PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Stima prezzi / Attrezzature per iniziare

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
cucucu Posted - 09/01/2009 : 00:00:43
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere delle informazioni, perche' credo di non aver capito benissimo tutti i concetti proposti.

Intanto spiegherei cosa vorrei fare, almeno potete capire meglio i miei dubbi. Sono un ex stampatore tradizionale, e da poco mi sono riappassionato di fotografia in bianco e nero. Ho visto, grazie a questo forum che si puo stampare con ottimi risultati con i mezzi moderni: pc, stampante.

Per un primo acquisto, dopo aver letto un po' il forum e avendo visto cio che vende il negozio credo di far cosi:

1 stampante A3 Epson Photo 2100 costa circa 200 € usata su Ebay...

2 222 Kit Completo 7 inks 125 cc costo 140 € piu IVA = 168€
Mi piacerebbe anche capire quante stampe si possono fare con questo inchiostro...chesso' ditemi piu' o meno :)

3 (273) Cartucce spongeless per Epson 2100 costo 18 €

4 Carta... Qui proprio non mi saprei regolare... Diciamo che spenderei al max 80€, e se possibile vorrei prendere una varieta' di qualche foglio A3 e qualcuno A4. E di entrambe le misure, qualche foglio opaco e qualche foglio lucido... Almeno comincio a fare qualche prova. Ma qui mi serve davvero un consiglio. tenete presente che stampavo con carta abbastanza spessa. Le carte veline non mi sono mai piaciute :)

5 Mi sembra di aver capito che mi serve il ripper circa 50$ ossia circa 40€.

6 Le foto ce le metto io...hehehe

Insomma la stima e' di circa: 422€
valutando che sto iniziando, non mi sembra pochissimo.

Cosa dite, la stima e' pressoche' corretta? Devo apporre modifiche sostanziali o drastiche alla "lista della spesa"? Come vi sembra per iniziale a lavorare in BW digitale?

Grazie per la pazienza, sperando che le risposte fiocchino e soprattutto che servano anche a chi, come me, poco esperto nello specifico, a far chiarezza nel mare di informazioni che si trovano in Internet !

Mario
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
fabio maione Posted - 09/01/2009 : 20:48:34
1. non esiste in questo momento una stampante nuova a 7 inks.
2. la 1400 con il kit P.A. fa un BW superlativo; su carta matte, poi, il risultato è a mio avviso migliore di quanto si possa fare con macchine molto più costose, quale ad es.la P3800 ;
2b. con il kit P.A. si può tornare a stampare a colori e poi di nuovo in BW e poi di nuovo a colori, ma è una pratica piuttosto scomoda e che costa molto in ripetuti cicli di pulizia.
3. per la garanzia, la Epson non la riconosce se si sono usate cartucce e inks di terzi (sempre che si possa accorgere della cosa)
4. il top nel formato A3+ per chi vole stampare molto bene sia in BW che a colori, senza trafficare con le siringhe, è attualmente la Epson R2880.
Ciao, Fabio
cucucu Posted - 09/01/2009 : 19:56:24
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ciao Mario,
io ti consiglio la Epson 1400;
Come carte per il B/N ti consiglio di iniziare con le classiche:
Hahnemuhle Fine Art Baryta 325 o Innova FibaPrint Ultra smooth Gloss per le similbaritate glossy
Hahnemuhle PhotoRag 308 per la matte
Poi potrai eventualmente prendere un pacco campione per vedere le altre carte
Il totale dovrebbe essere comunque inferiore ad una 2400 nuova....
Ciao
AlbertoM



Intanto grazie per le varie risposte :)

Ho altre domande:
1 la Epson 1400 ha 6 inchiostri e la 2100 ne ha 7. Da questo punto di vista incide molto sulla gamma tonale che si rivaca? Ho visto che nel kit da 6 manca l' Inchiostro Nero Photo... Piuttosto, spendendo un pochino di piu', e prendere una nuova a 7 cartucce? Cosa ci sarebbe?

2 Mi accodo alla domanda fatta da Arcih nel mio totic ...vabbe'... mettendo il kit bianco nero. Si puo' tornare "agilmente" al colore con un ciclo o due di pulizia? Inoltre, mi viene anche il dubbio... Altroce nel caso comprassi una stampante nuova e abbastanza costosa. Metto il kit PA poi la garanzia? La dovrei perdere chiaramente... Per questo preferivo qualcosa di usato.

3 Cio mi porta a chiedere un'altra cosa. Comprando una BELLA stampante nuova, quale consigliereste per fare dell'ottimo bianco nero, senza dominanti, con le cartucce originali (A3)? Mi pare che questa domanda sia stata gia posta nei vecchi topic, ma vi chiedo gentilmente di ri-rispondere. Non ho tantissmo tempo di spulciare tutto il "malloppone" :) e poi le cose cambiano cosi in fretta in questo campo...

4 Altra piccola domanda, conseguente alla numero 3... Eviterei di acquistare il kit PA, eviterei di caricar cartucce con siringhe zozzandomi sicuramente. Eviterei di perdere la garanzia. E poi avrei una stampante nuova, perfetta e rivendibile... Sono considerazione sbagliate o del tutto lecite? Una stampante di questo tipo, una epson con ink k3 originale, potra' mai competere sul bianco e nero con una con un kit dedicato tipo il PA?

Spero di avervi messo la pulce nell'orecchio :) così inceve di fare la settimana enigmistica, vi potreste dedicare al mio topic ;-)

Ciao !

M
archi Posted - 09/01/2009 : 19:10:47
Ciao a tutti,
dopo tempo che non stampavo ho rispolverato la mia vecchia epson 870 e mi stò appassionando un sacco, ora vorrei passare all'A3 e mi sarei orientato sulla epson 1400.
Stampo prevalentemente a colori su carta lucida anche se il fascino del bianco e nero sta crescendo sempre più in me.
Volevo sapere se acquisto il kit bn PA con le cartucce ricaricabili poi per tornare al colore basta inserire quelle a colori e fare un ciclo di pulizia o la cosa è più complicata, di solito decido di fare una 10ina di stampe in BN poi alcune a colori poi posso riporre le cartucce senza pericolo che si secchino? non ho un volume di stampa elevato (2/3 A4 e circa 10 10x15 o 13x18) stampo una volta a settimana poi può essere che 20 giorni non stampo e poi altre volte per una settimana stampo tutti i giorni, per cui condizioni variabili.
avete consigli da darmi?
Grazie
Matteo
AlbertoM Posted - 09/01/2009 : 14:50:52
Ciao Mario,

io ti consiglio la Epson 1400; nuova costa poco di più della 2100, ma stampa meglio, sei sicuro che funzioni (un usato può avere problemi e/o vita breve), e le spongeless non hanno ancora dato problemi a nessuno

Come carte per il B/N ti consiglio di iniziare con le classiche:
Hahnemuhle Fine Art Baryta 325 o Innova FibaPrint Ultra smooth Gloss per le similbaritate glossy
Hahnemuhle PhotoRag 308 per la matte

Poi potrai eventualmente prendere un pacco campione per vedere le altre carte

Il totale dovrebbe essere comunque inferiore ad una 2400 nuova....

Ciao

AlbertoM
Gianluke Posted - 09/01/2009 : 08:54:30
Ciao. Per il punto 4 carta devi fare delle prove. Le carte le dovresti vedere, toccare, provare per capire quale fa al tuo caso. Dipende anche su quali carte eri abituato a stampare. A me per esempio le classiche lucide non piacciono, in particolare sul BN. Preferisco una buona perlata, o anche una matte.

Per il rip lo trovi gratis in rete, quella cifra alla fine è più una donazione che altro.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina