PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 1800 e banding

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
RolleiBologna Posted - 06/11/2007 : 11:02:06
R1800 con kit PA, pilotata da OS X Leopard.

Continuo a volte ad avere problemi di banding, direi più accentuati stampando su Hahne FA Pearl, Photo rag 188 e Photo Rag Pearl, piuttosto che su Felix Glacier.
Il nozzle test e la stampa del test di QTR in Calibration Mode danno esito positivo, ma le stampe mostrano delle righe più chiare, a distanza di circa due millimetri l'una dall'altra....


Ciao



Luca Ghedini
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
RolleiBologna Posted - 12/11/2007 : 21:06:36
Sempre più interessante..... grazie.
E l'imbibente che si usava per il risciacquo delle pellicole?

Ciao

Luca Ghedini
StefanoB Posted - 12/11/2007 : 20:19:04
Io ho iniettato solo un paio di cm cubi dalla valvola, ma penso tu possa ricaricare completamente da lì. Tieni conto pero' che eventuali
impurità non vengono filtrate ma rimangono a valle del filtro
presente dentro tutte (credo) le cartucce. Non mi farei troppi problemi a riguardo pero', dato che gli inchiostri sono di solito di qualità buona e senza impurità.
Se tu dovessi continuare ad avere problemi di banding (non credo)
puoi provare un ultimo trucchetto (no dirlo in giro...)
Metti 0.5 cm cubi di brillantante per stoviglie in 100ml di inchiostro. (Si', hai letto bene)
Funziona benissimo e non ci sono variazioni cromatiche.
Il brillantante non è altro che un tensioattivo-umettante.
E' incolore, non schiumogeno, probabilmente c'è già qualcosa del genere normalmente nell'inchiostro per modificare la tensione superficiale.
Se non ti fidi--lo posso capire-- prova con cartucce di scarto o con inchiostro "problematico".
Potrebbe anche andare bene al posto dei liquidi "unclogging" venduti a peso d'oro.
(Ma le nostre stampanti è difficile che si secchino...)

Provare per credere.
Fammi sapere
Ciao
Stefano Basso
RolleiBologna Posted - 12/11/2007 : 09:10:26
Molto interessante; la mia R1800 ha, come solito impiegato 48 ore dopo la ricarica degli inchiostri a ripartire. La prossima volta proverò con il metodo dell'iniezione dalla valvola.
Una domanda: tu fai tutta la carica dalla valvola o ti limiti ad un rabbocco finale?

Ciao

Luca Ghedini
StefanoB Posted - 12/11/2007 : 08:57:14
Penso sia abbastanza indifferente, l'idea è quella di iniettare inchiostro dalla valvola piuttosto che aspirarlo.
Ho letteralmente smontato una spongeless ed ho fatto le prove "a cuore aperto". Se tu aspiri l'inchiostro, puoi solo farne entrare una parte nella camera, che rimane quasi vuota, quindi ha senso il fatto che il banding è casuale, ma più frequente con fogli A3 dove serve piu' inchiostro continuo. La funzionalità della camera è mantenuta anche quando piena, dopo l'iniezione, perchè ha delle pareti a membrana molto elastiche, ma l'effetto vasi comunicanti è ottimale, non essendoci aria.
Ciao
Stefano
Gianluke Posted - 11/11/2007 : 22:59:11
Interessante...ma quando inietti non è meglio chiudere il tappino di ricarica per evitare uscite dall'altro lato? O ti riferisci al tappino di areazione?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
StefanoB Posted - 11/11/2007 : 22:26:43
Ragazzi, io ho definitivamente risolto i problemi con le spongeless sulla mia 1290 in maniera diversa da quanto consigliato sui vari post ed istruzioni.
Aspirando l'inchiostro dalla valvola, le camere interne non si riempiono del tutto, provocando banding casuale, ma nozzle test perfetto.
Ho INIETTATO, non aspirato, l'inchiostro dalla valvola, tenendo la cartuccia inclinata verso il basso, e col tappino aperto.
Il banding è sparito. (La camera interna si riempie perfettamente)
Potete rimettere il tappino prima di togliere la siringa, per evitare sgocciolamenti.
Fatemi sapere
Ciao

Stefano Basso
AlbertoM Posted - 07/11/2007 : 14:30:52
Mi piace il tuo ossimoro.... dolce violenza....

Il concetto è quello....

AlbertoM
RolleiBologna Posted - 07/11/2007 : 14:20:35
Forse la "violenza" deve essere dolce, ossia esercitata con la siringa con il "riduttore", o sbaglio?



Luca Ghedini
AlbertoM Posted - 07/11/2007 : 14:17:21
Michele,

probabilmente bastava aspirare un po' di inchiostro dalla valvolina, che era un po' troppo dura da nuova

Solo che non conoscevo ancora il trucchetto



Le spongeless che mi hanno mandato nella seconda buttata, sono molto meno ostiche nella partenza, la valvolina è talmente "tenera" che se si riempie troppo la cartuccia si rischia di vedere l'inchiostro uscire troppo in fretta ed allagare il foglio

Infatti ho corretto l'help, e ora il "risucchio" lo consiglio solo se una cartuccia proprio non vuole partire.

Se vuoi ritentare per me non c'è problema, però considera che ora non sei più un beta tester, e che l'inchiostro non te lo posso più prendere indietro una volta aperto

Ora l'ho testato a fondo con una R800 e ho visto che è pienamente compatibile sia con la R800 e che con la R1800

Al limite potrei cambiarti solo le spongeless nel caso siano difettose, cioè nel caso perdano inchiostro senza motivo da smontate, sempre che non ci sia stata una "violenza" sulla valvolina prima....

AlbertoM
RolleiBologna Posted - 07/11/2007 : 12:45:32
Difficile per me dire cosa possa non avere funzionato nel tuo caso.
E' certo, però, che in questi mesi di sperimentazione del kit PA, ho imparato ad avere pazienza ;-)
Ad es. dallo riempimento delle cartuccine e dalla loro installazione a quando iniziano a stampare, devono passare almeno 12 ore;
Svariate ore è bene che passino da una pulizia degli ugelli alla stampa;
Uno o due cc di inks in più in una cartuccia possono avere effetti tragici...



Luca Ghedini
michele Posted - 07/11/2007 : 12:11:21
Citazione:
Postato da RolleiBologna

Michele,
io ho usato prima una R300 con il Kit Pa e ho assistito un amico per l'installazione su una 2100 e, in effetti, la R1800 è più ostica.
Resta il fatto che persino un pasticcione come me riesce a farla più o meno funzionare :-)

Io, fossi in te, riproverei.

Ciao



Luca Ghedini



eh... sarei tentato, ma Alberto sa bene quanto c'ho tribolato e prima di ritirare fuori le siringhe volevo quantomeno capire dove il processo non ha funzionato.

www.micheleberti.it
RolleiBologna Posted - 07/11/2007 : 12:06:14
Michele,
io ho usato prima una R300 con il Kit Pa e ho assistito un amico per l'installazione su una 2100 e, in effetti, la R1800 è più ostica.
Resta il fatto che persino un pasticcione come me riesce a farla più o meno funzionare :-)

Io, fossi in te, riproverei.

Ciao



Luca Ghedini
michele Posted - 07/11/2007 : 11:41:00
Citazione:
Postato da AlbertoM

Michele, le cartucce che nella tua R1800 non sono partite (non è che facevano banding, non erano proprio partite) le ho messe sulla R800 di Luca Ghedini (non la R1800 attuale, ma la sua ex R800 che ora ho io) e ci ho fatto tutte le curve che ho messo disponibili...

E le sto usando tutt'ora senza problemi a 1440x1440 super...





AlbertoM



quindi il problema era della mia 1800? oppure legato al fatto che, come dici, le spongless "non erano proprio partite"? voglio dire, ho ancora quella stampante e mi piacerebbe impiegarla con il kit PA... se ci fosse qualche chance di farla funzionare potrei riprovare.

www.micheleberti.it
AlbertoM Posted - 06/11/2007 : 22:18:27
Michele, le cartucce che nella tua R1800 non sono partite (non è che facevano banding, non erano proprio partite) le ho messe sulla R800 di Luca Ghedini (non la R1800 attuale, ma la sua ex R800 che ora ho io) e ci ho fatto tutte le curve che ho messo disponibili...

E le sto usando tutt'ora senza problemi a 1440x1440 super...





AlbertoM
michele Posted - 06/11/2007 : 16:47:36
anch'io sulla 1800 ho avuto problemi similari che non sono riuscito a risolvere. con le cartucce originali funziona perfettamente ma quando mettevo le spongless banding a non finire. comunque sembrerebbe un problema riscontrato spesso con questa stampante (sul gruppo DigitalBlackandWhiteThePrint di yahoo ci dovrebbero essere molti post al riguardo).

www.micheleberti.it
RolleiBologna Posted - 06/11/2007 : 16:32:19
Gli inks originali la R1800 non li ha mai usati...... ho riscontrato, però, che stampa significativamente meglio a 2880 in luogo degli usuali 1440 x 1440 super.
Ciao

Luca Ghedini
fabio maione Posted - 06/11/2007 : 15:14:02
Devi individuare la causa del problema, se rimangono dopo i consueti tentativi di pulizia delle testine. Devi cercare di capire se i problemi sono imputabili alla macchina, al dialogo del driver e di QTR col tuo sistema operativo (la tua macchina funzione bene su Windows?) o piuttosto agli inks ai pigmenti MIS (tutto bene con gli inks originali?)
Fai tutte le prove del caso e facci sapere.
Fabio

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina