PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 I Settaggi migliori per BasICColor???
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

alex_i
Junior Member

36 Posts

Postato - 06/06/2008 :  20:06:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, volevo lanciare un sondaggio ai "professionisti"...secondo voi quali sono i migliori settaggi per calibrare il monitor in hardware con BasICColor e X-Rite Eye-One Display LT per uso fotografico?

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  06/06/2008 :  22:01:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alex,
ciò che stai chiedendo non ha logica, oppure se cel'ha è contorta... non saprei...
I paramtetri di calibrazione del monitor non si scelgono certamente in funzione dell'hardware/software usati per creare il profilo !

I parametri "professionali" che cerchi sono gli stessi che trovi scritti nei nostri articoli e più volte in questo forum:

luminosità = 100 - 140 cdm2
gamma = L* oppure 2.2 (per maggior compatibilità con Win)
bianco = 6500°K (un punto di partenza, ma alle volte può apparire più neutro un bianco con temperatura un po' più bassa).

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

alex_i
Junior Member

36 Posts

Postato -  07/06/2008 :  13:35:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Enrico e grazie per la risposta.

Io intendevo le impostazioni "avanzate" come ad esempio:

Tipo di Prifilo: Lut 16 bit o Matrice? Vantaggi e svantaggi di entrambi?

Adattamento cromatico? Ho letto qui che è migliore il CIECAM02, ma provando il Bradford ho ottenuto un errore Delta decisamente inferiore, ma allora perchè il CIECAM02 e migliore? quali sono i vantaggi rispetto al Bradford?

Profilo ICC4?

Io uso Adobe Lightroom 1.4 e Photoshop CS3 su monitor NEC Spectraview 2690.

Scusate per la quantità di domande, ma sono un "apprendista" appassionato e vorrei imparare e sfruttare l'hardaware che mi sono sudato per una vita

Grazie ancora a tutti.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  08/06/2008 :  10:19:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alex,
secondo me correndo troppo si rischia di non capire ciò che si sta facendo, come ad esempio scambiare i termini "calibrazione" e "profilazione".
Tu vorresti capire in un millisecondo TUTTO ciò che riguarda i parametri di profilazione (compreso concetti complessi come gli algoritmi di adattamento cromatico), però parti dal chiedere "quali sono i migliori settaggi per calibrare il monitor"....

Beninteso,
la mia non è una risposta improntata su una presunta supponenza, bensì su un principio di "leggibilità" di questo forum.

Prenditi il tempo necessario per digerire i concetti, prima di affrontare lo step successivo.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

alex_i
Junior Member

36 Posts

Postato -  08/06/2008 :  14:05:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Enrico,
Benche sia ancora lacunosa la mia preparazione in materia, so cosa vuol dire "profilare" e "calibrare". Il mio post voleva solo essere un "sondaggio" tra i vari esperti, magari spiegando le motivazioni delle loro scelte, non è mia intenzione, almeno al momento, diventare un "guru" della gestione colore.
Il mio post era partito, leggendo l'affermazione di AlbertoM, che in un suo post parlava della calibrazione di un NEC Spectraview 2690 e mostrando gli ottimi risultati, diceva che aveva fatto una calibrazione con "i suoi settaggi". A questo ovviamente mi sono chiesto quali potrebbero essere i suoi e anche quelli di altri "PRO", e il perchè di tali settaggi.. tutto li...
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  08/06/2008 :  14:41:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ribadisco il concetto che i post con domande a raffica creano solamente confusione.

Ti chiedo solo uno sforzo per capire che non si tratta di censura ne di limitazione alla tua gradita partecipazione, bensì uno sperimentato modo di approcciarsi a questa realtà.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

alex_i
Junior Member

36 Posts

Postato -  09/06/2008 :  10:45:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Enrico, scusa ma faccio un pò fatica a comprendere la tua risposta.

Capisco che le domande, messe anche in modi diversi, hanno molto spesso risposte simili e di conseguenza ci si stufa di rispondere sempre le stesse cose o quasi, ma questo non dovrebbe essere un "Forum di discussione"? Forse o sbagliato io a non capire che si tratta invece di un silenzioso "club per professionisti"...

In tutti i forum dove scrivo funziona che si fanno domande e si ricevono risposte, più o meno giuste, più o meno attinenti, ma nel complesso ognuno valuta e impara. Serve per chi ha scritto la domanda e per tutti quelli che cercheranno la risposta o leggeranno per curiosità.

Sinceramente non mi sembra di aver fatto una richiesta impossibile. Ho letto il manuale del software Spectraview che spiega le funzioni e le opzioni, ma speravo di poter trovare in questo forum le stesse indicazioni ma in un linguaggio comprensibile a tutti.

Grazie comunque.

Alex.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  09/06/2008 :  11:59:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok ho capito. Grazie.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  09/06/2008 :  12:30:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io non sono "professionista" quindi non posso risponderti.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  09/06/2008 :  17:09:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fai tu delle prove personali con i vari settaggi e con il tuo monitor e trai le tue conclusioni...cvosìvedi cosa ti convince di più.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

alex_i
Junior Member

36 Posts

Postato -  11/06/2008 :  10:17:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho fatto delle prove, il l'Errore DeltaE minore l'ho ottenuto con:

140 cd/m
D6500
nero minimo neutrale
L*
Bradford

Ma a fronte di un minore Errore deltaE che "svantaggi" ha il Bradford rispetto al CIECAM02?

Grazie.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  11/06/2008 :  17:34:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non saprei...se ti dà un errore di delta inferiore prova a usare quello.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  11/06/2008 :  18:53:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Ma a fronte di un minore Errore deltaE che "svantaggi" ha il Bradford rispetto al CIECAM02?

Bradford e CIECAM02 sono molto simili, non ti preoccupare.

Jacopo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina