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danipen
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Postato - 12/04/2008 : 10:20:33
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Ciao a tutti so che ne abbiamo già parlato, ma non trovo più il topic... stavo pensando di mettere finalmente un'illuminazione un poco controllata nella camera in cui lavoro e stampo. mi ricordo che si era parlato di tubi neon (philips?) a 5000K su fotoavventura sono state segnalate delle lampade a basso consumo per fare still life che potrebbero funzionare bene anche per illuminare normalmente la stanza. penavo di prendere questa: http://cgi.ebay.it/Lampadina-60W-p-Canon-EOS-300D-350D-400D-450D-30D-5D-1D_W0QQitemZ170209781118QQihZ007QQcategoryZ134914QQcmdZViewItem in pratica equivale a 300W con temperatura 5000K, ma non sono sicuro per due motivi: 1) i 5000K vanno bene? qual'è la temperatura colore giusta per lo spazio di lavoro e per guardare le stampe? se non ricordo male c'è una qualche norma iso che dice cosa dovrebbe essere... 2) 300W sono troppi? la mia stanza è +/- 24mq con soffitti da 3,3 metri... la lampadina sarebbe centrale al soffitto e con una distanza da terra di 2,8/3 metri... c'è modo per calcolare che potenza ottimale dovrebbe avere la lampada? lo stesso produttore ha anche bulbi da 125W equivalenti.
spero che sasppiate aiutarmi! ciao e grazie daniele |
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Gianluke
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Postato -  12/04/2008 : 14:07:51
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devi prendere questi e montarli su normali porta neon dell Osram che costano pochi soldi...io ne ho due da 18W nella zona di lavoro e danno un'illuminazione a norma sia come temperatura colore che come lux, nel caso puoi provare con 3 da 18W o 2 da 36W (accendendo solo quelli che ti servono a seconda se devi solo lavorare o vedere le stampe perchè per le stampe ci vuole più luce)
http://www.just-normlicht.de/uk/shop/shop.asp?wag=Leuchtstoffr%F6hren+Prographic
Ciao Gianluca
Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800 http://www.gianlucapirro.it |
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danipen
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Postato -  13/04/2008 : 00:59:36
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il fatto è che non ho voglia di montare i neon... è anche la mia camera da letto... e le plafoniere neon sono proprio brutte invece ho un bel lampadario a uovo di plexiglas opalino bianco in cui la bruttezza di una lampada a basso consumo scompare senza problemi... ma i neon che mi suggerisci quanti a quanti W delle normali lampade tungsteno equivalgono? il fatto è che non mi è chiaro se il buoldo equivalente a 300W sia super sovradimensionato o no... il punto luce ha anche un regolatore di potenza, ma la temperature colore sarà costante anche al variare della potenza?
ciao e grazie daniele |
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Gianluke
Advanced Member
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2805 Posts |
Postato -  13/04/2008 : 04:17:44
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quanto e se vada ben il tuo bulbo non lo so lo dovresti provare e misurare con un colorimetro i lux e la temperatura colore nell'area di visione della stampa e nella zona del monitor. Potrebbe andare bene come essere totalmente sballato.
Ciao Gianluca
Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800 http://www.gianlucapirro.it |
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AlbertoM
Moderatore
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Postato -  13/04/2008 : 14:06:39
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Daniele,
300W al tungsteno non sono affatto troppi per avere 500lux sul tavolo di lavoro, anzi, penso siano pochini
Comunque le lampade a basso consumo hanno in genere uno spettro pessimo, e di conseguenza anche un basso indice di resa del colore, per cui anche se sono a 5000K (che va bene come temperatura di colore) dubito che siano così adatte alla visione delle stampe
Le fluorescenti per uso grafico hanno un rivestimento a strati multipli di fosfori di diversi tipi, che consente di modulare bene uno spettro che nativamente sarebbe a righe
AlbertoM |
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Gianluke
Advanced Member
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2805 Posts |
Postato -  14/04/2008 : 00:33:56
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Infatti...dimenticavo di dirti questo...uno spettro simile al D50 lo trovi solo in questo tipo di lampade fluorescenti speciali.
Ciao Gianluca
Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800 http://www.gianlucapirro.it |
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danipen
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Postato -  15/04/2008 : 09:36:11
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ciao a tutti grazie per le risposte! in questi giorni incasinati ho trovato il tempo (a notte fonda...) di fare alcune ricerche in internet sul tema dell'illuminazione a norma iso e ho trovato alcune cose molto interessani! vi segnalo di seguito gli articoli che ho trovato nell'ordine in cui li ho letti
questo è il primo che ho letto ed è il racconto di un amatore che come noi si è scontrato con la qualità dell'illuminazione nella zona di lavoro. lui è riuscito a risolvere il problema con una soluzione assai efficente e dal costo non esorbitante... http://www.kevinmillsphoto.com/Articles/OfficeLightingArticle.html la prima cosa che ho scoperto e che mi ha stupito molto è che la quantità di illuminazione prevista per la zona del monitor è praticamente nulla... quasi da camera oscura (ed ecco perchè sempre le norme iso prevedono una luminosità del monitor bassa) la soluzione scelta dall'autore è stata quella di comprare due lampade da scrivanie della ott-lite che permettono di avere una luce con spettro d50 e di avere una corretta illuminazione per le stampe e per il monitor
il secondo aritocolo è molto più completo e fa nche un paragone tra le due differenti norme iso che parlano della questione: la ISO 3664 e la ISO 12646
l'articolo è diviso in due parti, la prima mooolto introduttiva e la seconda molto più operativa che spiega passo passo come costruirsi un ambiente di lavoro ideale http://www.creativepro.com/article/the-darkroom-makes-a-comeback http://www.creativepro.com/article/the-darkroom-makes-a-comeback-part-2-?page=0%2C0 nella seconda parte a pag 3 c'è una disquisizione su quali siano le possibili alternative tra le quali scegliere come fonte di luce e cita le luci fluorescenti a spettro d50, le alogene a spettro d50 le luci della otte-lite che dice non sia certo abbiano spettro d50 ma offrono una buona qualità di luce e le economiche lampade a basso consumo 5000K che pur non avendo uno spettro controllato offrono un miglioramento rispetto alle lampade tungsteno normali...
per quanto riguarda me (che escludo a prioro i neon) mi restano solo tre soluzioni 1) comprare la lampada alogena della solux http://www.solux.net nello specifico questa https://www.solux.net/cgi-bin/tlistore/19115.html oppure comprare solo i bulbi e cercare una lampada alogena normale e più economica qui a milano... anche perchè non sono certo che la lampada americana vada bene in italia... ma il bulbo americano andrà bene sulle lampade italiane? dei bulbi solux c'è anche una recensione su inkjetart, l'ho trovata ora e ancora non l'ho letta... http://www.inkjetart.com/news/archive/IJN_11-30-06.html 2) comprare le lampade ott-lite http://www.ott-lite.com/Cms/home.aspx suggerite nell'articolo che si trovano molto scontate nel seguente negozio http://www.joann.com/joann/catalog_old.jsp?CATID=113710&PRODID=11762 della ot-lite non si possono comprare solo i bulbi perchè hanno un attacco proprietario 3) prendere dei qualunque bulbi a basso consumo a 5000K sapendo che non sarà la soluzione migliore, ma di sicuro meno peggio di quella che ho ora...
in ordine di economicità si parte dalla terza per poi passare all'acquisto dei soli bulbi solux e lmpade italiane per poi andare all'acquisto di due lampade ott-lite e in ultimo all'acquisto di due lampade solux... ovviamente mi sembra che la soluzione migliore come costo/qualità (ma forse anche come qualità pura) sia l'acquisto dei bulbi solux...
dimenticavo che nelle mie ricerche ho scovato anche un articolo che spiega come calcolare i lux e le candele per mq usando il normale esposimetro di una reflex! questo metodo per quanto approssimativo può essere utile a tutti per avere una prima idea di massima su quanto i nostri valori siano sballati rispetto a quelli a norma iso http://www.natmus.dk/cons/tp/lightmtr/luxmtr1.htm
spero di essere stato utile anche ad altri! aspetto come sempre i vostri consigli! ciao dani |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
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Postato -  15/04/2008 : 13:56:34
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Già conosciuti questi articoli Leggi questo e avrai le idee ancora più chiare.
http://www.babelcolor.com/download/Light_under_control_2005-11-08.pdf
La solux è quella che ha lo spettro migliore. Però esiste solo come lampada da tavolo, è un po' debole per illuminare le stampe e non copre una superficie ampia come cono di luce. Quindi potrebbe andare bene (1 o 2 lampade)per illuminare l'ambiente di lavoro vicino al monitor, ma inadatta forse per la visione delle stampe. Invece i tubi fluorescenti come i Just permettono una illuminazione più uniforme e su una maggiore area, quindi anche per visionare stampe grandi, ed esistono in diverse lunghezze e potenze. Quindi in questo caso la Ottlite andrebbe meglio per la visione delle stampe, ma non come i tubi fluorescenti.
Ciao Gianluca
Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800 http://www.gianlucapirro.it |
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danipen
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Postato -  15/04/2008 : 14:15:37
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immaginavo che fossero articoli già noti, ma magari qualcuno che non li conosceva ora li leggerà grazie per il link al pdf ora me lo leggo con calma! hai idea se i bulbi della solux possano essere montati sul lampade non solux? c'è un modo per calcolare una conversione W->lux sapendo la distanza tra punto luce e stampa? immagino che ci sia... mi sa che tiro fuori il libro di fisica del liceo penso che anche se non sono potentissime usando due punti luce dovrei riuscire a illuminare decentemente una stampa A2, ma non so... ora faccio dei conti sul raggio di coperture.
ciao daniele |
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danipen
Advanced Member
Italy
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Postato -  15/04/2008 : 15:51:39
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piccolo aggiornamento ho trovato tre indirizzi di negozi italiani che trattano i bulbi della solux
Wimex SRL - via oslavia 17 - 20134 milano - tel.: 0039 02 26411758 questo è un grossista che vende solo ai rivenditori. attualmente si stanno informando su chi dei loro clienti ha i bulbi da 4700K da 50w e 36° in modo da admri il riferimento e poterli acquistare al dettaglio da loro.
Infrafit SRL - via da palestrina 6 - 20124 milano - tel.: 0039 02 66710785 vende al dettaglio ma non tratta i bulbi da 4700K ma solo quelli a temperature inferiori
Guido Ammirata SRL - via marocco 13 - 20127 milano - tel.: 0039 02 2820646 vende al dettaglio e ha i bulbi da 4700K da 50w ma solo quelli da 24° per cui si stanno informando se hanno i diffusori che raddoppiano l'angolo di illuminazione e se è possibile ricevere i buldi da 36° comunque il prezzo per i bulbi che hanno in casa si aggira sui 15€ l'uno.
nessuno di questi tratta le lambade della solux e mi hanno detto che posso trovare lampade compatibili in qualunque negozio ben fornito stando attento che siano compatibili con le lampade dicroiche da 12v e da 50W, meglio se supportano anche più W perchè si stà più sicuri sul surriscaldamento
vi farò sapere come va a finire!
ciao daniele |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
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Postato -  15/04/2008 : 17:54:29
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penso che lampade compatibili con i bulbi solux ce ne siano...devi solo girare un po'. Io non credo che siano sufficienti per illuminare uniformemente una stampa A2, anche due lampade vicine...che ovviamente non ti danno una illuminazione uniforme...può andar bene al massimo per un A4. Prenditi due tubi Just con portalampada universale tipo Osram e te li monti sotto a un mobile o qualcosa di simile dove poi sotto hai un piano di appoggio per le stampe.
Ciao Gianluca
Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800 http://www.gianlucapirro.it |
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danipen
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Postato -  15/04/2008 : 18:23:31
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mmm ho fatto due conti e il cerchio di copertura dei bulbi solux ponendo che siano messi a 40cm di altezza (una lampada da tavolo) sono i seguenti bulbo con angolo di 24° -> diametro cerchio di illuminazione 17cm bulbo con angolo di 36° -> diametro cerchio di illuminazione 25cm bulbo con angolo di 36°+diffusore 2x -> diametro cerchio di illuminazione 58cm l'unica strada percorribile sarebbe quindi 2 lampade con buoldo da 36° con diffusore poste ai due lati della stampa a 45° in modo da creare una parvenza di uniformità... il fatto è che i bulbi da 36° li ho anche trovati non in italia, ma da un negozio ebay tedesco (15€+spedizione) ma il diffusore 2x non si trova in europa... o almeno io non l'ho trovato... poi ancora non mi è chiaro se sarebbero da preferire i bulbi da 50W o quelli da 35W contando che sarebbero vicini al piano d'appoggio e non a soffitto, ma non si trovano i dati di watt/mq per cui non c'è speranza di fare due conti...
ho fatto anche un test usando l'esposimetro e le formule suggerite nell'articolo che ho segnalato per capire come ero messo come situazione attuale nella mia stanza... ecco i risultati: monitor (calcolato misurando la schermata bianca con stanza nel buio totale) ha una luminosità di cd/mq compresa tra 121 e 156 la luminosità ambiente sul monitor (calcolata su un foglio bianco appoggiato al monitor spento e con la luce normale accesa) ha una luminosità di circa 31 lux (e la mia stanza non è buia... ma ha un solo punto luce alogeno a soffitto e decentrato) la temp colore misurata usando il bilanciamento del bianco sulla test chart gretag è di circa 2500k la luminosità con cui guardo le stampe (calcolata su un foglio bianco posto sulla scrivania con la luce normale accesa + la luce da tavolo con lampadina a basso consumo lievemente azzurrata) è circa 235 lux e ha una temp colore di 2850K
direi che è il caso di fare qualcosa... perchè la situazione è critica
probabilmente prenderò una lampada a basso consumo a 5000K per illuminare la stanza in generale e poi prenderò i neon da usare all'occorrenza per le stampe... dici due tubi just, ma quanto potenti? quanto lunghi? alla fine li userei solo per le stampe e al massimo A2
ciao e grazie daniele |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  15/04/2008 : 21:12:48
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mah 2 x 36 w dovrebbero andare bene credo... ma sono lunghi 1,2 m quindi difficile trovare i portalampade. Oppure dovresti provare con 3 da 18 W che sono lunghi 59 cm come i neon standard e quindi trovi sicuro i portalampade
Ciao Gianluca
Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800 http://www.gianlucapirro.it |
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vetrofragile
Junior Member
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34 Posts |
Postato -  27/09/2014 : 15:57:02
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Risollevo questo topic per chiedervi come illuminare il mio spazio di lavoro composto dal solo monitor da scrivania 27 pollici calibrato su 5500K. -E' corretto cercare lampade che abbiano questa temperatura di colore oppure vanno bene anche le 5000 o 4700? -E' consigliabile puntarle verso il muro anziochè direttamente sulla scrivania?
Grazie mille |
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runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
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vetrofragile
Junior Member
Italy
34 Posts |
Postato -  27/09/2014 : 16:37:17
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Ho provato diverse volte nel corso degli anni ad usare il d65 e appare sempre troppo "azzurro" "freddo", perciò sono sceso a 5500.
Ripropongo quindi la mia domanda. |
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runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
Postato -  27/09/2014 : 17:58:55
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Puoi utilizzare i tubi neon della Osram o della Just Normlicht specifici per il col proof. Le plafoniere della Normlict costano un occhio della testa, potresti adattare delle normali plafoniere neon cercandone una che abbia più possibile materiale riflettente in alluminio e parti in plastica di colore neutro. Al limite possono andar bene anche quelle industriali. Non sarà a regola d'arte a norma ISO... Dimenticavo, le Solux di cui parlava Daniele se le trovi sono ottime.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
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rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
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danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
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vetrofragile
Junior Member
Italy
34 Posts |
Postato -  02/10/2014 : 01:58:03
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Vi ringrazio, dove posso trovare le solux compatibili alla nostra rete elettrica? Quale modello consigliate? |
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Luca Vecoli
Senior Member
273 Posts |
Postato -  16/01/2015 : 19:31:10
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Leggendo questo topic mi è venuta l'idea di illuminare il mio tavolo su cui osservo le fotografie con due tubi al neon da 58Watt (5000 K) della Just Normlicht utilizzando una plafoniera per neon da ufficio da appendere sopra il tavolo. Mi sorge però una domanda: "A che altezza vanno posti i neon per avere la giusta intensità luminosa?" Qualcuno sa darmi un consiglio? |
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danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
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Luca Vecoli
Senior Member
273 Posts |
Postato -  16/01/2015 : 23:42:00
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Grazie Daniele!! |
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Luca Vecoli
Senior Member
273 Posts |
Postato -  20/01/2015 : 11:45:51
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Ho installato i mie due tubi da 58Watt della Just Normlicht sul mio tavolo su cui osservo le stampe e la mia impressione assolutamente empirica è che le fotografie necessitano di più intensità (lux) che non gli stampati offset per essere ben valutate e che a sua volta il BN necessiti di un po più di intensità che non il colore. La mia impressione soggettiva è che 500 lux siano pochi per le stampe inkjet e che almeno 1000 siano necessari, inoltre mentre per gli stampati sembra che la luce non debba cadere perpendicolarmente sul foglio, per le carte fotografiche questo non mi sembra un problema. Qualcuno ha qualche esperienza in proposito da condividere o sa dirmi se faccio un errore di valutazione? |
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andre_
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Denmark
2054 Posts |
Postato -  20/01/2015 : 12:07:00
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Non capisco molto cosa intendi con "necessitano di piú intensitá". Per caritá, piú luce c'é e piú si possono vedere eventuali difetti... Ma quando mai le stampe verranno esposte a 1000lux o piú? A me pare tanto la versione per stampa del pixel peeping sulle foto a monitor.
Se un difetto/limite o come lo si vuole chiamare é completamente invisibile all'intensitá luminosa consigliata, a maggior ragione sará invisibile una volta esposto in una galleria d'arte (che ho sempre visto illuminare le foto ad intensitá ben minori).
Se invece la stampa é destinata ad un uso diverso e piú particolare, si puó pensare di ricreare le condizioni che avrá per valutarne l'effetto soggettivamente (almeno, io sono della scuola di chi fa sempre cosí, quando posso). Ma a mio parere si entra nel campo della valutazione soggettiva, appunto. a_
www.justnuances.com |
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danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  20/01/2015 : 14:15:00
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a meno che luca non intenda che le sue stampe inkjet sono troppo scure (ombre chiuse) se viste a 500 lux... ma anche in questo caso forse è meglio riuscire ad ottenere ombre della giusta densità osservate con la corretta illuminazione rispetto che aumentare la luminosità di visione della stampa.
www.fineartclub.it www.danielepennati.com www.miciap.com |
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Luca Vecoli
Senior Member
273 Posts |
Postato -  20/01/2015 : 15:46:29
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A me sembra che si valutino meglio i contrasti e si possa tenere conto a occhio del fatto che magari le parti in ombra sono un po più scure in realtà. Ad ogni modo mi sto convincendo che si stampa bene quando si conoscono a fondo gli strumenti che si usano. Io non stampo di mestiere e quindi per me c'è sempre il lato soggettivo del fotografo che coincide con quello dello stampatore (anche se ci tengo naturalmente a fare giusto) Comunque le stampe viste sotto la luce "normata" fanno una bellissima figura e i soldi spesi in questi neon sono sicuramente spesi bene. |
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danipen
Advanced Member
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1318 Posts |
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