PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Letture in trasmissione con spettrofotometro
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato - 27/03/2008 :  17:48:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
è possibile effettuare letture in trasmissione (di negativi e/o trasparenti in genere) con uno spettrofotometro che lavora in riflessione, aggiungendo qualche accessorio o software.
Lo spettrofotometro è un X-Rite Pulse DTP20.
Ho provato ad effettuare letture di negativi su tavolo luminoso a 5000°K ma non sembra che funzioni. La coda della pellicola mi dà un valore L di circa 4, abbastanza realistico credo, invece la pellicola non esposta mi dà un valore L di circa 32 che ritengo sia troppo basso.

Riccardo

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/03/2008 :  12:21:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Riccardo

Il metodo corretto per leggere trasparenti è quello di utilizzare uno spettrofotometro per trasmissione che legga la trasmittanza spettrale del trasparente, in modo che poi il software combini questi dati con lo spettro della sorgente in visione (per esempio backlight) per creare il profilo (o eventualmente per darti i soli valori XYZ o Lab)

Se misuri il negativo appoggiato su di un tavolo luminoso, dovresti settare lo strumento per letture in emissione (come per la calibrazione di un monitor)

Se volessi creare un profilo ICC, cioè se leggessi un target, ti scontreresti con due problemi:

  1. La non uniformità della sorgente (per quanto diffusore sia, lo schermo non ti fornisce una sorgente così uniforme da farci letture spettrali precise)
  2. Il profilatore cercherebbe di farti un profilo per un monitor, ovvero per un dispositivo che lavora in emissione e che soddisfa delle leggi di sintesi additiva, per cui il profilo sarebbe sballato

Se fai delle misure spot, ottieni dei dati spettrali da cui puoi ottenere le coordinate XYZ

Se poi vuoi ottenere dei Lab D50 (pseudo, perchè sei in emissione e non in riflessione/trasmissione), il programma deve applicare la formula per passare da XYZ a Lab

In parole povere la luminanza letta (Y) viene "normalizzata" rispetto alla luminanza del perfetto diffusore, che non c'è visto che non siamo in riflessione, e quindi viene utilizzata direttamente la luminanza del D50

Quindi, per avere valori Lab coerenti, il tuo tavolo luminoso dovrebbe riprodurti esattamente l'illuminante D50, non solo come forma dello spettro, ma anche come intensità; evidentemente la luminanza del tuo tavolo è troppo bassa, per cui il valore del velo della pellicola risulta L=32
Se provi a misurare il bianco del tavolo non otterrai certo 100

A quanto ne so la Gretag-X-Rite aveva pensato di far realizzare ad una azienda che produce tavoli luminosi, delle tavolette da utilizzare per la lettura di trsparenti con l'Eye-One pro, ma il progetto è stato abbandonato per via della troppo bassa qualità delle tavolette (bassa in relazione allo scopo, comunque alta per l'utilizzo in visione)

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  28/03/2008 :  13:14:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il problema purtoppo, Alberto, è che il mio spettrofotometro lavora solo in riflessione e non in emissione, quindi presumo di dover abbandonare questa via.
Comunque non avevo intenzione di fare dei profili ma semplicemente delle letture della kodak Gray Card a determinate esposizioni per determinate pellicole BW ricavandone infine la densità.
Praticamente volevo provare ad applicare il sistema zonale in maniera ibrida (analogico/digitale).
Ciao e grazie dell'esauriente risposta.

Riccardo
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  28/03/2008 :  15:10:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,
sei riuscito ad usare i1pro in trasmissione per leggere un target? Io ci avevo provato, ma measure tool mi visualizza le patches sul monitor.
Comunque se sbracci iO e lo appoggi (meglio: lo fissi) su un tavolo luminoso, "esso" legge - ma non riesci a metterlo in trasmissione.
Risultati mica tanto buoni, comunque...
Ciao,
d.

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/03/2008 :  15:19:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Davide,

non in trasmissione, in emissione

Cioè in configurazione setti "Emissione" e poi in misurazione usi "Spot", non "Diagramma" (con cui parte la procedura sul monitor)

AlbertoM
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  28/03/2008 :  23:32:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
in misurazione usi "Spot", non "Diagramma" (con cui parte la procedura sul monitor)


Vedi mo' dove sbagliavo... grazie!
D.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina