PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Domande da principiante assoluto
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

CiccioPasticcio
Starting Member

4 Posts

Postato - 12/02/2008 :  02:14:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao sono Riccardo, vi ho scoperto per caso e avrei delle domandine da porvi.
Mi sto avvicinando al mondo della stampa casalinga e non ci sto capendo nulla.
Sto per ora stampando con una sony DPP fp90 a sublimazione, ma sono limitato al 10x15.
Sto facendo pratica con Adobe Lightroom ma ho subito notato che colori in video non corrispondono mai a quelli stampati.
La situazione migliora se esporto le foto dopo modifica e le stampo direttamente tramite winxp.
Vorrei comperare una stampante fotografica.
Passo alle domande:

1) considerato che stampero poche foto a settimana , non vorrei seccare gli inchiostri, sono indeciso fra
Epson R285
Canon Ip4500

2) Supponendo una post-produzione con LR o al massimo con PS elements, come mi debbo comportare per avere gli stessi colori che vedo ad occhio sul monitor ? Debbo calibrare il monitor caricare qualche profilo stampante ?

3)Ho notato che la miglior carta Canon (in caso scelga Canon) non supporta il 13x18 che è il formato che preferisco per un album di famiglia, come si può ovviare?

4) Che carta alternativa mi consigliate considerando che voglio avvicinarmi il più possibile alle rese di un laboratorio (tipo carta kodak gold per capirci)

Scusate le domande ovvie.

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  12/02/2008 :  11:59:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora detto velocemente...

1) Tra le due forse opterei per la Epson visto che ha i Claria che sono comunque ink di nuova generazione.

2) Qui devi partire per prima cosa con calibrazione del monitor con un colorimetro e poi farti fare dei profili di stampa (anche da Photoactivity) per le carte che sceglierai di usare. Senza queste due cose non verrai mai a capo del problema.

3)Di carte ne esistono a centinaia e non è detto che su Canon devi usare Canon...troverai la carta che ti piace nel formato che ti piace.

4)Una carta economica che trovo molto simile alla classica carta fotografica da lab quando non andava di moda il look lucido è la Felix Schoeller Glacier

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

CiccioPasticcio
Starting Member

4 Posts

Postato -  12/02/2008 :  18:00:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per i consigli.
Ho sentito parlare bene anche della R800 ma ho letto che utilizza altri inchiostri e soprattutto un altro tipo di stampa.
Mi sembra chiamata dye-based mentre la R800 a pigmenti.
Visto il sacrificio economico, a me interessa solamente stampa a colori, 13x18 e qualche 20x25 ma di qualità uguale maggiore a quella dei laboratori fotografici che usano magari una carta che a me piace molto la fujicolor crystal archive.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  12/02/2008 :  20:53:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
se ti piace la carta lucida allora R800 va bene ma costa molto di più delle altre 2...circa il triplo

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina