PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Carte da stampa e loro classificazione
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

a.dalleluche
Junior Member

Italy
20 Posts

Postato - 24/06/2008 :  13:14:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti,

mi trovo in questi giorni a dover redigere un pieghevole per un laboratorio che realizza stampe "fine art". Tale pieghevole dovrebbe contenere anche una classificazione dei materiali da stampa disponibili e una loro sintetica descrizione. Ora, se mi è chiara la suddivisione nelle tre macro-categorie lucide (glossy), semilucide (semi-matt) e opache (matt), ho invece qualche difficoltà a collocare sotto-categorie quali perla, satinata, luster....
Qualcuno può darmi una mano? Grazie in anticipo,

Andrea

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  24/06/2008 :  21:13:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non sono sottocategorie, sono tutti sinonimi e sfumature delle carte satinate/perlate/semiglossy Per esempio "luster" è un termine caro a Epson, ma l'ho mai visto usare da HP.
Io lascerei le tre macrocategorie...altrimenti crei solo confusione....anche nei clienti.

al semilucido attribuirei più un satin/perla/semiglossy che semimatt.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

a.dalleluche
Junior Member

Italy
20 Posts

Postato -  25/06/2008 :  18:57:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Gianluca per i chiarimenti. Mi ero fatto prendere da un delirio classificatorio.

Andrea
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  25/06/2008 :  21:44:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da a.dalleluche

Grazie Gianluca per i chiarimenti. Mi ero fatto prendere da un delirio classificatorio.

Andrea



Magari senti se gli altri sono d'accordo con me...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  25/06/2008 :  22:58:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh si,
le discriminanti sono il grado di lucidezza (da matt a glossy) e la matericità della superficie (liscia, perla, ecc..) .
Esistono molte combinazioni, tranne che le glossy "materiche", ovviamente.
Alcune volte non bisogna fidarsi degli aggettivi utilizzati dai costruttori (anche molto incasinati), ma analizzare direttamente il supporto.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

CarloPolaroid
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  29/06/2008 :  21:08:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di CarloPolaroid  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate se mi intrometto in una situazione che sembra chiarita:
Una cosa da aggiungere alle tre categorie base (mi trovate d'accordo a limitare a lucide, semimatt e matt) ci sarebbe da specificare anche se il supporto matt è satin (liscio) a "canvas", ovvero rugoso in qualche modo. scusate se sono pco tecnico, chi è più bravo di me proponga pure definizioni più adatte. Di fatto chi stampa fine art su carta opaca (matte) può volere una stampa su supporto più liscio possibile o gradire una textrure (gramitura) più o meno accentauata della carta, che alcuni produttori definiscono "canvas".

Carlo
Go to Top of Page

CarloPolaroid
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  29/06/2008 :  21:13:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di CarloPolaroid  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate, oggi non sono i tastiera, spero che si capisca quello che volevo dire nonostante i refusi orridi.
la mail va letta:
Una cosa da aggiungere alle tre categorie base (mi trovate d'accordo a limitare a lucide, semimatt e matt) ci sarebbe da specificare anche se il supporto matt è satin (liscio) oppure dotato di una texture, ovvero rugoso in qualche modo. Scusate se sono pco tecnico, chi è più bravo di me proponga pure definizioni più adatte. Di fatto chi stampa fine art su carta opaca (matte) può volere una stampa su supporto più liscio possibile o gradire una texture (grana) più o meno accentauata della carta, che alcuni produttori definiscono anche "canvas".
Forse ora è meglio!

Carlo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina