I N I Z I O T O P I C |
valerio80 |
Posted - 19/12/2014 : 11:53:29 Ho notato sul sito le nuove True Rag della Felix, vorrei avere un'idea dei 3 prodotti. La Smooth è completamente liscia, la Etching è quella più goffrata e la Silk è una via di mezzo, corretto? Rispetto alla concorrenza come si posizionano?
Grazie Valerio |
6 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
Gianluke |
Posted - 11/10/2015 : 23:23:22 Prezzi A2 delle True rag? Non la vedo nello shop |
AlbertoM |
Posted - 11/10/2015 : 23:08:38 La Canson Baryta Photographique è uguale alla Felix Baryta 310 E' molto neutra, anche se non è sempre uguale, una volta ho misurato L=98.5 a=0.2 b=0.1 in un altro profilo L=98.57 a=0.58 b=-1.86
La Felix True Rag Silk è 100% cotone, ancora più bella ma più costosa e ho misurato L=98.20 a=0.50 b=-0.62
AlbertoM |
Gianluke |
Posted - 11/10/2015 : 22:58:57 Citazione: Postato da AlbertoM
In ordine crescente di qualità:
Felix Glacier Felix Baryta Felix True RAg Silk
AlbertoM
A me interessava un'alternativa più economica della Canson Baryta che però avesse un bianco neutralissimo. Qual è quella dello shop con un punto di bianco più neutro? |
AlbertoM |
Posted - 11/10/2015 : 21:52:04 In ordine crescente di qualità:
Felix Glacier Felix Baryta Felix True RAg Silk
AlbertoM |
Gianluke |
Posted - 11/10/2015 : 20:19:54 Alberto come semilucida con punto di bianco molto neutro questa è la migliore tra le Felix? |
AlbertoM |
Posted - 19/12/2014 : 14:21:08 Ciao Valerio, grazie per la domanda
Mi ripropongo di fare un articoletto in cui spiego meglio la differenza tra le varie carte Felix Schoeller, visto che ora ce n'è un discreto numero e con queste tre siamo entrati nel Fine-Art vero e proprio
Allora, True RAG Smooth e True Rag Etching sono cartoncini opachi (serve l'ink a pigmenti nero matte), 100% cotone, la prima con superficie liscia (non perfettamente liscia come la Felix matte, un po' più liscia della Hahenmuhle PhotoRag 308 per intenderci) mentre la Etching ha una superficie più goffrata (materica) (un po' di più rispetto alla Hahenmuhle PhotoRag 308)
La True RAG Silk invece è una carta del tipo "baritata" (serve l'ink a pigmenti nero photo), con superficie un po' goffrata, un po' materica E' sempre 100% cotone, quindi anche lo spessore della carta è importante, non solo la grammatura
Hanno un ottimo punto del bianco, molto brillante e neutro, e senza l'utilizzo degli sbiancanti ottici
Di seguito ho fatto una misura di confronto tra il bianco della Felix True Rag Smooth e la Hahenmuhle PhotoRag 308
Sono molto neutre entrambe (a e b sono molto piccoli), però la Felix ha una chiarezza L maggiore, nonostante la PR308 contenga un po' di sbiancanti Da questo si vede come le due carte appartengano a 2 generazioni diverse
Ho usato la Hahenmuhle PhotoRag 308 nel confronto perchè per me è sempre stata il riferimento nei cartoncini opachi
Sotto si può vedere lo spettro dei due bianchi:
E' evidente che quello della Felix è migliore perchè più piatto, soprattutto nella zona vicino agli UV, e più alto (più vicino a 1, cioè al 100% di riflettanza) Si vede che non ci sono dei "ripple" (dei "picchi" verso l'alto nella zona del blu), ma la curva cresce in modo molto regolare
Nella HPR si vede appena appena un segmento blu un po' più alto, che potrebbe far pensare a degli sbiancanti, ma più che altro lo dichiara la ditta stessa nel datasheet: "OBA content --> very low"
Per fare analogie con altri marchi, posso dire che queste tre carte sono molto simili a carte della Canson:
Canson Infinity Platine Fibre Rag Canson Infinity Edition Etching Rag Canson Infinity Rag Photo
Ma potrebbe essere una somiglianza puramente casuale
AlbertoM |
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