PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Ink Claria

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
farang Posted - 26/11/2007 : 13:39:00
Salve a tutti.

Uso con soddisfazione una Epson R2400 inserita in un sistema calibrato e profilato seguendo tutti i consigli e le informazioni reperiti in questo splendido sito.

Tuttavia il limite della mia stampante è costituito dalla stampa a colori su carta lucida: è noto l'effetto dovuto alla mancanza di un canale glop.

Ho provato una Canon 6600D che non ha tale limite ma ne ha altri: in particolare non riesco a profilarla correttamente (è intervenuto anche Alberto, quindi il problema deve essere proprio insormontabile) e trovo eccessivo il metamerismo.

Non ho mai provato invece i nuovi inchiostri Epson Claria.
Mi stupisce, tra l'altro, non aver mai notato nessun commento in proposito su questo forum.
Vanno così male che non vale neppure la pena di parlarne?

Mi è venuta l'idea di acquistare una piccola R285 proprio per vedere se riesco ad ottenere delle belle stampe lucide a colori.

Qualcuno sa darmi delle info in proposito?

Butto via circa 100 euro o ne vale la pena?

La 1400, a parte la gestione di fogli più grandi, fornisce una qualità molto diversa oppure equivalente?

Mi rendo conto che tale argomento esuli abbastanza dal fine art B&W, continuo oggetto di interessanti disquisizioni su questo forum, ma forse non sono l'unico a cui piaccia (ogni tanto) stampare foto a colori lucide.

Ringrazio anticipatamente chi avrà la cortesia di rispondermi.

Gianluca
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
farang Posted - 27/11/2007 : 00:51:52
Grazie per le risposte!

Se il problema del metamerismo è così marcato il bilancio, per me, non è positivo.
Non la prendo.

A questo punto mi viene da pensare che prendendo una stampa eseguita dalla R2400 e laminandola dovrei ottenere un bel risultato "super glossy".
Ma purtroppo non mi intendo affatto di laminazione.

Le laminatrici economiche (non ho idea dei prezzi, ma diciamo sotto i 200 euro)possono dare dei buoni risultati?
Devono lavorare a caldo o a freddo?
I film trasparenti devono avere caratteristiche particolari?

Insomma mi sapete dare qualche dritta in merito?

Grazie ancora.

Ciao

Gianluca
nikarlo Posted - 26/11/2007 : 15:04:44
Pregi e difetti dei dye... se il bilancio è per te positivo prendila. La 1400 è come la serie r2xx ma cambiano le cartucce.
Io per stampare a colori ho una r800 che carico con i mis a colori per r800, dopo un periodo di antipatia la sto riapprezzando grazie anche ai consigli di Alberto sul caricamento delle spongeless.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
vtube Posted - 26/11/2007 : 14:11:24
Citazione:
Postato da farang
Ho provato una Canon 6600D che non ha tale limite ma ne ha altri: in particolare non riesco a profilarla correttamente (è intervenuto anche Alberto, quindi il problema deve essere proprio insormontabile) e trovo eccessivo il metamerismo.
Non ho mai provato invece i nuovi inchiostri Epson Claria.
Mi stupisce, tra l'altro, non aver mai notato nessun commento in proposito su questo forum.
Vanno così male che non vale neppure la pena di parlarne?
Mi è venuta l'idea di acquistare una piccola R285 proprio per vedere se riesco ad ottenere delle belle stampe lucide a colori.
Qualcuno sa darmi delle info in proposito?
Butto via circa 100 euro o ne vale la pena?
La 1400, a parte la gestione di fogli più grandi, fornisce una qualità molto diversa oppure equivalente?
Mi rendo conto che tale argomento esuli abbastanza dal fine art B&W, continuo oggetto di interessanti disquisizioni su questo forum, ma forse non sono l'unico a cui piaccia (ogni tanto) stampare foto a colori lucide.



Ciao Gianluca,
io ho una R265, che ho acquistato contando sulla longevità dei Claria. I colori sono carini, ho stampato il mio album di nozze (senza troppe pretese), ma le stampe non mi hanno mai convinto troppo: troppo metamerismo, soprattutto sui grigi scuri (tipo la mia giacca del vestito) che sotto alcune luci diventavano un po' verdini o un po' magenta. Mi sembra che mia precedente Canon ip4000 (che ha gli stessi inks della tua ip6600) fosse migliore da questo punto di vista.

Ultimamente ho letto da qualche parte che Photoshop ha avuto problemi con le Epson, con sintomi di doppia-profilazione, sembra risolti con gli ultimi aggiornamenti: dovrei leggere meglio.

Adesso la mia R265 la sto' usando per il b&w, con tecnica black-only.

Ciao!

--
Andrea Olivotto
http://www.andreaolivotto.com

--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina