PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 huey vs. Spyder3
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

truciolo
Junior Member

Italy
26 Posts

Postato - 28/02/2008 :  13:28:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao.

Ho provato huey, con INsoddisfazione: la calibrazione del notebook era pesantemente seppia, poi, dopo la sostituzione della sonda, era verde; mai vista una calibrazione neutra...
Ho pensato che fosse soprattutto un problema di qualità dell'LCD del laptop, ma anche la prova su Eizo S2000 dava gli stessi difetti, dopodiché vi lascio immaginare lo sconforto...

Convinto a quel punto che il problema fosse, soprattutto, la sonda, ho frugato un po' in giro per forum (a partire da questo, ovviamente!...), e da due giorni ho preso Colorvision Spyder3 (versione Pro, a 150Euro tutto compreso): un altro mondo!
Non so se sia il massimo, se EyeOne Display di X-rite sia meglio o no (ma è meno reperibile...), etc., ma ora ho finalmente il monitor calibrato; persino il notebook ora è neutro e migliorato nella resa delle sfumature.

Morale: sono pentitissimo di aver preso huey per "risparmiare" 50Euro, perché alla fin fine ne ho spesi, invece, 100 in più.
Se avessi cercato di capirci qualcosa prima, e soprattutto se non avessi cercato la soluzione meno costosa, senza informarmi dell'efficacia, sarei da mesi "calibrato" e con qualche Euro in più in tasca.

Così, per citare un'esperienza: magari altri la evitano...

buona giornata a tutti
Marco

PS: ed ora cominciamo a fare sul serio con le foto, e ad approfondire per bene il tema della gestione colore...

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/02/2008 :  04:29:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Marco della tua testimonianza

Non ho mai provato lo huey, ma se il risultato è così aleatorio allora sono veramente soldi buttati

Molti sono titubanti nell'acquisto di colorimetri che costano 2-300 euro, perchè magari pensano di doverlo usare un paio di volte e basta

Invece il profilo del monitor va rifatto periodicamente (almeno una volta al mese) e può certo capitare di cambiare monitor.... e il colorimetro rimane....



AlbertoM
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  29/02/2008 :  14:24:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Concordo pienamente con Alberto: come purtroppo Marco ha dimostrato, risparmiare un poco su certa attrezzatura porta a problemi (tecnici e non solo). In ambito pro certi strumenti (Huey è uno) non sono nemmeno proposti, proprio perchè inducono sfiducia in un sistema che altrimenti può dare molte soddisfazioni.
Per quel che riguarda gli strumenti ho provato la suite Colorvision anni fa e i risultati erano piuttosto dubbi (anni fa però anche l'i1Display I non era il massimo :-) Strano che il Display II sia poco reperibile, dire che XRite ha ormai il monopolio è una specie di eufemismo
Ciao ciao,

Davide
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina