PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Firma la petizione

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
AlbertoM Posted - 28/10/2007 : 23:23:26
Oggetto: Firma la petizione contro chi vuole imbavagliare la libera informazione su Internet


Se non ne sei al corrente, è stato varato un disegno di legge che vorrebbe mettere il bavaglio ad internet, limitando la libertà di espressione dei cittadini e introducendo la registrazione al ROC (Registro Operatori della Comunicazione), e probabilmente anche una internet tax per tutti i blog italiani e per i forum a carattere informativo che sarebbero così assimilati ad organi di stampa, con la responsabilità civile e soprattutto penale del creatore su tutti i contenuti e anche sui commenti.

In questa pagina:

http://www.diggita.it/story.php?title=Salviamo_Internet_e_i_blog_firmiamo_la_petizione_contro_la_legge_Levi-Prodi_e_Obbligo_Iscrizione_Al_ROC

è presente l'articolo completo con il disegno di legge insieme ai link per firmare la petizione online, il video e tutti i link agli interventi piu' autorevoli da Beppe Grillo a Repubblica.

Fermiamoli ora prima che sia troppo tardi, fate girare questa email, diffondila a tutti i tuoi contatti, pubblicala online attraverso siti, blog, forum dobbiamo in ogni modo essere uniti contro questo grave attacco alla democrazia.


AlbertoM
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
archeofoto Posted - 31/10/2007 : 08:08:46
Qui c'è un articolo abbastanza esaustivo della situazione.

Alfredo
Enrico Posted - 29/10/2007 : 22:19:58
Ottimo Fabio!
Ricordati che hai promesso!

Per il formato nessun problema, Word (.doc) va benissimo. All'impaginazione html ci pensiamo noi.

Ciao
Enrico
fabio maione Posted - 29/10/2007 : 21:32:56
Beh, per ora raccolgo tutto il materiale che ho già, ne cerco di nuovo, organizzo il tutto e.... nel periodo natalizio vedrò di scrivere l'articolo. A tempo debito mi spiegherete il formato che occorre (word, pdf, altro?). Promesso
Fabio
Enrico Posted - 29/10/2007 : 21:12:09
Esatto,
di interessati ce ne sarebbero parecchi!!!

Ciao
Enrico
AlbertoM Posted - 29/10/2007 : 19:29:09
Citazione:
Postato da fabio maione
Se Alberto è interessato in futuro, tempo permettendo, potrei scrivere qualcosa sull'argomento da inserire negli articoli del sito.
Ciao, fabio



Direi non solo io

AlbertoM
fabio maione Posted - 29/10/2007 : 19:19:15
Nel caso del ritratto (la giurisprudenza non va troppo per il sottile nel distinguere come i fotografi tra primissimo piano, primo piano ecc. fino alla figura intera) le cose si complicano ed il discorso è lungo. Se sei interessato leggi i libri di G. Arciero, uno dei maggiori esperti del settore (li trovi presso la Nuova Arnica Editrice e presso il sito Nadir). Come parole chiave puoi partire dalle parole "diritto, riservatezza, immagine, ritratto". Io ho libero accesso a Italgiure Web, l'archivio della Cassazione aggiornato quasi in tempo reale. Anche con JurisData puoi comunque ottenere buoni risultati: vedrai che le sentenze si occupano tutte di casi eclatanti, relativi alla violazione della privacy di persone famose.
Se Alberto è interessato in futuro, tempo permettendo, potrei scrivere qualcosa sull'argomento da inserire negli articoli del sito.
Ciao, fabio
nikarlo Posted - 29/10/2007 : 18:00:50
Citazione:
Postato da fabio maione

Carlo, con le foto per strada in cui compaiono marginalmente e senza essere denigrati illustri sconosciuti, non sono mai sorte, almeno finora, controversie (ho appena fatto una ricerca sulla giurisprudenza della Corte di Cassazione).


Anche se il soggetto della foto è proprio lo sconosciuto? Che parole chiave hai utilizzato per la ricerca? Volevo farla su Juris Data.....

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
fabio maione Posted - 29/10/2007 : 17:10:38
Carlo, con le foto per strada in cui compaiono marginalmente e senza essere denigrati illustri sconosciuti, non sono mai sorte, almeno finora, controversie (ho appena fatto una ricerca sulla giurisprudenza della Corte di Cassazione). Vero che c'è sempre una prima volta e che teoricamente potrebbe capitare che nell'angolo destro della foto tu abbia ripreso anche un uomo in tenero atteggiamento con la sua amante e che la moglie tradita sia capitata a vedere la tua mostra...Ma anche in montagna c'è il teorico pericolo di essere morso da una vipera!
Fabio
fabio maione Posted - 29/10/2007 : 16:49:38
Toni,
volevo solo dire che le proteste hanno già provocato un ammorbidimento della linea dura iniziale (v. nuovo comma introdotto) e che, date le forti resistenze emerse tra gli elettori di ogni parte politica (anche per ragioni di tutela del diritto di opinione), vi sono buone speranze che in Parlamento il disegno di legge venga bloccato od opportunamente emendato.
Fabio
nikarlo Posted - 29/10/2007 : 15:46:52
Beh se dobbiamo parlare di bavagli io ne ho già uno enorme.... è quello della legge sulla privacy e del diritto alla personalità che non mi premette di mostrare agli altri le mie foto di strada.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
tonesh Posted - 29/10/2007 : 13:03:02
Citazione:
Postato da fabio maione
"Sono esclusi dall'obbligo di iscrizione al Roc i soggetti che accedono ad internet o operano su internet in forme o con prodotti, come i siti personali o ad uso collettivo che non costituiscono un'organizzazione imprenditoriale del lavoro"


Scusate l'ignoranza, che vuol dire organizzazione imprenditoriale del lavoro ?
In pratica che il mio sito, promozionale alla mia attività, (e di cui scarico l' iva del costo di gestione) dovrà iscriversi al ROC?

Eppoi, Fabio, io non pavento bavagli alla libertà di opinione,
constato (dall' esperienza) che se sulla carta ci sono dei diritti (di libertà di opinione),
in realtà poi così non è....
la questione è cmq complessa e bisognerebbe dipanarla in maniera estesa,
ma certamente riguarda la nostra Photo-attività (professionale o amatoriale che sia)

toni

girofoto.it Posted - 29/10/2007 : 12:12:08
E' un pò che se ne parla, ad ogni modo ho firmato anch'io
Gianluke Posted - 29/10/2007 : 11:03:26
Sono d'accordo che i forum sono sedi adatte a discutere di queste cose. IO sono d'accordo e ho firmato.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
AlbertoM Posted - 29/10/2007 : 11:00:31
Scusate a tutti l'Off Topic (relativamente al tema fotografico) e grazie a Fabio per il suo intervento

Essendo comunque questo un forum, pensavo fosse utile diffondere la notizia e sentire il parere delle persone che lo frequentano.

Per quanto riguarda la mia opinione in merito, penso che Internet sia rimasto l'unico strumento oggi per fare sentire la propria voce, e che valga la pena di battersi per mantenere intatta questa libertà.

Grazie a tutti quelli che vorranno esprimere la propria opinione

AlbertoM
fabio maione Posted - 29/10/2007 : 09:20:29
Il propositore del disegno di legge, Levi, probabilmente spinto dalle forti critiche ricevute, ha già provveduto ad introdurre nel disegno di legge un nuovo comma, del seguente tenore: "Sono esclusi dall'obbligo di iscrizione al Roc i soggetti che accedono ad internet o operano su internet in forme o con prodotti, come i siti personali o ad uso collettivo che non costituiscono un'organizzazione imprenditoriale del lavoro". In pratica si vuole obbligare alla registrazione presso il ROC (che oggi è già possibile, ma solo facoltativa) e al pagamento di un bollo (si dice assai modesto) solo chi pubblica un sito a fini di lucro ed avvalendosi di una vera e propria organizzazione d'impresa. Le resistenze, da destra e da sinistra, sono in ogni caso notevoli e non penso proprio che verrà messo il bavaglio dal Parlamento, in sede di esame del disegno di legge, alla libertà d'espressione e di opinione, come taluni paventano.
Fabio

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina