PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Anche grazie a voi...

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
archeofoto Posted - 15/11/2007 : 21:10:09
Ragazzi, mi fa piacere partecipare con voi un evento che - in ambito ministeriale (sempre che tu non sia il ministro o un suo portaborse ) è un avvenimento: dopo 7 anni trascorsi a fotografare di tutto e di più per conto dell'ufficio con attrezzatura strettamente personale (se si esclude una gloriosa e strausata FM3 con un 35/135 fondo di bottiglia), finalmente il Direttore Generale mi ha autorizzato un capitolo di spesa impressionante.
La lista comprende, fra le altre cose, un 24mm TS, un 16/35 f/2.8 II e, udite, udite... la D1s Mark III , questa appena sarà disponibile, a metà dicembre.
Come ho avuto modo di dire al telefono a Toni, il tutto è avvenuto grazie ad un particolare progetto di diffusione degli ambienti dei siti e degli istituti museali basato principalmente sulla foto immersiva.
Ora, lo stitch, l'uso di ptgui, i problemi legati ai qtvr... è anche e soprattutto grazie al vostro aiuto, agli articoli di Enrico, ai consigli che mi avete sempre dato che alla fine sono riuscito a stupirli con "gli effetti speciali"
Quindi, ancora GRAZIE e spero di continuare a contraccambiare con qualche piccolo contributo ai vari topic.
Per tutti quelli che avrò occasione di incontrare, caffè pagato!
P.S. se firmava prima non avrei comprato di tasca mia, la settimana scorsa, la 40D come secondo corpo al posto della 20... ma immagino che non si possa avere tutto, no?

Alfredo
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
archeofoto Posted - 06/12/2007 : 09:29:54
Ah... mi sembrava troppo semplice.
Avevo letto il tuo articolo in proposito e, sinceramente, mi era passato di mente l'aspetto relativo alla DVm e alla risoluzione dell'occhio.
Vorrà dire che appena possibile farò delle prove specifiche, legate alle varie ottiche che possiedo e posterò i risultati.
Ciao,

Alfredo
Enrico Posted - 04/12/2007 : 23:09:25
Come suggerito nell'articolo su Photoactivity, si può definire un limite di definizione solo DOPO aver specificato un valore di "alfa" (risoluzione occhio umano) ed una DVm, ovvero la distanza di visione minima.
Senza specificare questi parametri, si sparano cifre senza senso.

Il valore di f/26 per la 5D si riferisce, secondo i calcoli corretti, ad una DVm=dimensione della stampa, con condizioni di visione "medie" (lontane dalle condizioni migliori).
Una stampa correttamente illuminata, osservata da una persona con vista ottimale, mostra gli effetti della diffrazione già da f/11 (circa).

Ciao
Enrico
archeofoto Posted - 04/12/2007 : 20:57:29
Sempre per la mente "analitica" di Enrico...
cosa ne pensi di questo articolo?

Io sinceramente con matematica e prove tecniche ci faccio poco ma a seguire quanto riporta l'autore potrei usare con la D1s Mk III le ottiche fino ad una chiusura massima di f/20,5 in quanto poi cadrei nel problema della diffrazione e della conseguente perdita di nitidezza.
Opinioni?
Ciao,

Alfredo
nikarlo Posted - 17/11/2007 : 14:45:06
17-40 (al posto del 16-35 imho), 24-70, 70-200 2,8 per gli zoom.
Il 14 nuovo dovrebbe andare molto bene....

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
archeofoto Posted - 17/11/2007 : 12:32:45
Hai ragione. Queste, nel mondo della P.A. sono assolute novità.
Quali ottiche, secondo te, rendono meglio con quel corpo?
ciao,

Alfredo
Enrico Posted - 16/11/2007 : 15:24:05
Beh,
direi che hai convinto il capo a fare acquisti, probabilmente grazie alla ventata di novità che gli hai presentato! Bravo!

Probabilmente sarai il primo del ns. forum a raccontarci qualcosa del nuovo mostriciattolo targato Canon, bene-bene!

Se capito da quelle parti ti avverto, sicuro.

Attenzione però: non c'è PTgui sul banco di prova (se la caverà come sempre!) bensì le tue ottiche!!

Ciao
Enrico
archeofoto Posted - 15/11/2007 : 21:11:54
Una nota per Enrico... non sarebbe stimolante mettere a (dura) prova PTgui con i files generati da quella macchina?
Non hai mica in programma un viaggetto a Roma?

Alfredo

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina