PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 A tutta birra
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato - 15/02/2008 :  13:48:28  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In azienda abbiamo acquistato un nuovo server. Per il momento, a parte il sistema operativo (win 2003 server) non ha installato nulla.
Il server è un biprocessore e ogni processore è un Intel Xeon Quad core da 2 Ghz, ha 8 gb di RAM e 6 dischi SAS a 15.000 rpm di cui due in mirroring per il sistema operativo e 4 in raid 10 per i dati.
Oggi durante la pausa pranzo, prima che il server inizi i suoi compiti (ben diversi dalla grafica) ho voluto fare una veloce prova con Ptgui 7.5.
Ho scaricato la demo di ptgui e l'ho installata lasciando tutte le impostazioni di default ad eccezione della destinazione dei files temporanei che ho indirizzato sui dischi in raid 10. Poi ho preso 6 immagini TIF da 10 mega (Eos 400D) ed ho eseguito uno stitch in PSD di 7744x3872 pixels a 16 BIT con blender e layer (670 Mb).
Ecco i tempi:
warping --> 1' 34"
blending --> 1' 59"
saving --> 13"

Totale 2' 46"

A casa per lo stesso progetto sfioro i 3/4 d'ora su un Athlon 1200 con due dischi IDE (uno per i files temporanei)

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  15/02/2008 :  14:17:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dimenticavo di dire che durante la fase di warping lavorano (senza mai toccare il picco) tutti e 8 i nuclei dei processori, invece durante il blending solo uno. Ho anche salvato delle schermate del task manager ma non saprei come pubblicarle.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/02/2008 :  14:35:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Molto interessante!

Visto che "fra qualche anno" questa potenza sarà alla portata di tutti....

Mandami le immagini, mi piacerebbe renderle visibili a tutti

Grazie del post

AlbertoM
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  15/02/2008 :  15:00:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
te le ho mandate al tuo indirizzo email
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  15/02/2008 :  15:10:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
.... e pensare che si tratta "solo" di un clock a 2 giga....

... ma il bello viene con la post in PS, visti gli 8giga di RAM...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  15/02/2008 :  16:05:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
..e ti assicuro che non si sono neppure sforzati molto, si sono mantenuti ben lontani dal 100% di utilizzo.

Una precisazione sulle 6 immagini TIF da 10 mega (Eos 400D) che ho utilizzato: per 10 mega intendo 10 megapixel, il 'peso' dei files è di 60 Mb l'uno.

Saluti
Roberto
www.girofoto.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/02/2008 :  16:12:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
.... e queste sono le immagini

Warping





Blending



AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  16/02/2008 :  13:13:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il fatto che la CPU non sia stata occupata al 100% è un fatto normale, data l'architettura ad elevato grado di parallelismo dei processori.

Avresti ottenuto una occupazione del 28% anche con clock diversi (maggiori o minori di 2GhHz)
Lo sfruttamento del potenziale dipende invece dall'ottimizzazione del software, e comunque è impensabile andare oltre un certo limite di utilizzo con una sola applicazione.

Il lato interessante è che rimane tanto tempo CPU da dedicare ad altre applicazioni: ad esempio potresti lavorare contemporaneamente su PSCS3 (e altro ancora..) senza alcun problema (vista anche la quantità di RAM).

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fredrik77
Junior Member

Italy
27 Posts

Postato -  17/02/2008 :  21:36:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di fredrik77  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
su queste mostruose prestazioni immagino influiscano molto i dischi SAS, vero?
Sto facendo dei pensieri oziosi sul mac pro, che è sempre un quad xeon biprocessore, ma ovviamente non ha un sistema dischi nemmeno paragonabile...
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  17/02/2008 :  21:44:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
nell'articolo "turbo stitch" al paragrafo "Tempi di calcolo con due WD-Raptor in configurazione RAID stripe" trovi i parametri relativi al vantaggio introdotto da due Raptor in RAID0.

Come si vede, l'unica fase del calcolo che trae vantaggio è il "blending".
Gran parte dei vantaggi si notano nella post-elaborazione dello stitch, in PS CS3.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fredrik77
Junior Member

Italy
27 Posts

Postato -  19/02/2008 :  11:44:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di fredrik77  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, ho notato questa cosa... molto probabilmente la adotterò, anche se non con due raptor ma con due comunissimi dischi da 7200 giri.

Una domanda: è possibile calcolarsi in anticipo quanto spazio servirà a ptgui per un dato progetto?
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/02/2008 :  12:49:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' disponibile dalla versione 7 una voce di menu che esegue il conteggio dello spazio necessario.
Adesso non ho Ptgui a disposizione per dirti esattamente qual'è.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  27/02/2008 :  13:43:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Purtroppo devo fare una precisazione in merito al test.
Erroneamente i files temporanei non li ho indirizzati sul gruppo di dischi in raid 10 ma su una semplice partizione dei due dischi del S.O. che sono in mirroring.
In effetti, a mia insaputa un collega aveva cambiato le lettere di unità ai dischi per creare una situazione simile a quella già presente sul server che doveva essere sostituito.

Adesso non posso più rifare una prova perchè il server ha iniziato il suo vero lavoro, tuttavia l'aspetto positivo è che i tempi che vi ho fornito devono essere rivisti in meglio (anche se non saprei di quanto).

Cito per Enrico:
' .... e pensare che si tratta "solo" di un clock a 2 giga.... '

Si però Xeon, quindi con una cache di 12 Mb, più grande rispetto ai processori standard e con FSB a 1333MHz
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina