PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 archiviazione files

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
oraw Posted - 14/11/2007 : 19:53:01
Ho da poco comperato un HD capiente per contenere tutte le mie foto digitali.Per l'archiviazione sto usando con soddisfazione Lightroom, che intelligentemente non modifica i files ma archivia regolazioni e metadati nelle librerie del programma.
Il problema è che in ogni caso vorrei che i files archiviati avessero in corrispondenza dei dati IPTC il mio nome e gli altri dati personali.
Altri programmi mi permettono di scrivere questi dati IPTC stabilmente nel file (: viewNX,NikonNX,e Photoshop)ma mi sorge un dubbio:
i files originali in formato JPG, quando viene fatta l'operazione suddetta vengono: aperti, compressi nuovamente (cosa che vorrei assolutamente evitare) e riscritti?
Oppure viene riscritta solo la parte relativa ai dati IPTC e non viene degradata l'immagine?

Grazie 1000
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 16/11/2007 : 23:38:19
Non c'è alcuna necessità di rielaborare l'immagine per leggere/scrivere i metadati contenuti nel file JPG.

Ciao
Enrico
danipen Posted - 14/11/2007 : 23:42:54
tempo fa avevamo parlato abbastanza dell'archiviazione e relativi programmi, se fai un cerca trovi abbastanza materiale
tutti i programmi per archiviare (o quasi) generano un loro database con tutti i dati iptc questi vengono salvati nella foto solo quando la esporti. non ricordo se sia necessario per il programma aprire e risalvare il jpg ma mi sembra proprio di no (ad esmepio bridge che non ha un suo database scrive i dati senza aprire il file)
ti consiglio se non lo hai già letto il libro "fotografia digitale, catalogazione per professionisti" della apogeo. penso sia l'unico testo in italiano su questi temi. ottimo
ciao
daniele

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina