PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 sviluppo cilindro.
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

p3zi
New Member

5 Posts

Postato - 13/12/2007 :  19:21:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve,
mi è stato chiesto di fotografare un cilindro ligneo completamente ricoperto da incisioni.
Fin qui niente di che ma avrebbero anche piacere di avere una foto unica dell'incisione.....in pratica lo sviluppo del cilindro.
E' possibile utilizzare PtGui o altro software per ottenere ciò?

Grazie

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  13/12/2007 :  23:07:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bel problemino!
PTgui non credo possa esserti di aiuto, il suo mestiere è ben altro.

Mi viene in mente che con una base girevole motorizzata (di precisione!) di potrebbero scattare N foto del pezzo, delle quali selezionare solo la fetta centrale, dove il cilindro mostra i dettagli con il minor schiacciamento prospettico.
Incollando sequenzialmente queste fette di immagine, si potrebbe ricostruire (con una certa approssimazione) la superfice del cilindro su un piano.

Non è molto ortodosso, ma è l'unica cosa che mi salta in mente a quest'ora e in queste condizioni (fuso!!)

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

p3zi
New Member

5 Posts

Postato -  14/12/2007 :  00:29:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Avevo pensato alla stessa cosa....mi illudevo però
che potesse essere possibile tramite software.
Strano che nessuno dei creatori di questi programmi abbia pensato
anche a questa possibilità....tra l'altro dovrebbe essere più
semplice che assemblare un panorama.

Grazie comunque per la consulenza
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  14/12/2007 :  08:55:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh,
PTgui ed altri sw nascono con questo proposito : proiettare un'immagine rettilineare, scattata dall'asse del cilindro, sulla superfice interna di un cilindro stesso.

Il tuo caso è molto diverso: le immagini rettilineari vengono scattate ruotando attorno al cilindro, e si vuole ottenere un'immagine che rappresenta la superficie esterna del cilindro.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  14/12/2007 :  09:00:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

scusa Enrico,
ma partendo dal metodo che hai descritto tu, non si può dare in pasto il risultato a PTGui?
usando una focale abbastanza lunga (penso ad un 200micro, o un 105 moltiplicato) per "schiacciare" la prospettiva ed un diaframma bello chiuso...
il risultato non sarebbe affatto lontano dalle foto della superficie interna!
perchè il problema sarebbe in ogni caso presente per lo sfocato ai lati, ma la parte centrale del fotogamma è comunque nitida

...ma quanto è grosso questo cilindro?
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

p3zi
New Member

5 Posts

Postato -  14/12/2007 :  12:50:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Infatti andre_...pensavo anch'io la stessa cosa.
Il cilindro è piccolo, diametro 3 cm e alto circa sette e presenta a tutto tondo una incisione cinquecentesca.
La mia idea era di fotografarlo a porzioni (macchina ferma e ruotando l'oggetto) con un lungo fuoco per minimizzare le deformazioni prospettiche.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  14/12/2007 :  20:47:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ribadisco l'inadeguatezza di Ptgui & C., e credo di poter dire che con un diametro così piccolo avrai difficoltà anche nell'applicazione del metodo "manuale", perchè le tolleranze in gioco si riducono drasticamente.

A livello sw, ho notato che PS Photomerge ha anche l'opzione "reposition only" (niente a che fare con lo stitch), potresti utilizzarlo per incollare le "fettine" ...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

p3zi
New Member

5 Posts

Postato -  15/12/2007 :  14:33:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Enrico, proverò con Photomerge.
Rimane il fatto strano che non abbiano pensato di prevedere anche questa possibilità.

Un saluto

Paolo
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  15/12/2007 :  15:19:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo me devi provare qualche software di cartografia, o provare a chiedere a qualcuno che faccia foto ai musei, anche perché di foto simili ne ho viste.



Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  19/12/2007 :  22:13:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A suo tempo (parecchio tempo fa) avevo un cliente che possedeva un dorso a scansione e lo usava per fare giochetti interessanti ruotando oggetti -- il principio dovrebbe funzionare. O più semplicemente (in teoria...!!!) fai ruzzolare il prezioso cilindro cinquecentesco sul piano di uno scanner alla stessa velocità della lampada. Facile no?
Ciao,
Davide
Go to Top of Page

p3zi
New Member

5 Posts

Postato -  20/12/2007 :  08:53:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per il consiglio....ma dubito fortemente che mi lascino "rotolare" il prezioso manufatto cinquecentesco su qualsiasi cosa.

Tempo fa vidi anch'io delle foto di bassorilievi cilindrici sviluppati. Vennero fatte con la Roundshot Super 220 VR.
Ora fanno anche la versione digitale, la Super Digital II......ma per fare un unico lavoro 8.672 Franchi Svizzeri mi sembrano troppi.
Comunque la potete vedere qui:
http://www.roundshot.ch/xml_1/internet/de/application/d438/d853/f473.cfm
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina