PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 kit Photoactivity

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Ricky Posted - 16/06/2007 : 13:13:20
Ciao a tutti,
finalmente dopo mesi dall'acquisto del kit di inchiostri Photoactivity e di un pacco di carta di Hahnemuhle Photo Rag 308 gr/mq (mesi in cui la mia attrezzatura ha subito un riposo forzato causa ristrutturazione casa), ho potuto provare il tutto con la stampante Epson R200 adibita a tale scopo.
Visto che non mi sono ancora fatto fare delle curve ad hoc per l'accoppiata carta-stampante suddette e che non sono nemmeno disponibili per questa specifica accoppiata, ho usato la curva per la Epson R300 e la carta HPR.
Le stampe ottenute sono ottime con notevole corrispondenza con la visualizzazione a monitor ed un'ampia e graduale gamma dei grigi soprattutto nelle alte e medie luci. Solo le ombre tendono ad essere meno modulate ed un po' più chiuse del dovuto.
Nel complesso quindi, un risultato al di sopra delle mie aspettative, sopratutto in considerazione del fatto che ho usato una curva per un'altra stampante.
Volevo dunque ringraziare Alberto, Enrico e tutti quelli che hanno contribuito a realizzare questo ottimo Kit.
Come ultima cosa volevo togliermi un dubbio circa il profilo o lo spazio colore da adottare.
Mi spiego: visto che i miei file provengono da negativi bianco e nero acquisiti con un Nikon 5000ED e visto che nell'help del kit si sconsiglia di convertire in bianco e nero prima di convertire al profilo per QuadtoneRip come dovrei comportarmi:
dovrei acquisire in RGB senza gestione colore ed a gamma 1 come per le diapositive, assegnendo in seguito il profilo di QuadtoneRip o posso tranquillamente acquisire in scala di grigi, lasciando la gestione colore allo scanner e successivamente convertire sempre al profilo di QuadtoneRip?
Grazie a chiunque sappia rispondermi.

Ciao, Riccardo
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Gianluke Posted - 04/08/2007 : 17:24:57
Riprendo il topic aperto da Ricky a cui non è stata data risposta. Ho lo stesso problema con i file di scansione...dovendo alla fine fare la conversione ad un profilo Grey-Lab o altro profilo custom b/N cosa conviene fare?


Riporto la domanda di richy perchè è identica alla mia:

"Visto che i miei file provengono da negativi bianco e nero acquisiti con un Nikon 5000ED e visto che nell'help del kit si sconsiglia di convertire in bianco e nero prima di convertire al profilo per QuadtoneRip come dovrei comportarmi:
dovrei acquisire in RGB senza gestione colore ed a gamma 1 come per le diapositive, assegnendo in seguito il profilo di QuadtoneRip o posso tranquillamente acquisire in scala di grigi, lasciando la gestione colore allo scanner e successivamente convertire sempre al profilo di QuadtoneRip?
Grazie a chiunque sappia rispondermi."





Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
RolleiBologna Posted - 17/06/2007 : 18:55:30
Mi accodo a questo topic, per testimoniare gli ottimi risultati che sto avendo con il kit PA, usato su una R300, che ho iniziato ad usare nel pomeriggio.
Ho usato le due Felix, la Hahne Pearl Fine Art e la Photo Rag.
Le carte Felix presentano un rapporto qualità/prezzo imbattibile e i risultati sono secondo me belli, superiori ad una politenata. La Photo Rag è semplicemente stupenda e molto bella la Pearl FIne Art.
Degna di nota è la corrispondenza tra i risultati in stampa e la visualizzazione a monitor.
Grazie ancora ad Alberto!


Luca Ghedini

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina