PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 tour virtuali

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
danipen Posted - 21/11/2007 : 09:56:09
Ciao tutti,
siccome sono stati aggiornati molti dei sofware dei quali si era parlato negli scorsi topic... non mi trovo più in alcune descrizioni e avrei bisogno di alcuni chiarimenti...

devo realizzare dei tour virtuali che dovranno andare su internet e mi stavo chiedendo se sia meglio farli in in quicktime o in flash...
1) nel primo caso ho visto che l'ultima versione di ptgui realizza direttamente i .mov, ma non da (o non vedo io) la possibilità di aggiungere nadir e zenith
2)ptmac, anche quando la verione trial finisce, permette di creare le facce del cubo partendo da un panorama, e permette di creare un .mov, ma non mi sembra permetta di creare un .mov partendo dalle facce del cubo...
3) mi sa che comunque mi serve un programma apposta che crei il tour virtuale... si era parlato tanto di Pano2QTVR sono andato sul sito è ho visto che è possibile acquistare la nuova beta del programma che sostituirà Pano2QTVR. questo è compatibile anche con mac e linux quindi mi andrebbe benissimo. qui http://gardengnomesoftware.com/features.php ci sono le differenze. in partica il nuovo programma è l'evoluzione della versione pro di pano2qtvr e permette anche di uscire in flash. quindi molto bene visto che è più facile che la gente possa vedere un file flash rispetto che quick time...
i problemi sono:
a) mi fido a prendere una versione beta???
b) la beta non permette ancora di generare bagine web che contengano il file creato sia esseo .mow o .swf quindi come posso farlo io? non sono diguno di webdesign, ma non ho mai dovuto inserire file .swf ne tanto meno .mov consigli? da qualche parte posso trovare il codice?
c) esiste qualcosa di alternativo a pano2... per mac???

grazie mille
ciao
daniele
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
tonesh Posted - 04/12/2007 : 14:50:01
Buon lavoro, atmosfera calda...

2 appunti:
* mi pare che l' autorotazione sia un po' lenta

*forse puoi aumentare il parametro "segments",
quello che da la qualità (ed evita le linee ondulate) a 20 o a 30.
Prova, se vedi che si rallenta tutto, magari riduci la dimensione delle facce..

toni
danipen Posted - 03/12/2007 : 23:52:23
e sì...
mi sono reso conto solo in fase di montaggio... mentre facevo le foto ero tutto concentrato su non perdere nemmeno un passaggio delle diverse operazioni che non mi ero accorto del riflesso
poi una nota di autocelebrazione ci vuole in ogni lavoro, no?!

ciao
daniele
mxa Posted - 03/12/2007 : 23:35:16
Mi e' piaciuto l'autoritratto in "caffe'" ...

Interessanti, bravo!

Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Enrico Posted - 03/12/2007 : 22:59:03
Bene,
una bella soddisfazione!

Ciao
Enrico
danipen Posted - 03/12/2007 : 22:50:58
intendi zoommare?
l'ho disabilitato io...
siccome le immagino sono a risoluzione web sono ottimizzate per essere viste a schermo pieno con risoluzione 1024x768
zoommando non si sarebbe visto nulla di più e ho preferito bloccare l'angolo di campo a quello che mi sembrava più naturale per vedere la scena.

grazie per i complimenti io, per essere stata la prima prova, sono molto soddisfatto! poi la proprietaria è stata veramente contenta quindi meglio di così

ciao
daniele
Enrico Posted - 03/12/2007 : 21:56:43
Beh,
complimenti, mi sembrano buoni lavori.

Una domanda: non è possibile cambiare l'angolo di visione come accade con QuickTime?

Ciao
Enrico
danipen Posted - 28/11/2007 : 16:02:55
ecco il lavoro finito!!!

io ci ho perso la testa, ma mi sembra che il risultato sia buono!!!
ora apetto un vostro parere... che magari ci sono errori vistosi che mi sono sfuggiti.

http://www.danielepennati.com/prove/pano/caffe.html
http://www.danielepennati.com/prove/pano/lavandaie.html
http://www.danielepennati.com/prove/pano/camino.html

i tre tour verrano poi inseriti all'interno delle pagine del sito del ristorante... io sono soddisfatto, vediamo cosa dicono i proprietari domani

ciao
daniele
danipen Posted - 26/11/2007 : 15:41:08
ma hai provato a montare i mov in flashpanorama?
non mi è chiaro se possa aggiungere qualità oppure se serva solo ad usare un unico player anco con file mov che magari già si avevano...

comunque grazie lo stesso del check al mio xml... non eri mica tenuto a sbatterti... anche se non hai visto l'errore

io mi sa che sto su facce da 1000px con selvataggio per web compresso a 6 in questo modo si ta sul mega o poco più e dovrebbe avere una qualità adeguata al 80% dei monito che hanno ancora risoluzione 1024x768 o minore.

ciao e grazie
daniele
tonesh Posted - 26/11/2007 : 13:26:07
Citazione:
Postato da danipen

per il problema della limitazione ho risolto... avevo messo gli attributi di borders all'interno di parameters e non dopo...



Ah, giusto, allora ti ho fatto un pessimo check!!!!

Per i QTVR (quindi files .mov) Io adotto (per via empirica) il sistema del compromesso fra
dimensione della faccia e compressione jpg:
nel senso che cerco di tenere quanto più grande possibile la dimensione della faccia
ed intervenire aumentando la compressione per ottenere files al di sotto dei 2mb.
Bisogna solo fare attenzione di non provocare "banding" (nei cieli ad esempio) con una esagerata compressione...

Per quanto riguarda gli altri pano_players, ed in particolare FlashPanoramas,
ancora non ho ben studiato la faccenda.

toni
danipen Posted - 26/11/2007 : 11:11:48
per il problema della limitazione ho risolto... avevo messo gli attributi di borders all'interno di parameters e non dopo...

ho visto che la fluidità/qulità migliore c'è effettivamente lasciando il valore di defaul, aumentando i segmenti si muove tutto a scatti...

adesso sono alle prese con il menu di navigazione... vorrei riuscire a farlo vedere solo quando è a schermi pieno... studio un pò e vedo di farlo, non deve essere difficile!

un unico consiglio rivolto a tutti quelli che fanno foto immersive... ma per un buon compromesso qualità/peso quanto fate grandi le facce del cubo che poi usate per il tour? io ho provato con 800px (l'esempio che ho linkato spopra) ma mi sembra perda molto sul mio monitor 1280x1024 però credo che su un 1024x768 dovrebbe andare bene...
consigli?

ciao e grazie
daniele
tonesh Posted - 26/11/2007 : 10:42:45
Citazione:
Postato da danipen

ecco la prima prova!!!



Ottimo!

Citazione:

non so come ma non riesco a bloccare la visione del nadir usando il plugin border... ho chiesto assistenza sul forum di FlashPanorama e vedrò cosa ho sbagliato...



Già, ho visto anche che lo script xml è ok, e che non ti sei dimenticato nessun file...
bho?!

Citazione:

per Toni: ho guardato i tuoi xml e ho visto che non hai settatto la qualità di visione... vuol dire che usi i valori di default, giusto? io ho notato che su questa mia prova alcune linee dritte diventano ondulate se viste da alcune angolazioni... dipende da qualche settaggio che non ho usato?



Devi giocare con il parametro <segments>:
più è alto il valore, (penso il max sia 30) e più il rendering è accurato, ma va a detrimento
della fluidità del movimento della pano.

toni
danipen Posted - 25/11/2007 : 14:54:56
ecco la prima prova!!!

non so come ma non riesco a bloccare la visione del nadir usando il plugin border... ho chiesto assistenza sul forum di FlashPanorama e vedrò cosa ho sbagliato...

comunque per ora funziona, a parte che devo usare file con risoluzione un poco più alta per il fullscren e che ho un problema di giunzione sul bancone che non avevo notato prima...

sono comunque contento! c'è ancora moltissimo da studiare perchè è un programma con potenzialità enormi come dimostrano i lavori realizzati da Toni!!!

http://www.danielepennati.com/prove/pano/caffe/caffe.html

per Toni: ho guardato i tuoi xml e ho visto che non hai settatto la qualità di visione... vuol dire che usi i valori di default, giusto? io ho notato che su questa mia prova alcune linee dritte diventano ondulate se viste da alcune angolazioni... dipende da qualche settaggio che non ho usato?

ciao a tutti
daniele
Enrico Posted - 24/11/2007 : 13:36:33
Citazione:
Postato da tonesh

scusatemi tanto ma un articolo sui tour virtuali e come si fanno è un' impresa
faraonica che delego a chi ha mooolto più tempo di me...

Eh-eh....

Ciao
Enrico
danipen Posted - 24/11/2007 : 11:41:12
Citazione:
Postato da tonesh
Comunque è bene sapere che non è necessario Flash, ne sapere come funzioni,
per manovrare FlashPanoramas...



questo è decisamente confortante!!!
spero che il tutoria incluso nel pacchetto sia moooolto chiaro! perchè mi sa che è vermente un pò ostico!

per ora sto aspettando che mi inviino il seria di ptgui e ora mi accingo a prendere flashpanorama

ciao e grazie ancora
daniele
tonesh Posted - 24/11/2007 : 11:26:18
Citazione:
Postato da danipen


ora recupero tutti i programmi necessari e poi mi metto a studiare per bene.
mi sa che è ora che impari anche flash...



Bravo Daniele,
se poi magari quando hai imparato bene ci aiuti TU a realizzare i tour...

Per come girano le cose, mi pare che FlashPanoramas sia per ora il futuro,
sebbene la qualità di quicktime sia ancora superiore, il gap con gli altri players si fa meno
forte.

Comunque è bene sapere che non è necessario Flash, ne sapere come funzioni,
per manovrare FlashPanoramas...

Ciao

Toni
danipen Posted - 24/11/2007 : 11:09:34
grazie toni!
sempre prezioso!
ora recupero tutti i programmi necessari e poi mi metto a studiare per bene.
mi sa che è ora che impari anche flash...

Ciao
daniele
tonesh Posted - 23/11/2007 : 18:02:28
Caro Daniele,

tutti i software per creare qtvr o visualizzare le pano hanno la possibilità di settare
il "tilt" come il "pan" come il "fov" minimo e massimo.

In FlashPanoramas,
se guardi l' xml degli esempi (che ho aggiornato e si scaricano in .zip) sul mio sito (tipo questo) , vedrai che nel tag <borders> c'è :

<borders>
tilt_min = -30
tilt_max = 90
</borders>

questo impedisce a FlashPanoramas di ruotare la pano verso il basso a più di -30° ma consente invece di ruotarla in su di 90°

Attenzione, il tag <borders> funziona solo se si include nella cartella files il flash borders.swf
che deve essere definito nel tag <parameters> come layer_1 = files/borders.swf


In Pano2Vr invece per limitare il tilt nel qtvr di output,
si setta nei Viewing Parameters, mentre in Cubicconverter è presente nell'ultimo tab, come tilt-min...

scusatemi tanto ma un articolo sui tour virtuali e come si fanno è un' impresa
faraonica che delego a chi ha mooolto più tempo di me...
Eppoi ogni sistema (software) ha le sue regole, basta studiare la documentazione di ciascun singolo software

FlashPanoramas è piuttosto ostico, non avendo alcuna interfaccia, ed anch'io faccio fatica
a capire il suo funzionamento e tutte le sue funzionalità



Toni
danipen Posted - 23/11/2007 : 15:15:57
altra domanda
ho visto, sul link che mi hai segnalato dove hai messo a confronto diversi palyer, che tendi a non creare in nadir, ma limiti l'anco di campo verso il basso, pur lasciando la possibilità di andare in verticale verso l'alto...
mi sembra una soluzione che veloccizza il lavoro in fase di ripresa non dovendo creare il nadir e molto più elegante rispetto a chi mette il proprio logo al posto del pezzo mancante.
ma cose fai?

che scassa maroni che sono!

finchè nessuno fa un articolo sui tour virtuali... eheheh

ciao
daniele
p.s.
per la questione del buco lasciato da pano2 avevo sbagliato io... ovviamente
danipen Posted - 23/11/2007 : 15:04:13
ciao toni,
sempre gentile e super competente!
mi è chiara la differenza tra pano2 e flashpanorama, e penso di non necessitare di pano2 perchè posso generare le facce cubiche con ptmac anche dopo che è finito il periodo di prova.
generate le facce del cubo pensavo di usare flashpanorama per mettere tutto online, ma ho alcune cose che non mi sono chiare e magari sai spiegarmele prima che compri una cosa sbagliata
quello che vorrei ottenere è ugale a quello che c'è in fondo alla pagina di presentazione di flashpanorama: http://flashpanoramas.com/player/
un panorama piccolino che ha la possibilità di aprirsi a tutto schermo, ma non capisco se questa funzione con pulsanino load e poi open sia una funzione avanzata che uno si deve creare da solo usando flash oppure sia una funziona propria del programma che uno scegle se abilitare o no...
poi mi piacerebbe che ci fossere il pulsanti nella versione a tutto schermo come per esempio in questo caso http://www.panoramikistanbul.com/mov/spring.html mi sembra di capire che è una funzione standard del player perchè molti altri tour hanno gli stessi pulsanti... ma non lo leggo da nessuna parte nel sito...
mentre il menu che si apre a comparsa sulla sx grazie al quale si può passare da una panoramica ad un altra penso che lo si debba fare in prorpio modificando il file di flash originale, giusto? cos'è, un livello che con mouseover si sposta rendendosi visibile e nel quale sono presenti i link?

in sostanza non mi è chiaro quanto bisogna conoscere flash per usare al meglio questo player... sul sito dicono che non serve nessuna conoscenza di flash, ma nel tutorial che c'è sul sito l'esempio che creano non ha nessuna delle funzionalità che dico sopra...
ho visto che esistono una serie di pluggin, ma a cosa servono? dove si scaricano? sono contenuti nel pacchetto che si compra? tu li hai usati?

ho leggiucchiato il forum di riferimento e ho visto che molti usano il file swf in associazione con un file xml... a cosa serve? io sono veramente digiuno di flash... tu hai qualche risorsa che può essere utile relativamente a questi temi (e non in generale su flash...)?

ti ringrazio molto
ciao

daniele
tonesh Posted - 22/11/2007 : 17:18:55
Citazione:
Postato da danipen

io non amo molto flash... tanto che quando creo siti web faccio tutto in html... sono fan dell'accessibilità e la necessita di installare plugin mi da fastidio...



Esatto, anch' io odio i siti tutti in flash...
Citazione:

detto questo... nel caso dei tur virtuali c'è poco da fare...
o si installa plugin di flash o di quick time. per cui credo che quello di flash sia molto più diffuso e che, quindi, l'utente potrà vedere il tour senza dover scaricare nulla cosa che per quick time non sarebbe vera (almeno in molti casi...)
poi magari sbaglio e questo discorso non sta in piedi


No, purtroppo è così, e con javascript non si visualizza ancora niente :-(((
Citazione:

il costo è inferiore a pano2vr ma non ho capito quante funzionalità permette questo player flash... sul sito sono abbastanza stitici in quanto a descrizione...



Sono due cose ben diverse: pano2vr è dedicato alla conversione da equirettangolare a file mov, swf, ecc. e può fare anche il contrario (da qtvr ad equirettangolare ad es.)
FlashPanoramas è solo un player di foto immersive, per quanto dentro la pano ci puoi mettere di tutto, da filmati a mappe a hotspot ecc, naturalmente tutti in flash
Un' abbozzo di test fra i varii players è qui

Citazione:

p.s.
ho notato che le facciate cubiche generate da pano2vr lasciano un buco nero per nadir e zenit molto più ampio di quello lasciato da ptmac... nessuno ha notato questa differenza?


Hai qualche esempio da far vedere?


Toni
danipen Posted - 21/11/2007 : 17:31:10
io non amo molto flash... tanto che quando creo siti web faccio tutto in html... sono fan dell'accessibilità e la necessita di installare plugin mi da fastidio... detto questo... nel caso dei tur virtuali c'è poco da fare...
o si installa plugin di flash o di quick time. per cui credo che quello di flash sia molto più diffuso e che, quindi, l'utente potrà vedere il tour senza dover scaricare nulla cosa che per quick time non sarebbe vera (almeno in molti casi...)

poi magari sbaglio e questo discorso non sta in piedi

mi intriga abbastanza FlashPanoramas perchè permette di salatare un passaggio... lavora direttamente con le facce del cubo divise e non c'è necessità di riunirle. poi sul sito vantano la non necessità di scrive codice html, ma nessuno mi vieterebbe di inserire il file swf dentro una pagina specifica di un qualunque sito.
il costo è inferiore a pano2vr ma non ho capito quante funzionalità permette questo player flash... sul sito sono abbastanza stitici in quanto a descrizione...
mi spulcerò il forum.

per quanto riguarda cubicconverter e cubicconnector non permettendo l'uscita in flash (in base a quanto ho detto sopra) non si addicono molto alle mie esigenze.

non ho però ben capito se c'è la possibilità di usare flash per vedere un .mov (come mi sembra di capire supporta flashpanoramas) o addirittura usare javascript per vedere sia .swf che .mov senza necessità di alcun plugin...
consigli?

ciao e grazie
daniele

p.s.
ho notato che le facciate cubiche generate da pano2vr lasciano un buco nero per nadir e zenit molto più ampio di quello lasciato da ptmac... nessuno ha notato questa differenza?
tonesh Posted - 21/11/2007 : 16:01:57
Per i professionisti di flash, o anche per gli smanettoni o semplicemente
per chi ha pazienza e voglia di imparare, per i tour virtuali veri e propri,
consiglio FlashPanoramas, http://flashpanoramas.com/.
Guardate sul forum gli esempi di tour virtuale.

L' alternativa a Pano2vr per mac è cubicconverter e cubicconnector, http://www.clickheredesign.com.au/software/
ma l' output è solo in quicktime. (vedi gli ottimi tutorials per ritoccare zenith e nadir)

toni
danipen Posted - 21/11/2007 : 14:22:47
Citazione:
Postato da archeofoto
Per Pleinpot insisto... non che io ci guadagni qualcosa, ma prova la versione trial e converrai che è utilissimo.



si ci ho dato un occhio ed è comodo per generare i tour a schermo pieno o comunque in pagine indipendenti... ma la mia necessità è quello di integrare i tour all'interno delle pagine di un sito già esistente. magari posso aggiungere un bottone per il pieno formaato e usate questo programmino per generare le pagine

grazie di tutti i consigli!
ciao
daniele
archeofoto Posted - 21/11/2007 : 14:16:01
Ti consiglio di comprare Pano2QTVR perchè è un programma completo e duttile. L'aggiornamento a 2VR ti permette, con un costo minimo aggiuntivo, di avere entrambi i programmi pienamente funzionanti i quali si integrano. Flash 9 è più veloce, scorrevole e permette più di quanto non facesse 8.
Per Pleinpot insisto... non che io ci guadagni qualcosa, ma prova la versione trial e converrai che è utilissimo.

Alfredo
danipen Posted - 21/11/2007 : 13:51:35
ciao Alfredo,
grazie per la risposta.
non mi è però chiaro cosa mi consigli... compare la versione Pano2QTVR e poi fare l'upgrade? che vantaggi avrei???
non è che alla fine mi ritrovo ad avere comunque la Pano2VR... in questo caso tanto varrebbe prenderla direttamente, no?
per l'uscita in flash conviene usare la 9 o la 8? in teoria la 8 ha maggiore compatibilità, la 9 ha quanche vantaggio?

mi sa che alla fine farò così:
- montaggio in ptgui
- pano2vr (o qtvr aggiornato) per generazione facce cubo e montaggio in flash
- due righe di codice html per inserire il flash nella pagina internet

ciao e grazie
daniele
p.s.
prima di comprare pano2 aspetto una tua risposta per capire cosa conviene fare
archeofoto Posted - 21/11/2007 : 12:24:41
Per quanto riguarda Pano2QTVR, il consiglio, che ti rigiro pari pari da Toni, che mi ha fatto notare l'uscita in flash 9 di Pano2VR, è di acquistare il primo e comprarti anche l'upgrade al secondo. Spendi poco meno di 30 € in più, ma hai tutte le funzionalità che ti possono servire durante il lavoro (Pano2VR ancora non fa molte cose che invece 2QTVR permette). La generazione di pagine html puoi farla con Pleinpot. Ti costa una sciocchezza e va che è una meraviglia.
Ciao,

Alfredo
danipen Posted - 21/11/2007 : 10:12:40
altra domandina...
la differenze tra ptgui e ptgui professional è olo nella gestione dell'hdr?
oppure c'è qualche altro vantaggio che mi sfugge? perchè il prezzo raddoppia...
ciao e grazie ancora
daniele

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina