PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 vuescan , profilo colore e impostazioni
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

cloty
New Member

6 Posts

Postato - 15/09/2008 :  17:10:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
sono un niubbo del settore. Ieri cercando in rete i profili colore sono finito in questo splendido sito, e mi sono letto alcuni articoli di Alberto Maccaferri.

L'obiettivo è quello fare scansioni di fotografie e archiavirle sul pc.
Il software che sto provando è vuescan abbinato ad uno scanner epson (non professinale).
Dispongo dei profili colore del monitor e dello scanner. quest'ultimo però è un files eseguibile, ICC Profiles 1.0. Ho estratto il file in un archivio ma non ho trovato il file con estensione .icm.
Le scansione le salvo in 3 formati, jpg, in tiff ed in raw con risoluzione a 1200dpi.
Nell' articolo si indica come buono lo Spazio di Lavoro di ProPhoto.

Da niubbo, chiedo quali impostazioni sono consigliabili per la "sezione" color di vuescan. Per ora ho impostato:
color balance su none,
scanner color, printer, output, monitor su srgb (impostazioni di default tranne il color balance).
ciao




cloty
New Member

6 Posts

Postato -  16/09/2008 :  19:26:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lo scanner è un v350 epson.
in rete ho trovato questo:

E' un classico problema Epson.
La fonte fluorescente di luce integrata nel coperchio ha una decisa dominante magenta.
Per correggerla, devi applicare dei profili colore di correzione.
Sotto Vuescan metti tutto in modo Advanced, e sotto Color metti:

Scanner Color Space -> ICC Profile