PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 tono freddo su Hahnemuhle photo rag 308

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
ganesh Posted - 13/04/2008 : 12:58:26
Ciao a tutti,
nell'articolo sugli inchiostri per la stampa in bianco sul sito Photoactivity viene riportato che è stato deciso di raffreddare un pò la tonalità degli inchiostri su carta Hahnemuhle photo rag 308. Pur trovando utile questa scelta, mi ritrovo in qualche situazione dove preferirei una tonalità più neutra di quella che viene fuori dall'accoppiata inchiostri Photoactivity e photo rag. 308. Esiste un modo, non troppo complesso, per riportare la tonalità da fredda a neutra con stessi inchiostri e carta?
Grazie
Francesco
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
AlbertoM Posted - 21/07/2008 : 20:13:17
Bene

Comunque il tuo kit faceva parte di uno dei primi batch, con gli attuali il difetto è praticamente sparito, anche se occorre sempre agitare gli inks a pigmenti, non solo i MIS, anche quelli originali

Pensa che il plotterone Canon 8100 ha delle "pale" incorporate nelle cartuccione da 330 e 750 ml, con cui rimescola gli inks ad ogni accensione della stampante

Per la questione dello stoccaggio, non credo che il calore acceleri il decadimento (almeno non l'ho mai letto)
E' piuttosto l'ossidazione dovuta all'esposizione all'aria, per cui conviene aprire i faconi il meno possibile

Ciao


AlbertoM
mauri65 Posted - 21/07/2008 : 19:36:28
Ciao, nel fine settimana ho stampato una pagina di calibrazione dei 7 inchiostri e ho notato che i due grigi chiaro erano la causa della dominante verde delle mie ultime stampe.
Ho vuotato tutte le cartucce con la siringa munita di adattatore dal foro sotto e ho rimesso l' inchiostro dopo un' energica e lunga agitazione dei flaconi.
Ora ho risolto competamente il problema!
Maurizio
mauri65 Posted - 18/07/2008 : 00:19:25
Dimenticavo una domanda che può essere interessante a tutti.
Nel periodo estivo può essere utile conservare gli inchiostri in frigorifero piuttosto che in ambiente molto caldo che potrebbe comprometterne la stabilità o sarebbe inutile?
Naturalmente prima dell' utilizzo conviene lasciarli riscaldare fino a temperatura ambiente.
Grazie
mauri65 Posted - 18/07/2008 : 00:10:54
Grazie Alberto per la risposta velocissima.
Nel fine settimana provo e se non risolvo Lunedì ordino subito gli inchiostri grigi.
Ciao Maurizio
AlbertoM Posted - 17/07/2008 : 23:29:31
Ciao Maurizio,

nel caso di Francesco abbiamo risolto cambiando solo i due grigi chiari (G3 e G4)

Prova a fare come hai detto (vuota le cartucce, agita i flaconi e poi riempile di nuovo, fai 3 o 4 pulizie e poi osserva le stampe)

Potresti anche non risolvere, dal momento che sono già scaduti, però una prova la farei...



AlbertoM
mauri65 Posted - 17/07/2008 : 23:09:51
Ciao, anche io ho questo problema. Ho acquistato circa 10 mesi fa il kit PA per la mia 2100 e da subito sono stato molto soddisfatto della qualità delle stampe e della neutralità dei grigi. Dopo un primo periodo, però ho utilizzato la stampante solo saltuariamente ed ora che debbo stampare una mostra dopo le prime due stampe mi sono accorto di una brutta dominante verde, direi solo sui vari grigi. Quando ricarico le cartucce agito sempre i flaconi anche se non energicamente. Veramente riguardando le stampe fatte due mesi fà il difetto cominciava a presentarsi. Questi inks scadevano nel maggio 2800. Ora vi chiedo se questa dominante è dovuta agli inchiostri scaduti e conservati in ambiente molto caldo o al deposito degli inchiostri nei flaconi e nelle cartucce. Vale la pena vuotare le cartucce e ricaricarle dopo una energica agitazione o conviene acquistare nuovi ink direttamente. ( oppure sostituire solo i grigi? )
Scusate la lungaggine...javascript:insertsmilie('')
Maurizio
AlbertoM Posted - 16/04/2008 : 13:33:09
Forse hai lasciato fare deposito nei flaconi e adesso lo stai raccogliendo

Fai una stampa in calibration mode sulla PhotoRag a 1440super e poi cerca di individuare l'inchiostro freddo

In genere sono gli inchiostri chiari che ne soffrono di più

AlbertoM
ganesh Posted - 16/04/2008 : 10:43:19
Ho aspirato con siringa tutto l'inchiostro delle cartucce sostituendolo con altro ink prelevato dai flaconi ben agitati prima dell'operazione.Ho fatto due cicli di pulizia e ho fatto diverse stampe per consumare gli inchiostri residui. Purtroppo non ho risolto, e adesso noto una dominante ciano verde (più sul verde adesso). Sto usando una Epson 2100 e gli inks scadono a fine Maggio 2008. Non sapendo da quale o quali inchiostri può venir fuori il problema, chiedo: potrebbe bastare acquistare uno o entrambi i neri o sarebbe meglio sostituire tutti gli inks?
Francesco
Gianluke Posted - 14/04/2008 : 23:40:50
Citazione:
Postato da AlbertoM
ultimamente chi ha il kit a 6/7 canali vorrebbe avere i due toner e chi ha quello a 8 non vorrebbe averli...

AlbertoM



Presente Effettivamente pensavo di usare i toner più spesso, ma li ho usati veramente poco alla fine.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
AlbertoM Posted - 14/04/2008 : 17:33:16
Guarda, la differenza di tonalità non è eclatante tra la prima versione e l'attuale

Più che altro è stato risolto il problema del deposito, che portava ad avere stampe decisamente fredde (ciano/verde) nel caso di lunghi periodi di inattività della stampante

Però bastava agitare cartucce e fare qualche pulizia per risolvere

Io non mescolerei il vecchio kit con il nuovo, altrimenti ti porteresti dietro il problema anche con il nuovo kit

La tonalità a regime del kit non è fredda, anzi, delle due è leggermente caldina, però non so se tu voglia una tonalità molto calda...

Ho fatto il kit a 8 canali proprio per queste esigenze, però ultimamente chi ha il kit a 6/7 canali vorrebbe avere i due toner e chi ha quello a 8 non vorrebbe averli...

AlbertoM
ganesh Posted - 14/04/2008 : 00:13:21
Ciao Alberto,
ho preso gli inchiostri circa un anno fa e per la verità recentemente non ho più stampato.
Ora pensavo di riprendere e ho ricaricato le cartucce agitando i flaconi prima delle ricariche.
Purtroppo la tonalità rimane abbastanza fredda. Comunque proverò a fare altri cicli di pulizia e agitazione, ma se ciò non dovesse essere sufficiente, c'è la possibilità di recuperarli, magari mescolandoli con degli inks nuovi, oppure è meglio sostituirli?
Grazie ancora
Saluti
Francesco

AlbertoM Posted - 13/04/2008 : 14:12:02
Ciao Francesco,

quando hai preso gli inks? perchè i primi lotti erano un po' più freddi degli attuali, ed erano anche più sensibili ai depositi, che si verificano lasciando la stampante ferma per molto tempo e che provocano anche una visibile tonalità fredda

Per risolvere, comunque, basta agitarli spesso (cosa necessaria con tutti i tipi di pigmento) e fare qualche ciclo di pulizia

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina