PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Hahnemulr e epson 2400

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
viki Posted - 08/11/2006 : 16:31:15
La stampante non vuole saperne di ingoiare il foglio di HPR 30 A4
ho provato sia impostando, matte di alto spessore che matt da archivio.
Un foglio alla volta inserito davanti.
Con file in b\n, con fatica, ma qualche volta lo ha preso, con file RGB
niente da fare.
Altre impostazioni:
Profilo della carta, colorimetrico relativo, consenti a photoshop di...
colore off, ve li mando anche se dovrebbero influire sulla presa della carta.
grazie

ennio
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
farang Posted - 11/02/2007 : 23:47:38
Nessun problema circa il "caricamento" della Fine Art Pearl. Mi riferisco al formato A4 che carico dall'alto (cioè normalmente).

Ho avuto invece dei problemi "nel corso" della stampa: verso la fine si avverte un rumore tipo strisciamento e poi il foglio esce con un angolo o due macchiati di inchiostro. Ho provato ad attivare la modalità carta spessa ma non cambia nulla.
Poi ho letto da qualche parte (francamente mi sembrava in questo forum) che ciò dipende dalla curvatura della carta. In effetti nell'unica risma che possiedo tutti i fogli presentano una curvatura. Per intenderci, appoggiando la carta sulla scrivania con il lato stampabile verso l'alto, la parte centrale del foglio si appoggia mentre le estremità superiore ed inferiore tendono verso l'alto.
Curvando la carta nel senso opposto, prima della stampa, il fenomeno di strisciamento e relativa macchiatura tende a scomparire quasi completamente (nel senso che ogni tot fogli uno mi striscia ancora).

Ciao

Gianluca
fabio maione Posted - 11/02/2007 : 19:30:25
Nessun problema di caricamento con l'unico foglio che ho testato.
Ho usato il caricamento da dietro, come per la Velvet.
Ciao
Fabio
AlbertoM Posted - 10/02/2007 : 13:58:03
Grazie mille!

AlbertoM
lampuga Posted - 10/02/2007 : 13:29:47
Citazione:
Postato da AlbertoM

Chiedo un suggerimento ai possessori della Epson 2400

Avete trovato particolari problemi nel caricamento della Hahnemuhle Fine Art Pearl, o si comporta come le altre carte "spesse"? (cioè si riesce a caricarla bene con le vostre indicazioni?)

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi



AlbertoM




la carico normalmente senza alcun problema...
io non utilizzo ne la modalità "carta spessa" ne il caricamento posteriore per la velvet...
... la carico normalmente come fosse un foglio di carta comune e non ho mai riscontrato alcun problema...inceppature, macchie ai margini del foglio, ecc ecc..

Ciao

Roberto
AlbertoM Posted - 10/02/2007 : 12:04:43
Chiedo un suggerimento ai possessori della Epson 2400

Avete trovato particolari problemi nel caricamento della Hahnemuhle Fine Art Pearl, o si comporta come le altre carte "spesse"? (cioè si riesce a caricarla bene con le vostre indicazioni?)

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi



AlbertoM
Gerry Posted - 16/11/2006 : 02:06:07
Citazione:
Postato da viki

Grazie Fabio
il tuo sistema funziona, anche se non sempre al primo tentativo.
Viste le imprecisioni della istruzioni Epson e le difficoltà pratiche,
direi che la 2400 male si presta alla stampa su supporti spessi.
Ho perso diverse ore in tentativi e senza la disponibilità dei colleghi
del forum sarei ancora a provare.
Grazie ancora.

ennio



Quando si parla di supporti spessi caricati dal davanti la epson parla di cartoncini alto spessore fino a 1,3mm (per capire la misura tieni conto che i passepartut sono circa 1,3mm).

Per quanto rigurad invece le carte come la Photo RAG o la Velvet le istruzioni parlano di caricamento posteriore.

Detto questo con un po di pratica e di gesti decisi non si sbaglia piu un colpo.

Non trovo difficolta, ora che ho fatto un po di esperienza, ne nel caricare carta da davanti ne da dietro.

Da dietro lunica accortezza è, come ha detto giustamente Fabio, accompagnare/spingere la carta finche non senti che la stampante la ha agganciata con decisione. Questa tua spinta non deve essere ne troppo delicata ne tale da piegare la carta, deciso e via.

Vedrai che dopo un po ci farai l'abitudine.

In ogni modo concordo che le istruzioni sono alquanto scarne e vaghe.

Ciao

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
viki Posted - 10/11/2006 : 15:16:03
Grazie Fabio
il tuo sistema funziona, anche se non sempre al primo tentativo.
Viste le imprecisioni della istruzioni Epson e le difficoltà pratiche,
direi che la 2400 male si presta alla stampa su supporti spessi.
Ho perso diverse ore in tentativi e senza la disponibilità dei colleghi
del forum sarei ancora a provare.
Grazie ancora.

ennio
fabio maione Posted - 10/11/2006 : 11:34:38
Ho commesso anche io all'inizio il tuo stesso errore; con la Epson 2400 e con la carta fine art da circa 300 gr./mq. (indipendentemente dalla marca) non devi seguire le istruzioni date per la carta ad alto spessore. Quindi non devi caricare dal davanti.
Devi seguire, invece, le istruzioni fornite per le carte tipo la Velvet della stessa Epson.
Il che significa che, se usi il driver originale, devi impostare "rotolo - manuale" ed inserire (un foglio alla volta) la carta nel raccoglitore verticale dato come accessorio (si inserisce sul retro, al posto del portarulli). Come leggerai nelle istruzioni, devi spingere con le mani il foglio al momento del caricamento, poi provvederà la stampante a portarlo in posizione corretta. Dopo avere verificato il giusto posizionamento della carta (tramine l'ispezione consentita dal sollevamento del coperchio), puoi finalmente dare l'ordine di stampa (ma solo a condizione che la spia verde sul frontale abbia cessato di lampeggiare). A volte occorre ripetere l'operazione previa espulsione del foglio (ottenuta premendo il bottone anteriore col disegno del rotolo).
Per le carte da 200 gr./mq, invece, puoi servirti tranquillamente del cassetto per la carta comune.
Attenzione se usi QTR:
purtroppo usando il cassetto posteriore di cui ho detto sopra la stampa va sempre a vuoto. Vale a dire che con QTR io riesco ad usare solo il cassetto della carta comune; il che è veramente penalizzante.
Ciao
Fabio
Enrico Posted - 09/11/2006 : 15:12:23
Prova a dare una controllata nelle impostazioni avanzata del driver: tra le utility ci dovrebbe essere una opzione "carta spessa".

Ciao
Enrico
viki Posted - 09/11/2006 : 14:52:47
Caro Alberto
qualla levetta per la carta spessa che dici esserci sulla 2100, sulla mia 2000P
c'è, ma sulla 2400 no,
nella 2400 è possibile caricare la carta, davanti, da sopra e da dietro.
Epson indica , per la stampa su carta spessa, di caricarla dal davanti,
Ho provato e riprovato, seguendo attentamente le istruzioni, ma questa funzione non va, premendo il tasto carta, o non succede niente o entra e riesce.
L'unico modo che mi consente di stampare sulla HPR 30 è aiutare il foglio spingendolo
quando parte la stampa.
Ogni 5 o 6 tentativi una volta entra.
Ora vorrei sapere se è una caratteristica della 2400 di stampare con difficoltà su carta spessa o se è difettosa la mia.
Se altri colleghi anno lo stesso problema, mi metto il cuore in pace e continuo col sistema a spinta,in caso contrario farò controllare la mia macchina.
Grazie per la risposta.
Ennio

ennio
AlbertoM Posted - 08/11/2006 : 16:52:20
Prova a dare una leggera spinta alla carta mentre carica

Nella 2100 c'è anche una leva di plastica che varia il platen gap (altezza testine/carta): serve per buste o alti spessori.

Se c'è anche nella 2400 prova a spostarla

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina