PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 LUT interna al monitor e calibrazione
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato - 07/01/2008 :  22:20:51  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Ciao a tutti.
Provo a fare una domanda forse banale, ma cercando nel forum ho trovato risposte discordanti.

Premetto che uso Mac, con scheda video a doppia DVI e doppia LUT (può quindi supportare interamente due monitor calibrati).

Fino ad oggi ho sempre avuto LaCie (319 e 321), dotati di LUT interna e calibrati con il software LaCie. Vanno bene, quindi presumo che tutto sia a posto ed il profilo venga correttamente caricato nella LUT del monitor.

Ora ho ordinato un Eizo S1931, che mi arriverà a giorni (perchè mi si è rotto un LaCie, ed in attesa di rientrarne in possesso volevo qualcosa di buono per lavorare), dotato anch'esso di LUT interna.

Il profilo creato dal software LaCie è in grado di essere caricato nella LUT dell'Eizo?
In alternativa, il software Eye-One Match 3 (ver. 3.6.2) di Gretag è in grado di accedere alla LUT dell'Eizo?
E di accedere alla LUT dei LaCie?

Perchè in alcuni vecchi post si diceva che Eye-One Match (non so che versione) non è in grado di caricare il profilo nella LUT dei monitor, in altri si dà per scontato lo faccia...

...E per me è importante, perchè nella gestione del bianconero (già scarso a monitor, veramente pochi 255 grigi) ogni minimo spostamento della Gamma dalla nativa fa danni visibili...

Grazie mille dei chiarimenti.
andrea_

www.andre-photo.org

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/01/2008 :  11:10:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Andrea non fuoi fare nessuna delle tre cose...il 1931 ha si una LUT a 10 bit ma non è a calibrazione hardware quindi non vi si può accedere da software esterni bypassando la scheda video...lo puoi calibrare in software con qualsiasi programma ti piaccia di più.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  08/01/2008 :  11:53:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Lo sospettavo, grazie!

Mi rimane il dubbio più generale (e forse più interessante per altri) di cosa si intende per "gestione hardware" per i monitor che lo consentono.

La LUT de monitor viene caricata ad ogni avvio (ed in quel caso da quale software), oppure rimane fino alla successiva calibrazione?
Ed il software di X-Rite gestisce le LUT del monitor?
BasICColor c'è scritto che lo fa con tutti, mentre di Eye-One Match non ho letto nulla.

Scusate, ma leggendo altri topic ho trovato diverse risposte, probabilmente valide per casi specifici.
Grazie mille,
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina