Autore |
Topic |
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato - 24/05/2008 : 19:39:08
|
Sta per essere rilasciata la versione 3 di Firefox, per ora è disponibile la Release Candidate 1
Una bella novità è l'add-on Color Management 0.3, che abilita la gestione del colore nel browser, anche per gli utenti di XP
Occorre registrarsi per integrare quest'utility in Firefox 3
Se le seguenti immagini vi appaiono uguali allora non avete bisogno di quest'add-on (se state usando, per esempio Safari non ne avete bisogno )
AlbertoM |
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  24/05/2008 : 22:01:21
|
Era ora che qualcuno ci pensasse, perdindirindina !!!
Il mio explorer7 ha le ore contate !
Ciao Enrico |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  24/05/2008 : 22:21:19
|
Dimenticavo di sottolineare
Safari è anche per Windows...
AlbertoM |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  25/05/2008 : 01:53:01
|
Citazione: Postato da AlbertoM ...Safari è anche per Windows...
...e, se funziona come su Mac, non ha più controindicazioni di sorta (apre praticamente tutto quanto).
Comunque sono molto felice per questa nuova feature, finalmente si pensa a "come" guardare i milioni di immagini che girano sul web. ...Con un browser sicuro... a_
www.andre-photo.org |
|
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  18/06/2008 : 09:34:03
|
FICOOOOOO!!! ho scaricato firefox3 versione definitiva in download da ieri e oggi hi installato il componente e vedo le foto uguali come con safari!!! un consiglio per tutti: il componente non si riesce ad installare dal sito di firefox perchè è corrotto. bisogna scaricarlo dal sito dello sviluppatore: http://seanhayes.name/2008/06/16/color-management-04/ si salva sul computer un file .xpi poi si va in firefox e si fa ctrl+o e si seleziona il file scaricato e il componente viene installato!
ciao daniele |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  18/06/2008 : 10:09:30
|
Ma è meglio safari o firefox 3? A me vengono salvate un paio di cartelle e alcuni file, non un solo file .xpi da selezionare
Ciao Gianluca
Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800 http://www.gianlucapirro.it |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  18/06/2008 : 12:26:43
|
Occorre anche segnalare al plug-in il profilo del proprio monitor
Strumenti-->Componenti aggiuntivi-->Opzioni Colormanagement 0.3
Io ho installati entrambi e li sto provando....
AlbertoM |
|
|
tonesh
Advanced Member
Italy
511 Posts |
Postato -  18/06/2008 : 14:23:11
|
Citazione: Postato da danipen
FICOOOOOO!!! ho scaricato firefox3 versione definitiva in download da ieri e oggi hi installato il componente e vedo le foto uguali come con safari!!! .... si salva sul computer un file .xpi poi si va in firefox e si fa ctrl+o e si seleziona il file scaricato e il componente viene installato!
file .xpi? ma a quale os ti riferisci? mac o pc? nella cartella che ho scaricato dal link che dici non c'è...
toni |
|
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  18/06/2008 : 14:35:01
|
ops... ho dato per scontato che non avendo scelto un download specifico per mac l'estensione fosse uguale per tutti i sistemi. probabilmente il sito legge il sistema operativo e fa scaricare direttamente il file corretto per quel sistema. io ho mac e ho seguito la procedura che ho segnato. ciao dani |
|
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  18/06/2008 : 15:07:50
|
una domanda: posizionando il cursore sul link di download a che url venite rimandati? cioè: siete sicuri che non scaricate effettivamente il file xpi ma che windows non ve lo decomprima appena scaricato? potete provare a creare un archivio zip contenente i file che scaricate e poi rinominare l'estensione in xpi e provare ad installarlo così.
ciao daniele |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  18/06/2008 : 15:38:23
|
Comunque il color management di Firefox è una funzione integrata nel browser, solo che di default è disabilitata; penso che l'add-on serva solo ad abilitarla
Credo che per renderlo attivo basti fare questo:
Digitare nella barra dell'indirizzo: about:config
Poi nel campo "Filtro" digitate: color_management
Poi cliccando su "gfx.color_management.enabled" impostate come valore "TRUE"
E poi cliccando "gfx.color_management.display_profile" inserite il percorso completo del profilo (per esempio C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color\monitor.icm )
Ciao
AlbertoM |
|
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  18/06/2008 : 16:06:37
|
si effettivamente sembra così. chissà per quale motivo non l'hanno abilitata di default impostando la ricerca del profilo monitor in automatico, come per safari. o quantomeno mettendo l'opzione nelle preferenze e non nascosta nei parametri di configurazione. che il color management sia ancora considerato una cosa da iniziati?
ciao daniele |
|
|
gialandra
Senior Member
289 Posts |
Postato -  18/06/2008 : 16:13:24
|
Citazione: Postato da AlbertoM
Occorre anche segnalare al plug-in il profilo del proprio monitor
Strumenti-->Componenti aggiuntivi-->Opzioni Colormanagement 0.3
Io ho installati entrambi e li sto provando....
AlbertoM
Se lasci bianco il campo viene utilizzato il profilo predefinito |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  18/06/2008 : 16:57:36
|
Citazione: Postato da danipen
ops... ho dato per scontato che non avendo scelto un download specifico per mac l'estensione fosse uguale per tutti i sistemi. probabilmente il sito legge il sistema operativo e fa scaricare direttamente il file corretto per quel sistema. io ho mac e ho seguito la procedura che ho segnato.
Scusa dani, ma perchè hai scaricato quel plugin per Mac? Considerato che su Mac il SO dovrebbe intervenire a valle di qualsiasi software, è ridondante (e non dovrebbe servire a nulla). E, nel caso, io avrei paura di mandare in conflitto qualcosa, soprattutto in un software appena uscito. a_
www.andre-photo.org |
|
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  18/06/2008 : 17:04:06
|
il fatto è che non è vero che mac gestisce il colore per tutti i programmi... con qualunque programma fa la compensazione a monitor, ma se il programma non rispetta i profili incorporati alle foto i colori saranno sballati comunque. se le foto sono srgb non ci sono problemi e le vedi come in ps, ma se il profilo è diverso allora non ci sono santi. con questo plugin firefox usa correttamente i profili incorporati e tutto si vede bene, nessun conflitto!
ciao daniele |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  18/06/2008 : 19:02:40
|
Non è proprio così
Ci sono software che usano librerie interne per fare la gestione del colore (come Photoshop per esempio) e altri che chiamano delle routine già belle e pronte messe a disposizione dal sistema operativo (Colorsync, ICM)
Se il software, come Firefox 2 sotto MAC, non implementa librerie interne e non chiama le funzioni di Colorsync, la compensazione a monitor non viene fatta..
AlbertoM |
|
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  18/06/2008 : 20:07:53
|
Citazione: Postato da AlbertoM
Non è proprio così
Ci sono software che usano librerie interne per fare la gestione del colore (come Photoshop per esempio) e altri che chiamano delle routine già belle e pronte messe a disposizione dal sistema operativo (Colorsync, ICM)
Se il software, come Firefox 2 sotto MAC, non implementa librerie interne e non chiama le funzioni di Colorsync, la compensazione a monitor non viene fatta..
AlbertoM
si, beh, dai... il senso era quello
ciao dani |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  18/06/2008 : 21:37:08
|
Ok, grazie mille a tutti e due. Mettendo insieme le info ora ho una visione completa
a_
|
|
|
vtube
Average Member
Italy
146 Posts |
Postato -  19/06/2008 : 10:51:37
|
Un mio amico mi ha scritto questo:
"Firefox 2 e il nuovo Firefox 3 sono in grado di gestire spazi colori diversi dal comune sRGB. Per far questo però è necessario modificare la configurazione standard del browser, perchè è ancora in via sperimentale, seppure sia ormai abbastanza affidabile.
per apportare la modifica è sufficiente:
aprire il browser nella barra degli indirizzi digitare about:config (cliccare OK) nella barra dei filtri digitare: color_mana impostare (doppio click) gfx.colore_management... = true riavviare il browser
fatto!
Adesso siete in grado di visualizzare correttamente anche lo spazio colore adobeRGB!"
-- Andrea Olivotto http://www.andreaolivotto.com
|
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  21/06/2008 : 02:56:59
|
Sorry, ma non trovo quelle impostazioni (che ho scritto qualche post sopra) in Firefox 2...
AlbertoM |
|
|
undavide
Senior Member
Italy
306 Posts |
Postato -  27/06/2008 : 14:33:03
|
Strana sta cosa: ho scaricato la V3 (OSX), ed effettivamente le immagini postate da Alberto sono diverse tra loro. Poi vado a vedere la configurazione e il CMS è... disabilitato! L'ho abilitato e il risultato è identico, così la domanda sarebbe: su OSX il CMS in Firefox viene fatto dall'OS o dal browser? Attivarli tutti e due potrebbe essere dunque un problema (doppia conversione, ecc) Ciao, Davide |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  27/06/2008 : 14:49:02
|
Citazione: Postato da undavide
Strana sta cosa: ho scaricato la V3 (OSX), ed effettivamente le immagini postate da Alberto sono diverse tra loro. Poi vado a vedere la configurazione e il CMS è... disabilitato! L'ho abilitato e il risultato è identico, così la domanda sarebbe: su OSX il CMS in Firefox viene fatto dall'OS o dal browser? Attivarli tutti e due potrebbe essere dunque un problema (doppia conversione, ecc) Ciao, Davide
Parlabndo della stessa cosa tra macchisti, è venuto fuori che molto probabilmente (quasi certamente...) il controllo del colore dell'O.S. sta al livello più basso.
Quindi vuole dire che una conversione effettuata dalla Volpe3 viene ri-convertita dall'O.S.
Se ci si pensa bene, però, questo è l'unico modo che garantisce il controllo su tutto quanto passa nel computer. Se la conversione potesse essere demandata ad un software, chi utilizza il pc non sarebbe più sicuro di quello che fa. a_
www.andre-photo.org |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  27/06/2008 : 17:30:57
|
E perchè Fiefox 2 risulta senza compensazione?
AlbertoM |
|
|
nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
Postato -  27/06/2008 : 22:49:06
|
Sinceramente quasi tutte le volte che ho sentito parlare di gestione del colore da utenti mac anche fotografi, grafici o altri utenti "evoluti" ho sentito quasi sempre delle grosse corbellerie, quindi non mi preoccuperei tanto di quello che si dice, salvo controllare personalmente.
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
|
|
|
Topic |
|