PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 vuescan , profilo colore e impostazioni
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

cloty
New Member

6 Posts

Postato - 15/09/2008 :  17:10:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
sono un niubbo del settore. Ieri cercando in rete i profili colore sono finito in questo splendido sito, e mi sono letto alcuni articoli di Alberto Maccaferri.

L'obiettivo è quello fare scansioni di fotografie e archiavirle sul pc.
Il software che sto provando è vuescan abbinato ad uno scanner epson (non professinale).
Dispongo dei profili colore del monitor e dello scanner. quest'ultimo però è un files eseguibile, ICC Profiles 1.0. Ho estratto il file in un archivio ma non ho trovato il file con estensione .icm.
Le scansione le salvo in 3 formati, jpg, in tiff ed in raw con risoluzione a 1200dpi.
Nell' articolo si indica come buono lo Spazio di Lavoro di ProPhoto.

Da niubbo, chiedo quali impostazioni sono consigliabili per la "sezione" color di vuescan. Per ora ho impostato:
color balance su none,
scanner color, printer, output, monitor su srgb (impostazioni di default tranne il color balance).
ciao




cloty
New Member

6 Posts

Postato -  16/09/2008 :  19:26:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lo scanner è un v350 epson.
in rete ho trovato questo:

E' un classico problema Epson.
La fonte fluorescente di luce integrata nel coperchio ha una decisa dominante magenta.
Per correggerla, devi applicare dei profili colore di correzione.
Sotto Vuescan metti tutto in modo Advanced, e sotto Color metti:

Scanner Color Space -> ICC Profile
Scanner ICC Profile -> cerca un file che si chiami tipo *48*.ic* . Dovrebbero essercene 2: uno che ha una "n" nel nome, e uno che ha una "p". Il primo è per i negativi, il secondo per le dia.
Output Color Space -> AdobeRGB (o sRGB se lo preferisci)
Dopodiché sotto Output salva come TIF e checka "TIFF Profile".


se imposto come Output Color Space -> ProPhoto è corretto ?

Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  16/09/2008 :  20:55:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si è lo stesso...o Adobe RGB o Prophoto...il secondo è più ampio.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

cloty
New Member

6 Posts

Postato -  18/09/2008 :  15:32:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie Gianluke.
sto facendo un pò di prove ma per ora non sono molto soddisfatto dei risultati.

Purtroppo il profilo colore dello scanner mi induce dei dubbi.
Il file eseguibile epson installa 3 profili in windows:
Install ICC Profiles of Adobe Systems Inc.
AdobeRGB1998.icc
AppleRGB.icc
ColorMatchRGB.icc

Vuescan mi da la possibilità di lasciare il profilo per lo scanner:
1) BUILT-IN
2) di selezionare un profilo ICC (in questo caso seleziono AdobeRGB1998.icc quello installato sopra)
3) di selezionare un profilo all'interno del programma ( in questo caso seleziono lo spazio Photopro)

la soluzione migliore quale puo' essere?
Go to Top of Page

cloty
New Member

6 Posts

Postato -  18/09/2008 :  16:09:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
aggiungo una cosa:
Vuescan ha un'opzione che permette di salvare la scansione in RAW.
Qualcuno afferma che ciò è utile per non rifare il procedimento.

Mi potete spiegare cosa significa ciò?

Se voglio salvare la scansione in formato senza perdita di dati per preservare la qualità lo faccio in Tiff e Raw.
LA scansione tiff varrà influenzata dai paramtri di impostazione , contrasto e profilo colore, mentre il RAW è così come lo scanner lo vede senza essere inluenzato dalle impostazioni manuali?

ciao
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/09/2008 :  18:53:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il raw è l'uscita nativa lineare dello scanner a gamma 1. Sul tiff vai più o meno sul solito gamma 2.2.

Prova Color balance su none
profilo scanner: built in
Output color space: device RGB

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

cloty
New Member

6 Posts

Postato -  20/09/2008 :  16:39:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho fatto molte prove con le impostazioni che mi ha consiglaito anche a diverse risoluzioni

impostazioni:
out monior > profilo icc
out printer > adobe rgb
questi 2 credo non influiscano sull'output giusto

Scanner ICC Profile > BUILT IN
Output Color Space -> Device RGB


Impostando su sRGB noto che i colori sono più saturi, meno con Device Rgb e meno ancora con Adobe RGB.
Termianta la scansione procedo a sistemarle con un prog. editing.

Se l'editing si fa con il cs3, Output Color Space è meglio nel formato sRGB o Adobe rgb? ( di ogni foto ho anche il RAW)

Ho provato anche la scansione a 2400 dpi, quale può essere il giusto compromesso risoluzione / qualità?
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  20/09/2008 :  20:08:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
guarda devo smanettare un po' col tuo scanner e valutare, perchè difficile dare indicazioni generali. Con le scansioni di pellicola si lavora in altro modo. Si disabilita tutto, quindi

Color balance: none
profilo scanner: built in
Output color space: device RGB

poi il file grezzo lo apri in PS e ci applichi un profilo scanner che hai precedentemente fatto con gli stessi parametri...

Con la scansione di stampe non hai riferimenti precisi come il target di una pellicola, quidni devi fare un po' di prove...


Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

cloty
New Member

6 Posts

Postato -  30/09/2008 :  14:08:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke
poi il file grezzo lo apri in PS e ci applichi un profilo scanner che hai precedentemente fatto con gli stessi parametri...


ho fatto tantissime prove. Alla fine ho scelto le impostazioni che hai indicato. variando lo spazio colore ho delle saturazioni del colore che a video appaiono non naturali.

Per il profilo scanner in ps debbo vedere come procedere, ho quello fornito ma è adobergb.

Ciao
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina