gravità dalle cartucce, presta attenzione!)
Per il resto è tutto abbastanza meccanico, io non ho le mani più delicate del mondo ma danni non ne ho mai combinati (nemmeno quando mettevo a mollo le testine di quel carrozzone della BJC-8500 di un certo toscano
Ciao,

Davide

A proposito, ce l'ho in cantina, è un'ottima stampante! Qualcuno la vuole?
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  12/04/2006 :  08:14:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie ad Alberto e Davide.
Mmm...
Penso che chiamerò il tecnico Epson.
Benedetto
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina