glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato - 21/04/2008 : 14:54:52
|
Mi sento in dovere, visto che ho pontificato su come stasare gli ugelli, di raccontare cosa mi è successo dopo.
Ho scritto che ho usato il normale alcool etilico da farmacia per pulire le testine di una 2100 seminuova ma ferma da più di due anni. Confermo, ha funzionato: con cartucce nuove originali Epson ho fatto una ventina di stampe A4 e 5 A3+, tutte su carta matt.
Poi, non so come sia potutto accadere, sono tornato in ufficio dopo un week end e ho trovato la stampante col filo staccato e con il carrello cartucce/testine a metà corsa.
Prova ugelli: tutti i colori con tratti mancanti.
Una pulizia, niente, seconda niente. Aspetto due ore, riprova, qualche miglioramento ma non va.
Facile mi sono detto: riprovo con l'alcool e, per buona misura, ce lo lascio tutta le notte. Giorno dopo controllo ugelli con cartucce originali Epson : tutto a zero, neanche un trattino. Le provo tutte ma non c'è nulla da fare: fogli bianchi che più bianchi non si può.
Chiamo l'assistenza Epson e trovo un ragazzo gentile che dopo qualche domanda mi dice: "Gli ugelli non s'intasano mai tutti, si dovrebbe sempre avere qualche tratto, se il test ugelli dà zero vuol dire che o la pompa degli inchiostri o il circuito che la controlla sono andati in corto. Ha mica usato alcool o ha lasciato la stampante ferma a metà corsa?" Ho dovuto ammettere di aver fatto tutte e due le str...: mi dice che il circuito stampato che controlla le testine sta sotto le cartucce: o è quello ad essere andato in corto o qualcos'altro rovinato dall'alcool lasciato troppo a lungo. La riparazione costa e non è garantita, mi consiglia di comprarne una nuova.
Mi ha anche consigliato, per il futuro, di rivolgermi all'assistenza e di non fare da me.
Niente da dire, me la sono voluta, ora ho una vagonata di cartucce: c'è qualche anima buona con una 2100 da vendere a poco ?
GLC |
|