PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 consiglio per panoramica hdr
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fredrik77
Junior Member

Italy
27 Posts

Postato - 16/05/2008 :  12:40:56  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di fredrik77  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
sto facendo i primi -modesti- esperimenti di panoramiche equirettangolari in hdr, per poi eventualmente poterli utilizzare come mappe di illuminazione in scene 3D.

Ho qualche problema tecnico-logistico...e chiedo ai più esperti qualche dritta.

Questo tipo di scatti solitamente richiede un bracketing, di solito lo faccio in interni, e quindi non riesco a fare lo scatto a mano per ritoccare il nadir.
Ipotizzando di utilizzare una vera e propria testa panoramica, come posso fare in ptgui per sistemare il nadir e contemporaneamente uscire in formato .hdr?
Io per ora faccio lo stitching di ogni set di foto, usando la funzione template, ma ho qualche problema per arrivare ad avere 3 (o più) panoramiche complete da fondere in photomatix a 32bit, specie quando il nadir è composto da mattoni, piastrelle o peggio.

Se invece della testa utilizzo l'anello (agnos) che ha un nadir estremamente ridotto, mi ritrovo invece molti errori di stitching, in ambienti con oggetti vicini alla lente anche mezzo metro.

Quale potrebbe esser un corretto workflow scatto+stitching per questo genere di cose?
grazie
f.

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/05/2008 :  11:04:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vedi se questo articolo può esserti utile,
ci sono alcuni buoni suggerimenti per scattare il nadir in scarsa luce.


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fredrik77
Junior Member

Italy
27 Posts

Postato -  23/05/2008 :  13:53:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di fredrik77  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ottima segnalazione, grazie!
Questo mi mancava nei preferiti
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina