Autore |
Topic |
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato - 07/01/2008 : 22:20:51
|
Ciao a tutti. Provo a fare una domanda forse banale, ma cercando nel forum ho trovato risposte discordanti.
Premetto che uso Mac, con scheda video a doppia DVI e doppia LUT (può quindi supportare interamente due monitor calibrati).
Fino ad oggi ho sempre avuto LaCie (319 e 321), dotati di LUT interna e calibrati con il software LaCie. Vanno bene, quindi presumo che tutto sia a posto ed il profilo venga correttamente caricato nella LUT del monitor.
Ora ho ordinato un Eizo S1931, che mi arriverà a giorni (perchè mi si è rotto un LaCie, ed in attesa di rientrarne in possesso volevo qualcosa di buono per lavorare), dotato anch'esso di LUT interna.
Il profilo creato dal software LaCie è in grado di essere caricato nella LUT dell'Eizo? In alternativa, il software Eye-One Match 3 (ver. 3.6.2) di Gretag è in grado di accedere alla LUT dell'Eizo? E di accedere alla LUT dei LaCie?
Perchè in alcuni vecchi post si diceva che Eye-One Match (non so che versione) non è in grado di caricare il profilo nella LUT dei monitor, in altri si dà per scontato lo faccia...
...E per me è importante, perchè nella gestione del bianconero (già scarso a monitor, veramente pochi 255 grigi) ogni minimo spostamento della Gamma dalla nativa fa danni visibili...
Grazie mille dei chiarimenti. andrea_
www.andre-photo.org |
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  08/01/2008 : 11:10:17
|
Andrea non fuoi fare nessuna delle tre cose...il 1931 ha si una LUT a 10 bit ma non è a calibrazione hardware quindi non vi si può accedere da software esterni bypassando la scheda video...lo puoi calibrare in software con qualsiasi programma ti piaccia di più.
Ciao Gianluca
Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800 http://www.gianlucapirro.it |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  08/01/2008 : 11:53:33
|
Lo sospettavo, grazie!
Mi rimane il dubbio più generale (e forse più interessante per altri) di cosa si intende per "gestione hardware" per i monitor che lo consentono.
La LUT de monitor viene caricata ad ogni avvio (ed in quel caso da quale software), oppure rimane fino alla successiva calibrazione? Ed il software di X-Rite gestisce le LUT del monitor? BasICColor c'è scritto che lo fa con tutti, mentre di Eye-One Match non ho letto nulla.
Scusate, ma leggendo altri topic ho trovato diverse risposte, probabilmente valide per casi specifici. Grazie mille, a_
www.andre-photo.org |
|
|
|
Topic |
|
|
|