PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 "Superprofili" e ColorBase

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
farang Posted - 16/01/2008 : 23:02:46
Un saluto a tutti.

Non appena venuto in possesso del sistema Gretag (circa un anno fa) mi sono subito lamentato di una leggera ma fastidiosa tendenza al giallognolo delle stampe ottenute con tali profili. Mi era stato risposto in tono semischerzoso che il mio occhio è un pò troppo fino.

Ora vedo che i nuovi super profili, tra le altre cose, attenuano la dominante giallina che affligge gli altri sistemi. Ma non la notavo solo io?

In ogni caso voglio assolutamente provare questi profili sulla mia R2400.

La domanda è: l'uso di ColorBase/EyeOnePro per linearizzare/calibrare la stampante prima della stampa del target da inviare per la scansione e poi successivamente per mantenere costanti le prestazioni della stampante è utile o controproducente?

Grazie mille!

Gianluca
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
farang Posted - 17/01/2008 : 12:48:57
Citazione:
Postato da AlbertoM

Quando ti ho dato dell'occhio fino, mi riferivo al fatto che mi hai mandato due stampe identiche, che a te sembravano diverse in modo inaccettabile....

E' vero!

Evidentemente non sempre l'occhio fino si accompagna ad una memoria fina.

Grazie per la chiara ed esauriente risposta.

Ciao

Gianluca

P.S. Come si potrebbe non "seguire più" PhotoActivity?
AlbertoM Posted - 17/01/2008 : 12:12:04
Ciao Gianluca,

bentrovato

Pensavo non ci seguissi più, e invece eri all'erta...

Quando ti ho dato dell'occhio fino, mi riferivo al fatto che mi hai mandato due stampe identiche, che a te sembravano diverse in modo inaccettabile....

Quelle due foto le ho mostrate a 4 persone, e nessuno sapeva trovarci delle differenze...

Per questo ho pensato che avessi un occhio sopraffino

Relativamente alla dominante giallina (in generale, non nel confronto fra le due foto) avevi ragione

Si vede in modo evidente confrontando due immagini stampate con un profilo a 288 tacche e il nuovo a 1512

Per me il problema della dominante non è da imputare nè all'eye-one, nè a Profilemaker, ma solo alla cattiva caratterizzazione dell'asse del grigio con il target a 288 tacche (quello a 1100 non fa di meglio, perchè ne spreca poche intorno ai valori neutri)

L'opinione che mi sono fatto riguardo a colorbase e ai sistemi di calibrazione del driver è questa:

secondo me non conviene farsi un profilo a 10'000 tacche sul driver calibrato, e poi continuare a ricalibrare il driver senza più fare profili, perchè la qualità del profilo decade troppo: una semplice rilinearizzazione non consente di mantenere valido un profilo in eterno

Visto che poi lo sforzo per rilinearizzare è poco inferiore alla creazione di un nuovo profilo, tanto vale riprofilare

Questo vale per te che hai l'Eye-One e una Epson con ColorBase

Chi ha stampanti con densitometri integrati (HP,Canon) può farsi fare un profilo sul sistema calibrato e mantenere valido per più tempo il profilo ricalibrando, anche se non credo si possa andare avanti così in eterno

Il vantaggio della ricalibrazione (a mio parere) sta in un'altra cosa

Siccome i drivers di nuova generazione sono fatti molto bene, e danno dei risultati spesso migliori di tanti RIP di stampa, la ricalibrazione permette di far funzionare il driver nella condizione migliore, anche su carte non originali, magari con risposta molto diversa da quelle originali

La ricalibrazione permette di ottenere dei profili più accurati e dei gradienti più omogenei

Su carte originali, o molto simili alle originali, probabilmente non è necessario fare nessuna ricalibrazione, cioè non ci sono benefici evidenti, per cui, tanto vale evitarsi l'operazione (questo in linea di massima)

"alta velocita" io l'attivo sempre: se la testina è ben allineata, non ci sono perdite di qualità rispetto alla modalità uni-direzionale, ma il risparmio di tempo è notevole

"regola contorni" ha effetto solo su particolari con bordi molto netti, tipo caratteri, mentre non ha effetto su particolari più sfumati

L'importante è fare una scelta e mantenerla sempre valida

ciao

AlbertoM
farang Posted - 17/01/2008 : 01:47:20
Ulteriore domanda da vero niubbo:
nelle istruzioni relative alla stampa del target vedo che nella videata di esempio per le impostazioni da dare al driver sono spuntate sia "alta velocita" che "regola contorni"; queste due impostazioni io le ho sempre lasciate non spuntate (sia nella stampa del target che nelle successive stampe) nella speranza di ottenere risultati migliori.
Che cosa è meglio fare?

Gianluca

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina