PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 settings per profilo ICC

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
prolonga Posted - 18/04/2006 : 10:04:22
Ciao,
tocca a me inaugurare il forum. Record: newbie e 1^ post

Vorrei un chiarimento sulle istruzioni che ci sono nello shop per stampare il target.
Ho la stampante Canon Pixma IP4000. Tutto bene e chiaro (impostazioni della stampante, no ICM, diffusione , etc.), le cose che chiedo sono queste:
1) Premetto che uso Photoshop CS. Quando si stampa il target,in stampa con anteprima, nel color management (print space) viene indicato di mettere "same as source": non dovrei caricarci il profilo canned della mia Pixma 4000 per la carta Canon che uso? e in caso di carta non Canon?
2) Una volta ottenuto da voi tale profilo, in CS d'accordo per caricarlo nello spazio di stampa (oltre ai vari settings di stampante da mantenere invariati rispetto alla stampa del target) mentre come intento indicate il percettivo. Non sarebbe meglio usare il colorimetrico relativo? In questo modo (se non erro) potrei sfruttare al meglio il gamut della carta apportando eventuali correzioni prima di stampare (nel caso mi si visualizzase l'avvertimento gamma).
Scatto solitamente in RAW (passo a CS con C1), spazio di lavoro ProPhoto e uso visualizza--> prova di stampa--> carico il profilo della Canon Pixma 4000.


Grazie
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
prolonga Posted - 21/04/2006 : 14:21:45
Citazione:
Postato da AlbertoM


Prova ad osservare i colori molto chiari: lì non ci sono sicuramente allagamenti, e guarda se i bordi ti sembrano ancora in 3D



no, i lati di contatto fra quadratini chiari non mostrano effetti 3D. Osservato anche con lente di ingrandimento, non ci sono tracce di sbavature, spanciamento di colore o altre irregolarità in nessuna parte del target stampato su A4.
Mi piacerebbe sapere il parere di uno che lavora su swellable.....

Giorgio
AlbertoM Posted - 20/04/2006 : 15:09:41
Non lo so, non ho sottomano una stampa su swellable per controllare quello che dici

Un allagamento si nota appunto nei bordi, che risultano frastagliati, non netti

Oppure in pattern in cui c'è molto dettaglio, che viene "spappolato" dalla sovrabbondanza di inchiostro

Oppure in zone in cui l'ink rimane ancora visibilmente bagnato per un po' di tempo dopo la stampa

Il fenomeno che vedi probabilmente non è un allagamento, ma un effetto dovuto al tipo di carta

Prova ad osservare i colori molto chiari: lì non ci sono sicuramente allagamenti, e guarda se i bordi ti sembrano ancora in 3D

Non ho molta esperienza di carte swellable perchè non mi piacciono tanto


AlbertoM
prolonga Posted - 20/04/2006 : 12:00:40
Citazione:
Postato da AlbertoM



Attento che le swellable accettano molto meno inchiostro rispetto alle microporose, per cui per questo tipo di carte il settaggio "Carta fotografica professionale" proabilmente non va bene: allaga (swellable e microporose sono molto diverse)



Allora, visto che mi hai stimolato, ho fatto un paio di prove con un target stampando sulla HP Premium Plus. Stampato prima con tipo carta professionale poi con carta fotografica lucida.
La cosa che mi ha colpito in entrambe le stampe è il fatto che le linee dei bordi di ogni quadrato colorato sono lievemente in rilevo (osservando con luce riflessa), un'effetto 3D insomma. Fatto che sulle altre glossy non avevo mai notato. Peraltro sono bordi netti, senza sbavature di sorta.
E' normale?
Giorgio
Enrico Posted - 20/04/2006 : 10:08:19
Ho provato la Ultrajet Pertla da 300g, mi è piaciuta moltissimo.
Tra l'altro con una passatina di Glop si azzera completamente il bronzing anche con i pigmenti "vecchia generazione" (i non K3).

Ciao
Enrico
prolonga Posted - 20/04/2006 : 00:05:20
Citazione:
Postato da fabio maione

A Sul sito aristesa sono forniti moltissimi profili, regolarmente aggiornati, che garantiscono buoni risultati.
Io compro regolarmente Aristea presso Printec (a 4 Km da casa mia).
Ha un sito (www.printec.it - info@printec.it) e sono persone molto, molto disponibili.
Ciao
Fabio Maione



Grazie, ho visto ma della mia stampante non c'è nulla.
Giorgio
prolonga Posted - 20/04/2006 : 00:03:27
Citazione:
Postato da AlbertoM



Attento che le swellable accettano molto meno inchiostro rispetto alle microporose, per cui per questo tipo di carte il settaggio "Carta fotografica professionale" proabilmente non va bene: allaga (swellable e microporose sono molto diverse)

La Ultrajet è fatta in Italia da http://www.wereinaristea.it/
Si trova anche alla SMAF

AlbertoM



Accidenti all'assorbimento..... ok, grazie. Anche per il link.
Giorgio
fabio maione Posted - 19/04/2006 : 21:22:45
A proposito della Werin Aristea (che io uso da molto tempo e che a suo tempo mi ero permesso di suggerire anche ad Enrico) vorrei precisare che la grammatura da 300 gr. di tip WGS (cioè satinata) non è mai stata disponibile. Esiste, invece, la WGP 300, che è definita "perlata". Oppure si può optare per la WGS, ma da 260 grammi (appunto la WGS 260). Sul sito aristesa sono forniti moltissimi profili, regolarmente aggiornati, che garantiscono buoni risultati.
Io compro regolarmente Aristea presso Printec (a 4 Km da casa mia).
Ha un sito (www.printec.it - info@printec.it) e sono persone molto, molto disponibili.
Ciao
Fabio Maione
AlbertoM Posted - 19/04/2006 : 12:18:38
Ripeto, quel settaggio varia la quantità di ink che che viene stampato sulla carta, per cui le case (Ilford ecc) danno indicazioni diverse a seconda del grado di assorbimento della carta in questione.

Attento che le swellable accettano molto meno inchiostro rispetto alle microporose, per cui per questo tipo di carte il settaggio "Carta fotografica professionale" proabilmente non va bene: allaga (swellable e microporose sono molto diverse)

Per la Ultrajet in realtà volevo dire 300 WGL (che è quella lucida)

La WGS è altrettanto valida, però è semiglossy

La Ultrajet è fatta in Italia da http://www.wereinaristea.it/
Si trova anche alla SMAF

AlbertoM
prolonga Posted - 19/04/2006 : 00:58:43
Citazione:
Postato da AlbertoM

Se vuoi cercare una carta microporosa alternativa a quella originale, imposta "Carta fotografica professionale", e poi crea il profilo.
......
.......
Una carta per me ottima è la Ultrajet WGS 300. Ha un bianco molto freddo, per cui forse piace anche a te




La Ultrajet non l'ho mai sentita nominare.... da dove esce? in rete in pratica non si trova (salvo da Tutto Foto).
Penso comunque di aver risolto leggendo qui:
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/011%20Inks/Printer.asp
La HP premium plus è swellable quindi ok, La Epson Premium è una microporosa coma la pro (PR 101) della Canon, ok ancora.
Ascoltando il tuo consiglio imposterò il tipo carta "professionale". Lo strano è che la Ilford per la Galerie Classic Glossy e Pearl consiglia di impsotare "altra carta foto" e intento colorimetrico relativo sulla Pixma 4000 (di cui fornisce i profili).
Bah!
AlbertoM Posted - 18/04/2006 : 20:45:48
Sì, i profili creati con SW Gretag implementano tutti e 4 gli intenti di rendering, e puoi scegliere di volta in volta quello più adatto alla situazione, aiutandoti anche con la soft proof di Photoshop

I drivers originali di una stampante sono ottimizzati per le carte originali, mentre per calibrare ad hoc una carta qualunque occorre un RIP.

Calibrare significa trovare la max quantità di ink che una carta può accettare senza "allagare", e linearizzare l'uscita.

Puoi comunque provare ad utilizzare carte non originali "simili".

Magari puoi non ottenere il massimo del gamut possibile, perchè la carta "alternativa" potrebbe per esempio essere in grado di accettare più inchiostro rispetto quella originale, per la quale è calibrato il driver, però con un profilo ICC puoi comunque garantirti un'ottima corrispondenza di colore.

Se vuoi cercare una carta microporosa alternativa a quella originale, imposta "Carta fotografica professionale", e poi crea il profilo.
In genere è un'impostazione corretta con le carte microporose.
Eventualmente, se vedi allagamenti (l'ink non si asciuga istantaneamente) prova a cambiare settaggio per la carta.

Una carta per me ottima è la Ultrajet WGS 300. Ha un bianco molto freddo, per cui forse piace anche a te

Ha un ottimo coating, e riesce ad accettare quantità di inchiostro notevoli, per cui non dà problemi.



AlbertoM
prolonga Posted - 18/04/2006 : 19:36:05
Citazione:
Postato da Enrico
Comunque sia nel profilo è presente anche l'intento relativo, dunque potrai tranquillamente utilizzarlo se lo desideri.


quindi mi stai dicendo (come dice anche Aberto) che con il vs. profilo l'intento posso semplicemente variarlo quando sono in stampa con anteprima (prima ne verifico la risposta in soft proof ovviamente)? Quindi 1 profilo da usare indifferentemente con uno dei due intenti.

Citazione:
Postato da AlbertoM
Per quanto riguarda i vari tipi di carta (Canon o non Canon), i settaggi da variare sono quelli del driver (tipo di carta, risoluzione ecc), non c'entra il profilo canned.



Sì, certo, i canned poi li butterò sennò che profilo a fare? . Tutto il resto è chiaro.
Circa la carta (non Canon) e i settings dei driver: poniamo il caso che usi Epson Premium Plus. Le opzioni della Pixma mi danno come disponibile (tipo carta): professionale, lucida, lucida per fotografie, altra carta fotografica. Se fosse Canon so quale impostare ma nel caso della Epson la Premium Plus a cosa la associo? alla professionale? altra carta fotografica?

Ragazzi se poi me lo consentite, vorrei capire una cosa. Parlo delle carte HP premium plus e Epson Ultra e Premium: nei siti delle case non si capisce se sono delle microporose o no. Come fare a capirlo (per queste e in generale)? Della Epson leggo altrove che lo sia, ma dal sito sembra il contrario!

L'avrete capito: cerco una carta con dei bianchi più bianchi e una restituzione colori più equilibrata (la Canon mi pare un pelo "calda" come resa di carta).
AlbertoM Posted - 18/04/2006 : 18:53:34
Esatto.

Se ti crei un profilo da solo, devi buttare via i profili canned

Quando stampi il target non devi indicare nessun profilo a Photoshop, perchè vuoi stampare i colori "nativi" della stampante.

Sarà la misura del target, con il conseguente profilo ICC, che assocerà ogni terna RGB ad un colore (Lab)

Dopodichè, indicando a Photoshop il nuovo profilo creato, verrà fatta una conversione automatica per ottenere la corrispondenza di colore; cioè Photoshop cambia i valori RGB dell'immagine per far corrispondere i colori originali con quelli della stampante.

Per quanto riguarda i vari tipi di carta (Canon o non Canon), i settaggi da variare sono quelli del driver (tipo di carta, risoluzione ecc), non c'entra il profilo canned.

Per l'intento di rendering devi scegliere di volta in volta il più adatto, guardando il gamut warning come fai tu.

Con l'intento percettivo fatto da SW Gretag, spesso si evitano alcuni problemi che possono nascere con l'intento relativo.

Per questo io uso quasi sempre il percettivo, ma ognuno può provare entrambi e fare la sua scelta..

AlbertoM
Enrico Posted - 18/04/2006 : 13:09:31
Ciao Giorgio,
rispondo ai tuoi due quesiti:

1) l'indicazione nell'help è esatta, infatti PS non deve eseguire alcuna conversione prima di inviare i dati alla stampante, così come nel driver della stampante deve essere disabilitata la gestione colore: il target è fatto proprio per registrare le relazioni tra RGB del file e colori di stampa.

2) si, una volta ottenuto il profilo, lo devi copiare nella cartella "color" di windows e usarlo come profilo destinazione di photoshop. Noi consigliamo l'uso dell'intento percettivo, perchè è quello che mediamente da i migliori risultati, specie con immagini dai colori saturi. Anche il comportamento tonale nelle ombre appare mediamente migliore (il motivo di ciò è abbastanza complesso, tuttavia).
Comunque sia nel profilo è presente anche l'intento relativo, dunque potrai tranquillamente utilizzarlo se lo desideri.

Infine, il tuo workflow per visualizzare la proof è esatto.

Ciao
Enrico

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina