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 usm su lab o anche rgb
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JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato - 06/08/2008 :  14:01:15  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti.

Leggo sovente che per applicare correttamente una maschera di contrasto č bene convertire l'immagine in lab ed applicarla al canale l.

Non č la stessa cosa che applicarla sul metodo rgb e poi con il comando dissolvi impostare luminosita?

Ciao e Grazie

Giovanni

Ivan
Junior Member

Italy
40 Posts

Postato -  15/08/2008 :  12:50:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Ivan  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cosa intendi per "applicarla al metodo RGB?". La maschera si applica ad un singolo canale (per esempio al canale Luminositā nel metodo Lab). Personalmente ottengo buoni risultati con quel sistema, senza eccedere per evitare gli artefatti tipici: alone chiaro ai bordi. Lavorando comunque in Raw preferisco usare lo sharpening con il raw converter che uso (CaptureOne 4.1)

Ivan
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Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  15/08/2008 :  16:38:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La maggior dei plug-in di sharpen giā operano in automatico solo su L in modalitā lab. Per esempio Focal Blade della Photo Wiz lo fa di sicuro ed č uno dei migliori in circolazione.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
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bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato -  15/08/2008 :  18:46:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
"Non č la stessa cosa che applicarla sul metodo rgb e poi con il comando dissolvi impostare luminosita?"
Per me il risultato č lo stesso. Perō la cosa migliore č controllare personalmente. Non č nč difficile, nč lungo.
Prendi un'immagine "critica", nella quale sia pių evidente il problema del rumore di crominanza che lo sharpening potrebbe accentuare.
Duplica l'immagine, una la lasci in RGB, l'altra la modifichi in Lab. Applichi ad entrambe la stessa dose di sharpening, alla RGB senza discriminare i canali, alla Lab solo sulla luminositā. Poi applichi alla RGB il comando "dissolvi - luminositā" e trasformi la Lab in RGB per renderle uniformi. Poi metti le immagini una sull'altra (trascini una sull'altra con lo strumento "sposta", come saprai, tenendo premuto il tasto "shift" per otternere il registro perfetto) per ottenere uno sfondo ed un livello. Ingrandisci l'immagine composita al 100% e muovi il cursore della trasparenza dei livelli. Se ci sono delle differenze anche minime, non concettuali ma di risultato, questa prova lo evidenzia.
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