PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Kit pulizia sensore?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato - 06/03/2008 :  09:11:55  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho scattato alcune foto ad f22 ed ho notato molto sporco disseminato un po' ovunque.

Secondo voi qual'è un buon kit efficace e sicuro per la pulizia del sensore?

Ciao e grazie

Giovanni

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  06/03/2008 :  09:31:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Spatole e panni PEC*PAD e liquido Eclipse.
url=http://puliziaccd.altervista.org/contenuti/materiali.html, è spiegato piuttosto bene.
Le spatoline costano n ochcio, ma le compri una volta nella vita (magari in compartecipazione con un amico) e le riutilizzi ad libitum cambiando ogni volta il panno.

Io lo uso da anni, praticamente una volta alla settimana, e mi sono sempre trovato benissimo.

Chiaramente ci sono diversi composti (in particolare liquidi di pulizia) di differenti marche.
Vanno tutti bene, anche perchè fondamentalmente sono tutti metanolo ed etanolo puri.

L'importante sono i panni, che non graffino (come la maggior parte delle "cartine" da lenti, anche le famose Kodak) e non lascino pelucchi.

Spesso, però, è sufficiente dell'aria.
La tanto consigliata "peretta" in gomma spesso ha dei problemi di residui di talco e simili.
Esistono in commercio degli adattatori per usare le bombolette di CO2 da selz o da pistole ad aria comrpessa.
Il gas, in quel caso, è molto puro e privo di residui, e toglie sempre la polvere più "grossa".

Io uso tranquillamente le bombolette di aria compressa, ma occorre fare molta attenzione....
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  06/03/2008 :  11:56:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Mah.... sono perplesso.
A far saltare qualche pixel con l'aria in pressione basta un attimo di distrazione.... lasciamo poi stare le bombolette di aria compressa: il propellente, anche se in minima parte, viene facilmente nebulizzato sul sensore secondo me
La peretta la eviterei perchè al suo interno ci potrebbero essere dei residui che se sparati sul sensore certo bene non fanno. Poi c'è il rischio di urtare il becco mentre si preme per far uscire l'aria.

Credo che la soluzione più "safe" sia proprio la spatolina.
Ma vi sembra che la pulizia con il liquido possa cambiare così tanto i colori come si vede nel link? Che era un sensore vissuto in fonderia o a Pechino?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  06/03/2008 :  12:33:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Capisco la perplessità, ma per fortuna quando si va a toccare il sensore, in realtà non lo si può raggiungere.
Quello che si sporca (e che si va a pulire) è il filtro passa-basso, la cui funzione è quella di bloccare gli IR.
Altro non è che vetro ottico trattato, esattamente come qualsiasi filtro (solo più sottile).

Non è quindi fisicamente possibile "perdere qualche pixel".
Al limite si rischia di rigare il vetro, se si utilizzano metodi aggressivi.

E forse la spatokina è il più aggressivo di tutti, proprio perchè si tocca fisicamente il sensore.

Con la macchina ci lavoro, e se fosse così delicata l'avrei distrutta almeno una decina di volte.
...Ma se l'avessi mandata in assistenza ogni volta che è sporca... sarei rovinato da tempo!

Il propellente delle bombolette rischia di creare aloni, è vero, ma devo dire che se si ha l'accortezza di spruzzare un po' a vuoto con la bomboletta appoggiata in piano, e soprattutto di non muoverla mai (ma muovere la fotocamera davanti al flusso d'aria) non ci sono controindicazioni.
Lo faccio alle macchine prima di ogni sessione di scatto un po' impegnativa.
Comunque, come ho detto, non mi sento di consigliarlo a chiunque non si senta sicuro, anche se è semplice c'è un pur minimo rischio.
In ogni caso, gli eventuali aloni del propellente vengono facilmente via con le apposite spatoline.

a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  06/03/2008 :  13:01:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Questa del vetrino mi era sfuggita. Meglio così.

Grazie
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  06/03/2008 :  15:04:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per le risposte!

Penso proprio di optare per i pec pad e spatolina adeguata per il taglio del sensore.

Eventualmente per rimuovere le particelle piu grosse, che potrebbero rigare se ho ben capito con i swab, cosa ne pensato delle bombolette che grazie al sistema "venturi" aspirano come questo sotto?

http://www.limmaginefotocine.it/KitPuliziaCCDGreenClean.htm

Ciao

Giovanni
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  06/03/2008 :  15:18:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Vanno certamente bene.
Unica attenzione è verificare che la parte che potrebbe toccare il sensore sia morbida... o qualcosa di simile.
Se hai un negozio di fiducia, vedi se è possibile "toccare con mano".
Ovviamente vale per qualsiasi cosa.

Due piccoli consigli di carattere generale:
- per verivicare la sporcizia sul sensore, sovraesponi di 1EV, viene più visibile

Ma soprattutto...
Quando si pulisce il sensore occorre essere uin un posto estremamente pulito!
Sembra banale, ma io ho spesso difficoltà qui a Milano.
Abito e lavoro in una strada dove passa il tram e molto traffico....
Non sembra, ma c'è una quantità di polvere nell'aria indescrivibile
Le "grandi pulizie" ai sensori le faccio quando sono nella casa al lago.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  06/03/2008 :  18:49:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

.... che se ti incanti un attimo aspiri oltre alla polvere anche il sensore

Io mi fermerei alla spatola umida da usare con mani di fata o, se ti senti tranquillo, alla bomboletta che suggerisce Andre
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina